Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Aumentano le segnalazioni whistleblowing: il rapporto di ANAC

Aumentano le segnalazioni whistleblowing: il rapporto di ANAC

Il 28 giugno 2018, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha presentato il 3° Rapporto annuale sul whistleblowing.

Tra luci ed ombre sulla rinnovata disciplina dell’istituto, emerge un dato significativo: le segnalazioni sono in sensibile aumento, segno della crescente fiducia riposta sull’istituto, destinato – se applicato nella maniera auspicata dal legislatore – ad assumere un ruolo strategico nel contrasto ai fenomeni corruttivi e di maladministration nelle Pubbliche Amministrazioni e negli enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica.

Non mancano, d’altra parte, punti critici, anche a seguito della novella della l. n. 179/2017. In bilico resta il livello di guardia per la tutela della riservatezza dell’autore della segnalazione, oltre ai meccanismi anti-ritorsivi.

Il whistleblowing sarà oggetto di trattazione dedicata nell’ambito del corso di formazione, organizzato da Paradigma, in materia di Anticorruzione e Trasparenza, che si terrà a Roma, nelle giornate del 20 e il 21 settembre, e a Milano in data 4 e 5 ottobre.

L’evento rappresenta una importante occasione di aggiornamento professionale per tutti coloro chiamati ad attuare le misure scandite dalla l. 190/2012, anche per quanto concerne l’alimentazione delle Sezioni “Amministrazione e Società Trasparente”, e consente agli Enti di assolvere, in via adeguata, gli obblighi di formazione obbligatoria di livello specifico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.