Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I piani di incentivazione su base azionaria

  • Tendenze di mercato e best practice
  • Strutturazione dei piani e contenuti del regolamento
  • Implementazione dei fattori ESG
  • Adempimenti societari
  • Impatto della variabile fiscale e contributiva

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

14 maggio 2024

Contenuti dell’evento

I piani di incentivazione rappresentano oggi una modalità sempre più diffusa di remunerazione di dipendenti e top manager.

Essi costituiscono infatti un utile strumento per incentivare e fidelizzare i lavoratori attraverso una forma di partecipazione azionaria in azienda che ancori parte della retribuzione all’andamento della società.

Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le principali tipologie dei piani di incentivazione e illustrate le attuali tendenze di mercato con uno sguardo al profilo dell’integrazione dei fattori di sostenibilità.

Verranno esaminati i criteri di strutturazione dei piani, i meccanismi di remunerazione e i contenuti dei regolamenti.

Infine, saranno illustrati gli aspetti societari dell’implementazione dei piani, l’impatto della variabile fiscale e contributiva sulla loro strutturazione e gli specifici adempimenti nelle società quotate.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Compensation, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale. È rivolto altresì ai General Counsel, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai Responsabili del Servizio Compliance, ai Responsabili Internal Audit.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dei profili legali, fiscali e contributivi coinvolti nella strutturazione e nella redazione dei piani di incentivazione attraverso l’analisi di casi pratici e best practice.

Martedì 14 maggio 2024

Attuali tendenze di mercato, best practice e implementazione dei fattori di sostenibilità (ESG)
La diffusione, la tipologia, il dimensionamento e la struttura dei piani di incentivazione nell’attuale contesto di mercato
Il pay-mix: analisi comparativa tra piani a breve e a lungo termine
Casi pratici e best practice in tema di executive compensation
Dott. Federico Tè
Mercer

L’integrazione dei fattori di sostenibilità nei piani di incentivazione: disciplina, modelli e strumenti
I KPI basati su fattori di sostenibilità ESG nei piani a breve e a lungo termine
Analisi di casi pratici e best practice, anche nei settori regolamentati
La remunerazione orientata al successo sostenibile dell’impresa. Il ruolo dei proxy-advisor
La parità retributiva quale indice ESG
Dott. Carmine Perna
Deloitte Consulting Italy

I piani a breve termine: strutturazione del piano, meccanismi di remunerazione e contenuti del regolamento
I driver per la strutturazione del piano: finalità, settori, tipologie (cash/equity based)
La definizione della platea nonché le modalità di dimensionamento e differenziazione della partecipazione dei vari cluster di beneficiari
Gli indicatori di performance utilizzati (KPI): criteri quantitativi e qualitativi
La comunicazione del piano ai beneficiari e altri profili gestionali in chiave giuslavoristica
Strutturazione e applicazione di good and bad leaver clauses nonché di malus and claw-back clauses
Avv. Lorenzo Gelmi
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

I piani a lungo termine: strutturazione del piano, meccanismi di remunerazione e contenuti del regolamento
I criteri utilizzati per la strutturazione di un piano LTI tra retention e pay for performance
La definizione della platea dei beneficiari e, nei piani basati su strumenti finanziari, della tipologia dei diritti attributi
Gli indicatori di performance utilizzati (KPI)
Le best practice nella regolamentazione del piano e nella comunicazione del piano ai beneficiari
Clausole accessorie: periodo di lock-up, clausole di claw-back, bonus / malus, good and bad leaver
Avv. Emanuele Barberis
Chiomenti

I profili societari relativi all’adozione di un piano di incentivazione basato su strumenti finanziari
L’oggetto del piano: gli strumenti di capitale di rischio (azioni – SFP)
L’iter di approvazione del piano: le competenze consigliari e assembleari
Le modalità di acquisizione dello strumento oggetto del piano (aumento di capitale a servizio – acquisto di strumenti già emessi)
La regolamentazione del piano: clausole rilevanti
Prof. Avv. Paola Lucantoni
Università Tor Vergata di Roma
Banca Monte dei Paschi di Siena
ABI

Gli adempimenti connessi all’attuazione del piano nelle società quotate
I piani di compensi basati su strumenti finanziari e gli obblighi previsti dall’art. 114-bis TUF
Il ruolo della Relazione sulla remunerazione
La possibile rilevanza della disciplina sulle operazioni con parti correlate
Avv. Andrea Bonante
Moncler

L’impatto della variabile fiscale e contributiva sulla strutturazione dei piani e analisi di convenienza
L’individuazione dei differenti momenti impositivi
La valorizzazione degli strumenti finanziari
La tassazione del reddito di lavoro dipendente e gli obblighi di sostituzione d’imposta
La normativa speciale sui c.d. carried interest
Ambito applicativo dell’esenzione contributiva prevista per i piani di stock option
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

Avv. Emanuele Barberis
Partner
Chiomenti

Avv. Andrea Bonante
Global Corporate Affairs & Compliance Director
Moncler

Avv. Lorenzo Gelmi
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Prof. Avv. Paola Lucantoni
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Tor Vergata di Roma
Amministratore Indipendente
Banca Monte dei Paschi di Siena
Consigliere di Amministrazione
ABI

Avv. Giuseppe Marianetti
Equity Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Carmine Perna
Reward Wellbeing Workforce Analytics Director
HC ESG Offering Leader
Deloitte Consulting Italy

Dott. Federico Tè
Reward & Executive Compensation
Mercer

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019