- Mappatura dei soggetti
- Implementazione delle “adeguate procedure”
- Informativa OPC e obblighi MAR
- Rapporti con la disciplina delle remunerazioni
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
9 febbraio 2023

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le principali problematiche nell’implementazione della disciplina delle operazioni con parti correlate, alla luce delle novità regolamentari e della più recente e diffusa prassi operativa.
In particolare, saranno esaminate le difficoltà connesse alla definizione dell’ambito di applicazione della disciplina, le modalità di implementazione delle “adeguate procedure”, i rapporti tra informativa OPC e obblighi MAR, le interrelazioni con la disciplina delle remunerazioni.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle principali problematiche nell’implementazione della disciplina delle operazioni con parti correlate, attraverso l’analisi di casi concreti e la presentazione di soluzioni a problematiche operative.
Giovedì 9 febbraio 2023
Le operazioni con parti correlate: problemi aperti, intervento sulla Comunicazione Consob e prospettive di riforma
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Ambito di applicazione e definizione di parte correlata e di operazione con parte correlata: mappatura dei soggetti, obblighi e applicazione estensiva
Ambito di applicazione europeo e nazionale
Le definizioni negli IAS e nei regolamenti Consob e Banca d’Italia
L’area obbligatoria e quella facoltativa
Prof. Avv. Salvatore Providenti
LUISS Guido Carli di Roma
Carbonetti e Associati Studio Legale
Le “adeguate procedure” alla luce delle novità regolamentari e della recente prassi operativa
Le principali aree interessate dalle novità: considerazioni preliminari
La revisione delle soglie di esiguità e l’eventuale individuazione di ulteriori criteri
L’esenzione relativa alle operazioni ordinarie concluse a condizioni di mercato o standard di maggiore rilevanza; l’organizzazione dei flussi
Articolazione dell’iter istruttorio e deliberativo
Il coinvolgimento del Comitato OPC nella revisione delle procedure
La vigilanza del collegio sindacale
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti
Doveri di astensione, interessi degli amministratori e attività di direzione e coordinamento
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale
L’informativa sulle operazioni con parti correlate: obblighi del Regolamento Consob n. 17/2021 e obblighi MAR
La sovrapposizione degli obblighi di disclosure previsti dal MAR e dal Regolamento OPC Consob
Il contenuto del documento informativo
Le modalità di adempimento degli obblighi di cui all’articolo 17 MAR
La disclosure selettiva di informazioni relative alle OPC
Prof. Giovanni Strampelli
Università Bocconi di Milano
I rischi fiscali legati alle transazioni con parti correlate
La disciplina tributaria delle transazioni domestiche e la disciplina delle operazioni cross border
Le contestazioni dell’Amministrazione finanziaria e le posizioni della giurisprudenza
I profili sanzionatori
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino
Le remunerazioni degli esponenti aziendali e le operazioni con parti correlate dopo la SHRD II
L’intervento contenuto nella delibera Consob n. 21624 del 19 dicembre 2020
Remunerazioni e casi di esenzione
Il regime di pubblicità e il contenuto della politica di remunerazione
Gli interventi regolamentari sulla sezione riguardante i compensi corrisposti
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
AIGI
Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Prof. Avv. Salvatore Providenti
Docente a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Carbonetti e Associati Studio Legale
Prof. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of Corporate Governance Practice Area
Chiomenti
Prov. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Presidente ASSOSIM
Partner
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Associato di Diritto Tributario
Università di Torino
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.