Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Nuove norme di bilancio: le informazioni non finanziarie

  • La governance della sostenibilità
  • La responsabilità sociale
  • La comunicazione delle non financial information
  • Le informazioni sulla diversità

Milano, 24 gennaio 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento
Il 1° gennaio 2017 entra in vigore la nuova normativa, in attuazione della Direttiva 2014/95/UE, che introduce il principio della redazione annuale della dichiarazione contenente le informazioni non finanziarie “rilevanti”.
Si tratta di informazioni relative alla salvaguardia dell’ambiente, alla gestione del personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta alla corruzione attiva e passiva.
L’azienda sarà tenuta a descrivere il proprio modello di gestione e organizzazione, le politiche applicate, i risultati ottenuti, i rischi connessi all’attività di impresa.
Il Decreto di recepimento della normativa comunitaria definisce l’ambito di applicazione soggettivo e oggettivo delle nuove regole; i ruoli, le responsabilità e le sanzioni; la facoltà di omissione della dichiarazione sulla base del principio “comply or explain”; come comunicare le informazioni di carattere non finanziario e dove collocare la dichiarazione; la volontarietà della medesima per le aziende che non rientrano nei parametri di applicazione obbligatoria; le novità riguardanti le politiche di genere.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai responsabili della Compliance, ai Corporate Social Responsibility Manager, ai Chief Finacial Officer, ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai responsabili della Segreteria Societaria.

Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone di analizzare gli effetti operativi delle nuove norme per preparare le aziende alla corretta applicazione dei nuovi principi attraverso il qualificato contributo di esponenti di aziende che da anni applicano le regole del corporate reporting e della responsabilità sociale.

Il futuro del corporate reporting: i modelli di comunicazione societaria tra nuove discipline e prassi societarie
Il percorso della Direttiva 2014/95/UE attraverso la modifica delle Direttive IV e VII, in materia di bilancio di esercizio e di bilancio consolidato
La strategia di azione relativa al periodo 2011-2014 in tema di responsabilità sociale delle imprese
Le finalità
Gli obblighi informativi e la revisione della Direttiva
Gli obblighi di informazione sulle politiche socio-ambientali e sulle politiche di diversità perseguite dall’impresa
Dott. Roberto Giacomelli
EY

La dichiarazione sulle informazioni non finanziarie
Evoluzione del reporting non finanziario
Evoluzione del concetto di CSR/sostenibilità
Attuazione della Direttiva: onere o opportunità?
Le novità introdotte dalla normativa per le società che hanno già implementato il reporting dedicato alla sostenibilità e per quelle che non hanno ancora un sistema di reporting
L’importanza di misurare: dal monitoraggio interno alla leva competitiva
Dott. Fulvio Rossi
Terna

Indicazione delle informazioni di carattere non finanziario: metodologie e standard di rendicontazione
Analisi di materialità delle informazioni
Metodologie e standard di rendicontazione
Linee guida della Commissione Europea sulla metodologia delle informazioni non finanziarie
Governance della sostenibilità e rendicontazione
Dott. Silvio de Girolamo
Autogrill

Ruolo degli amministratori nella redazione della relazione e il regime di responsabilità
Attività richiesta agli amministratori nella definizione della dichiarazione
Profili di responsabilità e adempimento dei doveri secondo criteri di professionalità e diligenza (art. 3, comma 7)
La delibera motivata dell’organo di amministrazione per omissione delle informazioni in presenza di specifiche situazioni e il coinvolgimento dell’organo di controllo (art. 3, comma 8)
Il comply or explain in caso di mancata indicazione di talune informazioni (art. 3, comma 6)
Il regime di responsabilità (art. 8)
Avv. Margherita Bianchini
Assonime

L’attività del revisore e “l’attestazione” (art. 3, comma 10)
Compiti del/dei revisore/i legale/i
Il contenuto della relazione separata
Le modalità di pubblicazione
Dott.ssa Silvia Dallai
Deloitte

Le dichiarazioni volontarie di carattere non finanziario conformi (art. 7)
Ambito di applicazione
Contenuti delle dichiarazioni volontarie
Deroghe alle disposizioni sull’attività di controllo: condizioni
Dott.ssa Sara Tommasiello
Monnalisa

Le politiche in materia di diversità
Genesi e percorso della Direttiva relativamente alle informazioni sulle politiche di diversità
L’integrazione dell’art. 123-bis TUF
I contenuti dell’informazione in materia di diversità
Profili procedimentali ed endosocietari
Il comply or explain in caso di mancata adozione della politica
Avv. Emilia Pucci
Astaldi

Avv. Margherita Bianchini
Vice Direttore Generale
Direttore Area Diritto Societario
Assonime

Dott.ssa Silvia Dallai
Senior Manager
Deloitte Sustainability Services

Dott. Silvio de Girolamo
Group Chief Internal Audit & CSR Officer
Autogrill

Dott. Roberto Giacomelli
Director
Climate Change and Sustainability Services
EY

Avv. Emilia Pucci
Affari Societari, Corporate Governance e
Ufficio di Presidenza
Astaldi

Dott. Fulvio Rossi
Corporate Social Responsibility Manager
Terna
Presidente
CSR Manager Network

Dott.ssa Sara Tommasiello
Finance & Control Manager – Human Resources – CSR Manager
Monnalisa

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte della società Paradigma, del modulo di registrazione – da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it – integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell´effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl.
Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza  maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€1100 + Iva

Quota videoconferenza

€1000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
É stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati.
(L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza)

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

24 Gennaio 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 24 gennaio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi