- Impatto dei nuovi principi Ifrs 9, Ifrs 15 e Ifrs 16
- Evoluzione normativa e chiarimenti ministeriali
- Determinazione del reddito imponibile
Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)
Milano, 29 e 30 novembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio sarà analizzato l’impatto dei nuovi principi Ias/Ifrs e saranno presentate le recenti indicazioni dell’Amministrazione finanziaria in materia.
Saranno inoltre affrontate, con un approccio pratico e operativo, le principali problematiche relative alla fiscalità dei soggetti Ias/Ifrs adopter.
I docenti coinvolti provengono dall’ambito istituzionale (Agenzia delle Entrate), accademico e professionale e rappresentano i maggiori esperti in materia.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità e problematiche relative alla fiscalità del bilancio Ias/Ifrs compliant, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Prima giornata
Milano, giovedì 29 novembre 2018
Il trattamento contabile dei contratti di leasing e le novità introdotte dal principio IFRS 16
L’ambito di applicazione dell’IFRS 16
Le nuove regole di classificazione del leasing e il diverso impatto sui leasing finanziari e operativi
La rilevazione iniziale e la successiva valutazione del right of use
La contabilizzazione del sale and lease back
La First Time Adoption dell’IFRS 16
Dott. Marco Viola
Assilea
I riflessi fiscali derivanti dell’applicazione del nuovo IFRS 16
Le nuove regole di qualificazione fiscale del leasing finanziario e operativo alla luce dell’IFRS 16
I riflessi fiscali dell’ammortamento del right of use
Lo scorporo del valore delle aree e la deducibilità degli interessi passivi
Il regime di deducibilità delle spese di manutenzione
Il principio di “tendenziale equivalenza” fiscale tra acquisto e leasing e l’impatto delle nuove regole sulle agevolazioni per l’acquisto dei beni strumentali
I soggetti OIC adopter: le prospettive future
Dott. Giacomo Albano
Studio Legale Tributario EY
I profili fiscali dell’IFRS 9: classificazione e valutazione degli strumenti finanziari
L’individuazione delle attività immobilizzate e delle attività circolanti in assenza del portafoglio held for trading
I profili fiscali della classificazione degli strumenti finanziari in sede di prima applicazione dell’IFRS 9 e della loro eventuale successiva riclassificazione
I profili fiscali degli strumenti finanziari valutati al fair value through OCI
Profili fiscali della variazione di fair value delle passività finanziarie derivante dalla variazione del rischio di credito
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate
I profili fiscali dell’IFRS 9: il nuovo modello di impairment. Gli strumenti finanziari derivati
I profili fiscali del nuovo modello di impairment in sede di prima applicazione dell’IFRS 9 e “a regime”
Profili fiscali dei derivati speculativi, dei derivati di copertura di cash flow e dei derivati di copertura di fair value
Profili fiscali della cessazione della relazione di copertura
I profili fiscali dello scorporo del derivato dal contratto primario
La modifica delle situazioni in cui occorre scorporare il derivato dal contratto primario e i conseguenti effetti in sede di prima applicazione dell’IFRS 9
I profili fiscali dell’hedging di una posizione netta
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo
I profili fiscali dell’IFRS 9: le fattispecie non disciplinate dal decreto di coordinamento
La rilevanza fiscale dell’eliminazione contabile dei crediti per perdite stimate
La rinegoziazione di attività o passività senza cancellazione (cd. modification)
Il regime fiscale della componente cambio per gli strumenti finanziari in valuta
Il cd. rebalancing dei derivati di copertura
Dott. Angelo Garcea
Assonime
L’adozione dell’Ifrs 15: analisi del nuovo modello ed effetti fiscali
Il modello basato sul “trasferimento del controllo” dei beni o servizi
L’introduzione di criteri per l’allocazione del corrispettivo a beni e servizi all’interno di un medesimo contratto (unbundling)
L’introduzione di una specifica disciplina per la contabilizzazione dei corrispettivi “variabili” o “potenziali”; i corrispettivi variabili e il trattamento fiscale delle penali e dei resi
