Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Inclusione di genere e generazionale nei contratti pubblici PNRR e PNC: pubblicate le Linee Guida

Inclusione di genere e generazionale nei contratti pubblici PNRR e PNC: pubblicate le Linee Guida

Con Decreto del 7 dicembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2021, sono state adottate dai ministri competenti le Linee Guida volte a favorire le pari opportunità di genere e generazionali, e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, nei contratti pubblici finanziati con risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del PNC (Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari).

 

Previsti dall’art. 47, comma 8, del D.L. n. 77/2021, gli indirizzi interpretativi in questione consentiranno alle stazioni appaltanti la corretta applicazione del complesso di prescrizioni di carattere “sociale” contenute nel Decreto “Semplificazioni” del 2021, e in particolar modo la strutturazione dei bandi di gara in modalità coerenti con il perseguimento degli obiettivi di inclusione prefissi dal Legislatore, declinate in obblighi dichiarativi, clausole contrattuali, misure premiali (e relativi “pesi” in sede di valutazione dell’offerta).

 

Le Linee Guida, corredate da tabelle ed esemplificazioni utili a chiarire gli adempimenti esigibili dagli operatori economici partecipanti alle procedure di gara finanziate con i fondi in questione, dovranno ora trovare concreta attuazione, sotto attento monitoraggio del Governo e del Legislatore (e dell’ANAC, che individuerà con apposito provvedimento i dati e le informazioni che le stazioni appaltanti dovranno fornire alla BDNCP, al fine di rendere più agevole il monitoraggio stesso) finalizzato a valutare tempestivamente la necessità di eventuali interventi correttivi alla luce dei primi riscontri della prassi.

 

Il tema in parola costituirà oggetto di un’apposita iniziativa di approfondimento di Paradigma, in corso di organizzazione per il mese di febbraio. Seguiranno aggiornamenti al riguardo nella sezione informativa del sito e sugli account social di Paradigma.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.