Milano, 14 e 15 settembre 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso delle due giornate di studio saranno analizzati i trend evolutivi dei processi di governance societaria alla luce della casistica emersa nelle assemblee 2017.
In particolare nella prima giornata, dedicata all’evoluzione della governance, si affronterà il tema estremamente attuale del voto di lista e delle liste presentate dal CdA; si analizzeranno le modifiche appena apportate alla Direttiva sui diritti degli azionisti (SHRD) e alle operazioni con parti correlate; si valuterà il ruolo dei proxy advisor nelle assemblee, nei confronti del Board e sulla definizione delle remunerazioni; si valuteranno le responsabilità penali in capo ai componenti i Board e i comitati; si parlerà di non financial information e di come, dal prossimo anno, entreranno a far parte della relazione annuale al mercato; infine si analizzerà la casistica relativa alle azioni di responsabilità, sempre più frequenti nella vita delle società.
Nella seconda giornata, dedicata ai Comitati endoconsiliari, si approfondiranno le tematiche connesse alla composizione, alle funzioni e ai compiti dei componenti; all’operatività dei medesimi sia nell’ordinario svolgimento dell’attività di impresa, sia in presenza di eventi particolari; si analizzeranno le indicazione contenute nel Codice di Autodisciplina e, attraverso il contributo di componenti dei comitati medesimi, gli aspetti pratici di gestione delle riunioni e i relativi adempimenti.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della segreteria societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board e dei Comitati, soprattutto a quelli di nuova nomina, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario a supporto delle aziende.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’evento è proporre un momento di riflessione per individuare le best practices di governance attraverso il confronto fra le esperienze dei più qualificati professionisti e dei rappresentanti delle maggiori società italiane.
Inoltre offre la possibilità di assolvere all’obbligo formativo per i nuovi board e di fornire alle segreterie societarie, anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative, un utile strumento per la propria attività quotidiana.
Prima giornata
giovedì 14 settembre 2017
Evoluzione della governance societaria
La presentazione di liste da parte del CdA: prime esperienze e prospettive di sviluppo della prassi
Legittimità
Il ruolo del comitato nomine
La clausola di salvaguardia per il CdA
Il comportamento degli investitori istituzionali
Il ruolo dei proxy advisor
La consultazione con gli azionisti
Prof. Massimo Belcredi
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Voto di lista e dinamiche assembleari
Liste di maggioranza e liste di minoranza: il ruolo dei fondi istituzionali e degli investitori attivisti
Collegamenti tra liste
La sollecitazione di deleghe
Analisi di casi verificatisi nel corso delle assemblee 2017
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università L. Bocconi di Milano
Le modifiche alla Direttiva sui diritti degli azionisti (SHRD)
Identificazione e trasmissione di informazioni agli azionisti
Agevolazione dell’esercizio dei diritti dell’azionista
Trasparenza degli investitori istituzionali, dei gestori degli attivi e dei consulenti in materia di voto
Diritto di voto sulla politica di remunerazione degli amministratori
Prof. Dott. Fabrizio Clemente
Astaldi
Responsabilità penali degli amministratori non esecutivi
Obblighi di garanzia penalmente rilevanti degli amministratori non esecutivi
Forme di compartecipazione omissiva nei reati degli amministratori esecutivi
Le responsabilità penali dei componenti i comitati endoconsiliari
Accertamento dell´elemento psicologico del reato
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
La disciplina delle operazioni con parti correlate nella Direttiva di modifica alla SHRD
Confronto con la disciplina del Reg. Consob 17221/2010:
– annuncio al pubblico
– parere indipendente
– approvazione
L’engagement degli investitori istituzionali nelle OPC
Prof. Avv. Duccio Regoli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Investitori istituzionali, proxy advisor e minoranze azionarie: le diverse prospettive e gli effetti in assemblea; Board e remunerazione
Il rapporto tra i fondi istituzionali e i consiglieri di amministrazione
Le categorie degli investitori istituzionali
La partecipazione degli investitori istituzionali alle assemblee italiane
Gli equilibri tra gli azionisti nelle assemblee italiane
Il ruolo dei proxy advisor nella prassi internazionale e in Italia
Il rinnovo del Board e il ruolo dei fondi internazionali
Le politiche di remunerazione e i fondi internazionali
L’assemblea e la gestione dei fondi internazionali
La strategia dell’engagement
Dott. Andrea Di Segni
Morrow Sodali
La disclosure di sostenibilità: il D.Lgs. 254/2016 sulla comunicazione delle informazioni non finanziarie
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
I contenuti e le previsioni
Le sanzioni
Avv. Raffaele Rizzi
RDR Law Firm
Le azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci
Le responsabilità degli amministratori derivanti dallo “statuto speciale” degli emittenti
Il principio di responsabilità solidale nell’ambito delle deleghe di funzione
Le responsabilità degli amministratori derivanti dallo “statuto speciale” degli emittenti
La promozione dell’azione di responsabilità
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Seconda giornata
venerdì 15 settembre 2017
Ruolo dei comitati nelle società di capitale
I comitati consiliari nel Codice di Autodisciplina
Finalità dei comitati
Composizione: ruolo degli amministratori non esecutivi e indipendenti
I comitati negli emittenti controllati da altri emittenti o sottoposti a direzione e coordinamento
Circostanze in cui il ruolo dei comitati può essere svolto dal Consiglio
Regolamenti dei comitati: attribuzioni, modalità operative, verbalizzazioni, etc.
