- Impatto dei principi IFRS 16 e IFRS 9
- Evoluzione normativa e chiarimenti ministeriali
- Determinazione del reddito imponibile
Milano, 15 e 16 ottobre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio saranno presentate le principali novità e le più diffuse problematiche relative alla fiscalità del bilancio Ias/Ifrs compliant.
Nel corso della prima giornata, particolare attenzione sarà dedicata agli impatti dell’adozione del nuovo principio IFRS 16, (anche alla luce dell’atteso Decreto di “endorsement” fiscale del principio) e alle criticità nell’adozione dell’IFRS 9.
Nel corso della seconda giornata saranno analizzati, con un approccio pratico e operativo, gli impatti delle disposizioni contenute nella Legge n. 145/2018 e nel D. Lgs. n. 142/2018 oltre alle principali criticità relative alle attività immateriali, agli immobili e alle operazioni di riorganizzazione aziendale .
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché ad Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità e problematiche relative alla fiscalità del bilancio Ias/Ifrs compliant, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Prima giornata
Milano, martedì 15 ottobre 2019
Il nuovo principio contabile IFRS 16 – Leases
Ambito di applicazione
La nuova definizione di lease
Lease a breve termine e lease di modesto valore
Contratti di lease IFRS 16 e contratti di servizi IFRS 15: problematiche di identificazione
Leasing finanziario e leasing operativo nel bilancio del locatore
Dott. Marco Viola
Assilea
IFRS 16: modello del “right of use” asset
Il modello unico nel bilancio del locatario
La determinazione della passività per leasing e del “right of use” asset
Le modifiche successive alla rilevazione iniziale
Pagamenti variabili e tasso implicito
Il sub-lease e le operazioni di sale and lease back
I metodi per la transizione e gli effetti a patrimonio netto in sede di FTA
La disclosure di prima applicazione
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità
I profili fiscali dell’IFRS 16: l’endorsement fiscale del principio contabile
Le disposizioni di coordinamento ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 38/2005: il Decreto Ministeriale che disciplina i profili fiscali dell’IFRS 16
Le regole di derivazione a regime: riconoscimento delle rappresentazioni di bilancio
La qualificazione e la classificazione del “right of use” asset
L’ammortamento e la svalutazione del “right of use” asset
Dott. Guerino Russetti
Studio Tributario e Societario Deloitte
I profili fiscali dell’IFRS 16: la fiscalità della passività e la FTA fiscale
La rilevanza fiscale delle valutazioni della passività
La gestione fiscale delle modifiche successive del valore della passività
L’assoggettamento degli interessi passivi relativi ai leasing operativi ai limiti di cui all’articolo 96 TUIR
Profili fiscali del sale and lease back
La prima adozione dell’IFRS 16 e le regole di transizione: operazioni pregresse e facoltà di riallineamento
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Giuseppe Carucci
Marchese Zanardi & Partners
I profili fiscali dell’IFRS 9: la classificazione e la valutazione degli strumenti finanziari
L’individuazione delle attività immobilizzate e delle attività circolanti in assenza del portafoglio held for trading
I profili fiscali della riclassificazione degli strumenti finanziari nel caso di cambiamento del modello di business
I profili fiscali degli strumenti finanziari valutati al fair value through OCI
Profili fiscali della variazione di fair value delle passività finanziarie derivante dalla variazione del rischio di credito
La rinegoziazione di attività e passività con cancellazione (cd. derecognition)
La rinegoziazione di attività o passività senza cancellazione (cd. modification)
L’eliminazione contabile dei crediti per perdite stimate
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
I profili fiscali dell’IFRS 9: il nuovo modello di impairment. Gli strumenti finanziari derivati
I profili fiscali del nuovo modello di impairment in sede di prima applicazione dell’IFRS 9 e “a regime”
I profili fiscali dei derivati speculativi, dei derivati di copertura di cash flow e dei derivati di copertura di fair value
I profili fiscali della diversa qualificazione e classificazione dei derivati operata in sede di prima applicazione dell’IFRS9
I profili fiscali della cessazione della relazione di copertura
I profili fiscali dello scorporo del derivato dal contratto primario
