- L’incontro di studio è anche parte del Master
Gli appalti pubblici nell’attuale quadro normativo e giurisprudenziale
Milano, 20 aprile 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio verrà offerta un’approfondita disamina dei criteri di aggiudicazione previsti dalle Direttive UE del “Pacchetto appalti” 2014 e dal Codice dei contratti pubblici del 2016, con particolare riguardo al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) che, come noto, nel quadro normativo delineato da tali articolati normativi è assurto a criterio prevalente di aggiudicazione.
L’esame prenderà avvio dal dettato del Codice dei contratti pubblici, così come parzialmente modificato dal Decreto Legislativo Correttivo (D. Lgs. n. 56/2017), analizzando il suo art. 95, per proseguire poi con l’approfondimento delle Linee Guida ANAC n. 2.
Ampio spazio verrà quindi dedicato alle varie tipologie di metodi esistenti per l’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa e alla fase di valutazione delle offerte.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici, e ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici, nonché a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure di evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo del funzionamento delle gare aggiudicate con il criterio dell’OEPV, tanto sotto il profilo della scelta e dell’applicazione delle varie formule disponibili, quanto sotto il profilo della cornice normativa e giurisprudenziale entro cui dette gare devono trovare svolgimento.
Saranno forniti ai partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi l’utilizzo della tipologia di gara in questione presso la propria amministrazione/società.
Milano, venerdì 20 aprile 2018
I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel nuovo Codice dei contratti pubblici e il perseguimento della qualità e dell’efficacia negli approvvigionamenti pubblici
L’OEPV sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo
Il tetto massimo al punteggio economico per l’elemento prezzo sulla base del nuovo comma 10-bis dell’art. 95
L’OEPV sulla base del prezzo
L’OEPV sulla base del costo
L’OEPV sulla base di un prezzo o di un costo fisso con competizione tra i concorrenti su criteri qualitativi
Quando il miglior rapporto qualità/prezzo è obbligatorio
La discrezionalità amministrativa della stazione appaltante in ordine ai criteri di valutazione
I contenuti necessari della lex di gara in caso di aggiudicazione all’OEPV:
-elementi e sub-elementi di valutazione, con relativi pesi e sub-pesi
-metodo di attribuzione del punteggio relativo al singolo elemento: scala di valutazione e criteri motivazionali (elementi qualitativi); formule matematiche (elementi quantitativi)
-documentazione costituente l’Offerta Tecnica
-schema di Offerta Economica
-eventuale previsione dell’obbligo di presentare una “offerta, che è diversa da una variante” (art. 95 c.14 lett. b)
-cause di esclusione relative a carenze dell’Offerta Tecnica (con particolare riferimento alle c.d. “invarianti” rispetto al progetto a base di gara)
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab
La riparametrazione
Pregi e inconvenienti della riparametrazione
Esempi utili alla comprensione dell’incidenza della riparametrazione sul punteggio finale e sul rischio di contenzioso dinanzi al Giudice Amministrativo
La c.d. “seconda riparametrazione”
La riparametrazione e la soglia di anomalia dei 4/5
La riparametrazione e la “soglia di sbarramento”
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab
Le formule per l’individuazione dell’OEPV
Premessa: il confronto tra prezzo più basso e OEPV
Le formule a punteggio assoluto
Le formule a punteggio relativo
Casistica applicativa
Dott. Berardino Cesi
Università di Roma “Tor Vergata”
Esame di clausole di bando e contratti in tema di rapporto qualità/prezzo
Dott. Claudio De Masi
Italferr
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab
Dott. Berardino Cesi
Ricercatore di Scienza delle Finanze
Università di Roma “Tor Vergata”
Dott. Claudio De Masi
UO Legale
Italferr
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere a ciascun incontro del master attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del master.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via e-mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine di ciascuna giornata del master sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare le date dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100+ Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 marzo 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Sono state sottoposte ai singoli Ordini Professionali le richieste di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi.
L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.