Interazione con il Consiglio e con altri organi e funzioni aziendali
Il comitato esecutivo e la possibilità di istituire ulteriori comitati
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Comitato parti correlate
Gli amministratori indipendenti e i ruoli ad essi attribuiti
L’individuazione del requisito di indipendenza e del suo perdurare nell’intero corso del mandato
Le funzioni attribuibili agli amministratori indipendenti e ai comitati da essi partecipati
Il caso particolare del comitato parti correlate
Le ricadute in termini di responsabilità
Prof. Avv. Emanuele Rimini
Università degli Studi di Milano
Comitato nomine
Funzione e compiti
Composizione e requisiti
Possibili accorpamenti con altri comitati
Avv. Agostino Nuzzolo
TIM
Comitato per la remunerazione
Prassi ed esperienze operative del comitato per la remunerazione
Interazione con gli stakeholders
Ruolo dei consulenti esterni
Ruolo del Presidente del comitato
Prof. Avv. Andrea Gemma
Università Roma Tre
Comitato controllo e rischi
Composizione e requisiti dei componenti
Funzione e compiti
Il ruolo del comitato in presenza di eventi pregiudizievoli
Coordinamento con il Collegio Sindacale, l’Organismo di Vigilanza e le funzioni aziendali
Il ruolo del comitato in relazione alle informazioni non finanziarie
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings
Comitato sostenibilità
Ruolo e funzioni
La sostenibilità e i rischi anche alla luce della Direttiva Transparency
Costituzione del comitato e accorpamento con altri comitati
Il ruolo del comitato in relazione alle informazione non finanziarie
Avv. Michele Amendolagine
Assicurazioni Generali
Avv. Michele Amendolagine
Corporate Affairs
Head of Shareholders & Governance
Assicurazioni Generali
Prof. Massimo Belcredi
Ordinario di Finanza Aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Prof. Dott. Fabrizio Clemente
Responsabile Affari Societari, Corporate Governance
e Ufficio di Presidenza
Astaldi
Professore a contratto di Diritto Commerciale Avanzato II
Sapienza Università di Roma
Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Of Counsel Chiomenti
Responsabile Team White Collar Crime
Prof. Avv. Ivan Demuro
Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Studio Legale Demuro
Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali
Prof. Avv. Andrea Gemma
Associato di Istituzioni di Diritto Privato
Università Roma Tre
Gemma & Partners Studio Legale e Tributario
Presidente Compensation Committee Eni
Avv. Agostino Nuzzolo
General Counsel and Legal Affairs Executive Vice President
Secretary of the Board
TIM
Prof. Avv. Duccio Regoli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Mazzoni Regoli Cariello Pagni – Studio Legale
Prof. Avv. Emanuele Rimini
Ordinario di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Milano
Studio Legale Rimini
Avv. Raffaele Rizzi
Partner
RDR Law Firm
Prof. Avv. Paolo Valensise
Associato di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Socio Chiomenti
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università L. Bocconi di Milano
Full Professor of Corporate Law
Pennsylvania State University
Of Counsel Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.850 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.850 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.