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Ruolo degli amministratori nelle società di capitali

  • Poteri e doveri
  • Responsabilità e forme di tutela
  • Analisi della più recente casistica

Milano, 26 e 27 settembre 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Appuntamento annuale per confrontarsi sui temi inerenti obblighi e responsabilità dei vertici aziendali.

In particolare, il tema della responsabilità degli amministratori ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore anche alla luce di molteplici vicende processuali.

L’evento si propone di analizzare in dettaglio gli obblighi sostanziali che fanno capo agli amministratori di Spa e di Srl e le responsabilità civili e penali conseguenti alla violazione dei doveri specifici delle figure apicali, anche attraverso l’analisi della recente casistica giurisprudenziale.

Inoltre si valuteranno gli strumenti per la riduzione dei rischi e per la tutela dei patrimoni personali degli amministratori.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati; ai Responsabili dell’Area Legale, della Segreteria Societaria, della Compliance; agli Internal Auditors; ai componenti del Consiglio di Amministrazione e dei diversi Comitati endoconsiliari, del Collegio Sindacale, oltre ai professionisti esterni che supportano le aziende nella definizione della governance societaria.

Obiettivi dell’evento

L’incontro fornirà ai partecipanti le linee guida per una gestione aziendale compliant con le regole di buona governance e con i principi giurisprudenziali nel contemperamento di obblighi, responsabilità e forme di tutela.

Prima giornata: mercoledì 26 settembre 2018

I doveri

I doveri degli amministratori
La gestione dell’impresa: la business judgement rule
Doveri fiduciari: duty of care e duty of loyalty
La diligenza professionale dell’amministratore
L’interesse sociale e i conflitti di interesse
Il dovere di informare e di agire informato
Il dovere di vigilanza e di intervento
Prof. Avv. Paolo Giudici
Libera Università di Bolzano

I diversi ruoli degli amministratori nell’ambito del CdA
Il Presidente nell’esercizio dei suoi poteri esclusivi
L’amministratore delegato e il comitato esecutivo
Comitati endoconsiliari consultivi
Gli amministratori non esecutivi
Gli amministratori indipendenti e gli amministratori della minoranza
Prof. Avv. Mario Stella Richter
Università di Roma “Tor Vergata”

Poteri di informazione e controllo degli amministratori non esecutivi
Il potere-dovere di informazione e controllo
I poteri di informazione dell’amministratore non esecutivo
Prof. Avv. Silvia Vanoni
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

I doveri degli amministratori in merito agli adempimenti connessi all’approvazione del bilancio e alla convocazione dell’assemblea
Obbligo di redazione del bilancio
Il ruolo del Dirigente Preposto
La convocazione dell’assemblea dei soci ex art. 2367 c.c.
Obbligo di convocazione dell’assemblea in caso di perdite ex artt. 2446 e 2447 c.c.
Obbligo di convocazione dell’assemblea su richiesta della minoranza
Obbligo di eseguire le delibere assembleari e di impugnare le delibere assembleari invalide
Dott. Marco Rigotti
Studio Rigotti

Il CdA e le deleghe
La delega dei poteri gestori
Il procedimento
Amministratori delegati e comitato esecutivo
Le competenze delegabili
La relazione dei delegati
Le responsabilità
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino

Doveri degli amministratori in tema di cybersecurity e privacy
Gestione del rischio informatico
Protezione dei dati alla luce del GDPR
Rischio reputazionale per l’azienda
Monitoraggio degli adeguamenti tecnologici e contenimento dei rischi
Coperture assicurative
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Università di Bologna

 

Seconda giornata: giovedì 27 settembre 2018

Le responsabilità

La responsabilità degli amministratori
Fonti di responsabilità: violazione da parte degli amministratori di obblighi previsti dalla legge o dallo statuto
Violazione dei doveri di diligenza, irregolarità contabili e conflitto di interessi
Contestabilità di scelte che generano danni “attuali”
L’articolazione delle responsabilità secondo i ruoli rivestiti in CdA: amministratori privi di delega, amministratori delegati, componenti il comitato esecutivo, componenti dei comitati consultivi, componenti del comitato operazioni con parti correlate
Amministratore di fatto
Giusta causa di revoca degli amministratori
Prof. Avv. Francesco D’Angelo
Università di Firenze

