Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Attuazione della direttiva (UE) 2016/1164: lotta all’elusione fiscale

Attuazione della direttiva (UE) 2016/1164: lotta all'elusione fiscale

Il Consiglio dei Ministri riunitosi ieri, mercoledì 28 novembre 2018, ha approvato il decreto di attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 del Consiglio del 12 luglio 2016  (ATAD 1 – Anti Tax Avoidance Directive) recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno e come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 del Consiglio del 29 maggio 2017 (ATAD 2) relativamente ai disallineamenti da ibridi con Paesi terzi.

Nel comunicato stampa del Governo si sottolinea quanto sia essenziale, per il corretto funzionamento del mercato interno, che gli Stati membri prendano provvedimenti per scoraggiare le pratiche di elusione fiscale e garantire un’equa ed efficace imposizione nell’Unione in modo sufficientemente coerente e coordinato. In tal senso le direttive ATAD adottano un approccio strategico comune al fine di impedire una frammentazione del mercato e porre fine ai disallineamenti e alle distorsioni attualmente esistenti.

Le direttive stabiliscono norme per rafforzare il livello medio di protezione contro la pianificazione fiscale aggressiva nel mercato interno e si pone in continuità con le priorità politiche di fiscalità internazionale volte ad assicurare che l’imposta sia versata nel luogo in cui gli utili e il valore sono generati. Tali obiettivi sono stati tradotti in raccomandazioni di azioni concrete nel quadro dell’iniziativa contro l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (BEPS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Il decreto introduce, in particolare, disposizioni in materia di deducibilità degli interessi passivi, di imposizione in uscita, di società controllate non residenti, di disallineamenti da ibridi, di società controllate estere e di dividendi e plusvalenze.

Il Decreto interviene quindi modificando in maniera profonda il TUIR, in particolare la disciplina degli interessi passivi, delle CFC, dell’entry e dell’exit tax e della tassazione di dividendi e plusvalenze: l’analisi di tali importanti novità è al centro di questo importante e tempestivo incontro organizzato da Paradigma a Milano il 15 e 16 gennaio 2019.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.