La modifica delle situazioni in cui occorre scorporare il derivato dal contratto primario e i conseguenti effetti in sede di prima applicazione dell’IFRS 9
Il cd. rebalancing dei derivati di copertura
I profili fiscali dell’hedging di una posizione netta
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo
Seconda giornata
Milano, mercoledì 16 ottobre 2019
Gli impatti delle disposizioni contenute nella Legge n. 145/2018 e nel D. Lgs. n. 142/2018 sui soggetti IAS/IFRS
La cd “mini IRES”
La rimodulazione delle quote di ammortamento dell’avviamento
Gli effetti fiscali della fuoriuscita dagli IAS/IFRS
La disciplina di deducibilità degli interessi passivi
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate
Il regime fiscale delle attività immateriali
La nozione di attività immateriale ai sensi dello IAS 38
Il regime di deduzione extracontabile dell’ammortamento dei marchi, dell’avviamento e delle altre attività immateriali a vita utile indefinita
Gli effetti fiscali della riclassificazione delle attività immateriali in occasione di business combinations
Il riallineamento tra valori contabili e valori fiscali delle attività immateriali in occasione dibusiness combinations
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate
Gli effetti fiscali relativi al trattamento degli immobili
Gli immobili nell’ambito IAS/IFRS: IAS 16, IAS 40 e IFRS 5
La nozione di immobili “patrimonio” e di immobili strumentali ai fini della determinazione dell’imponibile dei soggetti IAS/IFRS
La (ir)rilevanza fiscale della valutazione degli immobili
La deducibilità fiscale degli interessi passivi relativi a mutui ipotecari o leasing su immobili destinati alla locazione
Dott. Giuseppe Nicosia
Snam
Il regime fiscale delle operazioni di ristrutturazione del debito per i soggetti IAS/IFRS in crisi
Il regime fiscale della valutazione delle passività finanziarie
Gli effetti fiscali, in capo al creditore e al debitore, degli accordi di stand still
Il regime fiscale delle sopravvenienze da esdebitazione
Gli effetti fiscali in caso di procedure non liquidative
Gli effetti fiscali della conversione dei crediti in azioni e in strumenti finanziari partecipativi
Dott. Roberto Gianelli
Maisto e Associati
Le problematiche relative ai profili fiscali dell’IFRS 3 per le operazioni di riorganizzazione aziendale costituenti una business combination
La contabilizzazione delle operazioni straordinarie qualificabili come business combinations
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle cessioni e nei conferimenti di azienda
L’irrilevanza fiscale della valutazione al fair value delle attività e passività acquisite
La nozione di “avanzo” e disavanzo per i soggetti IAS/IFRS adopter
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle fusioni e scissioni
L’obbligo di ricostituzione delle riserve in sospensione d’imposta
La facoltà di riallineare i valori contabili e fiscali delle immobilizzazioni
Avv. Riccardo Michelutti
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
I profili fiscali delle operazioni under common control
OPI 1 R – Trattamento contabile delle “business combinations under common control” nel bilancio d’esercizio e nel bilancio consolidato
OPI 2 R – Trattamento contabile delle fusioni nel bilancio d’esercizio
L’irrilevanza fiscale del principio di continuità dei valori
Il trattamento fiscale della riserva negativa di patrimonio netto
L’applicazione del regime del riallineamento tra i valori contabili e fiscali
Dott. Stefano Grilli
Università di Milano Bicocca
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
Dott. Francesco Bontempo *
Agenzia delle Entrate
Dott. Giuseppe Carucci
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Roberto Gianelli
Partner
Maisto e Associati
Dott. Stefano Grilli
Professore a Contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Socio
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
Dott. Ivan Guerci
Director
Head of Corporate Taxation
Intesa Sanpaolo
Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
Dott. Giuseppe Nicosia
Head of Tax
Snam
Dott. Guerino Russetti
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità
Dott. Alberto Trabucchi
Equity Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott. Marco Viola
Responsabile Fiscale
Assilea
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 14 CFP per l´intero progetto formativo. L´accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza. E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati. Il convegno è stato accreditato dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.