Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Annual 2019 – Dirigente Preposto, Direttore Amministrativo, Chief Financial Officer

  • Effetti del nuovo Codice della Crisi d’impresa
  • Aggiornamento del “modello 262”
  • Flussi informativi e processi di controllo
  • Informazioni non finanziarie
  • Tax cooperative compliance
  • Responsabilità civili e penali
  • Reati tributari e frode fiscale

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Milano, 6 novembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Anche nel 2019 Paradigma organizza, con la collaborazione di ANDAF, l’incontro annuale sul Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili.

Il focus dell’incontro è centrato sulle novità introdotte dal Codice della Crisi d’impresa per le funzioni in esame; sull’aggiornamento del “modello 262”; sull’utilizzo delle nuove tecnologie (Artificial Intelligence) nell’attività del DP; sul ruolo del DP nella predisposizione delle informazioni non finanziarie e sulla Tax Cooperative Compliance; sui processi di controllo e sui flussi informativi; sulle responsabilità civili e penali della funzione, anche alla luce dell’introduzione, nel novero dei reati presupposto ai fini della responsabilità ex 231/01, delle frodi IVA.

Destinatari dell’evento

L’evento è destinato ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai Direttori Amministrativi e Finanziari, ai Chief Financial Officer di tutte le società quotate e non quotate, nonché ai professionisti che seguono la materia fiscale, finanziaria e contabile.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti uno spunto di riflessione e di confronto con i maggiori esperti della materia sulle più rilevanti best practices aziendali. Tale confronto permetterà ai partecipanti di individuare soluzioni e strategie da applicare alla propria realtà aziendale.

Compiti del Direttore Amministrativo e Finanziario e del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili anche alla luce del nuovo Codice della Crisi d’impresa
Evoluzione del ruolo del DAF/CFO/DP
Attività e responsabilità del DAF/CFO/DP nella formazione del bilancio e nell’informativa economica e finanziaria: principali criticità emerse da alcune vicende giudiziarie
Il “modello 262”: definizione dei process e control owner e mappatura dei rischi connessi all’informativa finanziaria; le procedure di validazione interna dei processi e la catena di attestazioni
Un dashboard per il DAF/CFO/DP: come costruire un cruscotto di controllo dei processi collegati alla formazione del bilancio; le applicazioni GRC (Governance Risk & Compliance)
Attestazione indipendente del “modello 262”
Prof. Paolo Bertoli
Advisory Council ANDAF
RSM Società di Revisione e Organizzazione Aziendale

Informazioni non finanziarie: flussi informativi e sistemi di controllo
Ruolo e responsabilità del DAF/CFO/DP
Case study: l’esperienza di Assicurazioni Generali
Evoluzione dei flussi informativi e dei sistemi di controllo in un’ottica integrata: Internal Control System over Financial and non Financial Reporting
Integrated Internal Control System: una nuova opportunità di creazione di valore
Dott.ssa Cristina Bacchini
Assicurazioni Generali

Tax Cooperative Compliance: integrazione nel sistema di controllo ex L. 262/05
Principi generali della Tax Cooperative Compliance adottata dal Gruppo Enel
La gestione del rischio fiscale nel sistema di controllo ai fini della L. 262/05
Il sistema di controllo integrato a presidio del rischio fiscale
I benefici della governance integrata
Dott.ssa Anna Spina
Gruppo Enel

Processi a rischio nelle procedure di controllo a supporto del DAF/DP di società quotate
Le novità introdotte dal nuovo Codice della Crisi d’impresa
Complessità operative e formalizzazione dei processi
Il DP nell’ambito del modello di controllo integrato risk based
“Adeguati assetti organizzativi” e impatto nell’ambito delle attività deputate al DP
Prof. Alberto Tron
Mottura Tron – Dottori Commercialisti Associati

Introduzione delle nuove tecnologie nell’attività del Dirigente Preposto
Il Dirigente Preposto e i rapporti con gli altri attori del sistema dei controlli interni
Framework 262 e utilizzo delle attività di controllo in un’ottica diagnostica forward looking ai fini della gestione proattiva del rischio d’impresa
Sinergie tra il modello 262 e il MOG ex D.Lgs 231/01 per rendere efficienti i processi di controllo
Automazione e skill digitali: imperativi categorici per i Dirigenti Preposti
Artificial Intelligence e Data Analytics per l’ottimizzazione e l’efficientamento dei processi di controllo: use case
Benefici e principali ambiti di digitalizzazione: la view di CDP
Dott. Luca Galli
EY
Dott. Luca Di Fonzo
Cassa Depositi e Prestiti
Dott.ssa Lorena Cavallo
EY

Responsabilità civile del Dirigente Preposto e del Direttore Amministrativo
Responsabilità specifiche del DP
Rapporto tra gli apicali e relative responsabilità
Individuazione di possibili strumenti preventivi di tutela nelle attività svolte dal DP, il controllo sui processi
Coperture assicurative e clausole di manleva
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino

Responsabilità penale del Dirigente Preposto e del Direttore Amministrativo
I reati tipici del DP
Il reato di autoriciclaggio
L’inserimento nel novero dei reati presupposto per la responsabilità ex 231 dei reati tributari, con particolare attenzione alla frodi fiscali IVA
Reati MAR
Responsabilità del DP per falso in bilancio, “falso valutativo” e ostacolo alla vigilanza
Responsabilità derivanti dal nuovo Codice della Crisi d’impresa
“Adeguati assetti organizzativi” previsti dal Codice della Crisi e responsabilità penali
Responsabilità diretta o omissiva
Gli obblighi di controllo richiesti dalla normativa penale
I rapporti problematici fra DP e Consiglio di Amministrazioni all’esame del giudice penale
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Modera i lavori
Prof. Paolo Bertoli
Advisory Council ANDAF

Dott.ssa Cristina Bacchini
Head of Group Financial Reporting Risk & Data Quality
Assicurazioni Generali

Prof. Paolo Bertoli
Presidente Advisory Council ANDAF
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
Partner RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile

Dott.ssa Lorena Cavallo
Manager
EY

Dott. Luca Di Fonzo
Responsabile Staff Dirigente Preposto e Controlli 262
Cassa Depositi e Prestiti

Dott. Luca Galli
Partner
EY

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Dott.ssa Anna Spina
Responsabile Unità Internal Control over Financial Reporting
Gruppo Enel

Prof. Alberto Tron
Mottura Tron – Dottori Commercialisti Associati
Incaricato di Finanza Aziendale
Università L. Bocconi di Milano
Incaricato di Revisione Contabile
Università di Pisa

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018