Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile: ancora in attesa del modulo online

Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile: ancora in attesa del modulo online

Il prossimo 30 aprile scade il termine per la presentazione del rapporto biennale delle pari opportunità 2022-2023 a cui sono tenute le imprese pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, ma che può essere presentato altresì da quelle di minori dimensioni su base volontaria.

 

Tuttavia, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, non è ancora disponibile il modulo online da utilizzare per trasmettere tale documento.

 

Le imprese e i consulenti che le assistono in questo adempimento auspicano che l’attesa sia dovuta all’aggiornamento del modello telematico e del relativo manuale.

 

Infatti, nonostante l’intervento del Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022 sul contenuto del modello, l’applicativo per la trasmissione del rapporto biennale 2020-2021 presentava ancora profili poco funzionali e coerenti rispetto ai dati richiesti nei diversi quadri ed era altresì sprovvisto delle necessarie procedure di controllo e di quadratura.

 

Un altro aspetto di criticità era inoltre legato al carattere eccessivamente conciso delle istruzioni fornite, tale da non orientare agevolmente il datore di lavoro nella corretta determinazione dei dati da inserire nel prospetto e da ripetere, in alcuni casi, nei diversi quadri dello stesso.

 

Ciò ha creato grande incertezza nei soggetti tenuti alla presentazione del rapporto biennale in quanto tale documento non è meramente compilativo, ma contiene dati che non sono immediatamente estraibili dalle procedure e che nella maggior parte dei casi devono essere determinati extra contabilmente.

 

Proprio in ragione della delicatezza e della rilevanza della dichiarazione, si è avvertita, pertanto, l’esigenza di maggior certezza in relazione ai dati da elaborare e inserire nel prospetto nonché di maggior chiarezza nelle rispettive operazioni di quadratura e riconciliazione.

 

Le imprese, infatti, sono tenute a inviare il prospetto alle RSA, nonché la ricevuta di invio dello stesso al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Il rapporto biennale è, inoltre, la prima base dati utilizzata dai certificatori ai fini del rilascio della Certificazione della Parità di Genere ai sensi dell’articolo 46-bis del D. Lgs. 198/2006.

 

Infine, nell’ipotesi in cui venga richiesto come documento di partecipazione a una gara, il rapporto biennale può costituire altresì un importante strumento per beneficiare di specifiche misure premiali.

 

I contenuti e le modalità di redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile saranno esaminati approfonditamente nel corso dell’evento formativo organizzato da Paradigma Il Gender Gap previsto per il 16 e 17 aprile 2024, in modalità on line.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.