L’azione di responsabilità contro gli amministratori
L’azione sociale promossa dalla maggioranza assembleare
L’azione sociale esercitata dai soci
L’azione individuale del socio o del terzo
L’azione di responsabilità promossa dai creditori sociali e l’azione di responsabilità nell’ambito delle procedure concorsuali
L’onere della prova nell’azione di responsabilità contro gli amministratori
La posizione del Direttore Generale
L’azione di responsabilità nella Srl: analogie e differenze di disciplina
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

Profili di responsabilità penale degli amministratori
La responsabilità del CdA e dell’amministratore delegato
Responsabilità dell’amministratore di fatto
Responsabilità per omesso impedimento ex art. 40 c.p.: profili oggettivi e soggettivi
Le responsabilità penali degli amministratori alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale, in particolare: falso in bilancio, reati tributari, antiriciclaggio
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Poteri del Collegio sindacale in relazione alle violazioni dei doveri degli amministratori
I poteri definiti all’art. 2403 bis c.c.
Il potere-dovere di assistere alle riunioni del CdA
Doveri in caso di omissione o ingiustificati ritardi degli amministratori
L’azione di responsabilità promossa dal Collegio sindacale nei confronti degli amministratori
Il caso Tim/Vivendi
Altri strumenti e il dovere di segnalare irregolarità in base all’art. 149 c. 3 TUF
Prof. Avv. Giovanni Domenichini
BonelliErede

Gruppi societari: la responsabilità degli amministratori della capogruppo
Presupposti e natura della responsabilità da direzione e coordinamento (ordini, direttive, raccomandazioni)
La responsabilità della capogruppo per esercizio abusivo della direzione
La responsabilità degli organi sociali della holding e delle controllate
Il criterio dei vantaggi compensativi
Operazioni infragruppo, conflitti di interesse e operazioni con parti correlate
Analisi della casistica
Prof. Avv. Stefano Ambrosini
Università del Piemonte Orientale

Strumenti di riduzione del rischio e forme di tutela
Strumenti comportamentali
Patti di manleva e rinuncia a proporre azioni di responsabilità
Strumenti di tutela patrimoniale: trust e patrimoni segregati
Tutela assicurativa: polizze D&O
Rischio di risarcimento posticipato per amministratori di imprese fallite
Avv. Francesca Petronio
Paul Hastings

Prof. Avv. Stefano Ambrosini
Ordinario di Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale
Docente di Diritto della Crisi di Impresa
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Associato Ambrosini

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana

Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Of Counsel Chiomenti
Responsabile Team White Collar Crime

Prof. Avv. Francesco D’Angelo
Associato di Diritto Commerciale
Università di Firenze
Tombari D’Angelo e Associati – Studio Legale

Prof. Avv. Giovanni Domenichini
Ordinario f.r. di Diritto Commerciale
Università di Genova
Of Counsel BonelliErede

Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Ordinario di Diritto di Internet e di Diritto Privato
Università di Bologna
Studio Legale Finocchiaro
Presidente
Commissione per l’adeguamento della normativa italiana al GDPR

Prof. Avv. Paolo Giudici
Ordinario di Diritto Commerciale
Libera Università di Bolzano
Munari Giudici Maniglio Panfili & Associati

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

Avv. Francesca Petronio
Partner
Paul Hastings

Dott. Marco Rigotti
Dottore Commercialista
Studio Rigotti
Professore a contratto di Diritto Commerciale
Università L. Bocconi di Milano
Presidente del Collegio Sindacale Autogrill

Prof. Avv. Mario Stella Richter
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Roma “Tor Vergata”
Studio Stella Richter

Prof. Avv. Silvia Vanoni
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Legale Vanoni

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

Inizio
26 settembre 2018 ore 9:00
Fine
27 settembre 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 26 e 27 settembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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