Il passaggio ad una diversa tempistica nella rilevazione dei ricavi (da over time a at a point in time) e la sua gestione contabile e fiscale
La distinzione tra accordi in conto vendita e vendite con diritto di reso
Gli effetti fiscali della prima adozione dell’Ifrs 15
Dott. Guerino Russetti
Agenzia delle Entrate
Seconda giornata
Milano, venerdì 30 novembre 2018
I profili fiscali delle operazioni sulle azioni proprie
Le operazioni di acquisto e cessione di azioni proprie
Gli effetti sulla composizione fiscale del patrimonio
Gli effetti ai fini dell’ACE
I premi di produttività aziendale con assegnazione di azioni proprie
La deducibilità dei costi derivanti dagli stock option plans
Dott. Giuseppe Zorzi
Chiomenti
Le problematiche relative ai profili fiscali dell’Ifrs 3 per le operazioni di riorganizzazione aziendale costituenti una business combination
La contabilizzazione delle operazioni straordinarie qualificabili come business combinations
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle cessioni e nei conferimenti di azienda
L’irrilevanza fiscale della valutazione al fair value delle attività e passività acquisite
La nozione di “avanzo” e disavanzo per i soggetti Ias adopter
Il trattamento fiscale dell’avviamento e del cosiddetto negative goodwill nelle fusioni e scissioni
L’obbligo di ricostituzione delle riserve in sospensione d’imposta
La facoltà di riallineare i valori contabili e fiscali delle immobilizzazioni
Dott.ssa Marina Ampolilla
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci
I profili fiscali delle operazioni under common control
OPI 1 R – Trattamento contabile delle “business combinations under common control” nel bilancio d’esercizio e nel bilancio consolidato
OPI 2 R – Trattamento contabile delle fusioni nel bilancio d’esercizio
L’irrilevanza fiscale del principio di continuità dei valori
Il trattamento fiscale della riserva negativa di patrimonio netto
L’applicazione del regime del riallineamento tra i valori contabili e fiscali
Avv. Riccardo Michelutti
Maisto e Associati
Il regime fiscale delle attività immateriali
La nozione di attività immateriale ai sensi dello IAS 38 e la differenza rispetto alla nozione utilizzata in altri ambiti fiscali (transfer pricing, convenzioni contro le doppie imposizioni)
Il regime di deduzione extracontabile dell’ammortamento dei marchi, dell’avviamento e delle altre attività immateriali a vita utile indefinita
Gli effetti fiscali della riclassificazione delle attività immateriali in occasione di business combinations
Il riallineamento tra valori contabili e valori fiscali delle attività immateriali in occasione di business combinations
Dott. Sergio Marchese
Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners
Gli effetti fiscali relativi al trattamento degli immobili
Gli immobili nell’ambito Ias/Ifrs: Ias 16, Ias 40 e Ifrs 5
La nozione di immobili “patrimonio” e di immobili strumentali ai fini della determinazione dell’imponibile dei soggetti Ias/Ifrs
La (ir)rilevanza fiscale della valutazione degli immobili
La deducibilità fiscale degli interessi passivi relativi a mutui ipotecari o leasing su immobili destinati alla locazione alla luce del Decreto Internazionalizzazione
Dott. Giuseppe Nicosia
SNAM
Dott. Francesco Bontempo *
Agenzia delle Entrate
Dott. Guerino Russetti *
Agenzia delle Entrate
Dott. Giacomo Albano
Partner
Studio Legale Tributario EY
Dott.ssa Marina Ampolilla
Socio
Studio Tributario Associato Facchini Rossi & Soci
Dott. Angelo Garcea
Area Imposizione Diretta
Assonime
Dott. Ivan Guerci
Responsabile Ufficio Fiscalità d’Impresa
Intesa Sanpaolo
Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Maisto e Associati
Dott. Giuseppe Nicosia
Head of Tax
SNAM
Dott. Marco Viola
Responsabile Fiscale
Assilea
Dott.ssa Barbara Zanardi
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Giuseppe Zorzi
Senior Associate
Chiomenti
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 novembre pv si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Evento riconosciuto dal MEF per la formazione continua dei revisori legali. Per informazioni dettagliate sulle materie oggetto di crediti (cod. corso MEF) contattare la Segreteria Organizzativa. L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 16 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.