Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Antiriciclaggio

Recenti disposizioni di Banca d’Italia e recepimento della V Direttiva

  • Direttiva (UE) 2018/843
  • Provvedimento Banca d’Italia 30 luglio 2019
  • Disposizioni Banca d’Italia del 26 marzo 2019
  • D.Lgs. n. 125/2019
  • La Joint Opinion delle ESAs

Milano, 13 e 14 febbraio 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il seminario affronta – con approccio teorico ed immediatamente pratico – gli adempimenti in materia di antiriciclaggio e contrasto del finanziamento al terrorismo, anche alla luce delle importanti novità introdotte dalla V Direttiva e dal D. Lgs. 4 ottobre 2019, n. 125.

La prima giornata si concentra sul perimetro dell’adeguata verifica, con verticalizzazioni della trattazione su l’approccio basato sul rischio, l’adeguata verifica rafforzata e le misure semplificate, le novità relative all’identificazione del titolare effettivo, l’adeguata verifica effettuata a distanza, l’esecuzione della verifica da parte di terzi, la nuova disciplina della conservazione dei dati e delle informazioni, sino al sistema sanzionatorio.

La seconda giornata è incentrata sui profili inerenti all’organizzazione, alle procedure e ai controllo interni, e dunque ai compiti e funzioni degli organi di supervisione strategica e gestione, con funzione di controllo nonché della funzione antiriciclaggio, all’organizzazione delle funzioni antiriciclaggio nelle strutture di gruppo, alla procedura relativa alle segnalazioni SOS, alla esternalizzazione di funzioni e l’assolvimento degli obblighi, riservando un focus su metodologie, simulazioni e case study, anche sotto il versante dell’autovalutazione dei rischi.

Il valore aggiunto dell’iniziativa, che la rende unica sotto il profilo dell’approccio didattico, è dato dalla possibilità – per tutti i partecipanti – di sottoporre al relatore quesiti e specifici casi concreti che saranno oggetto di trattazione nel corso dell’evento.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, compliance e internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche e tutti gli intermediari finanziari vigilati.

Obiettivi dell´evento

Il convegno intende essere un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità dettate dalla V Direttiva Antiriciclaggio e dalla correlata disciplina nazionale di attuazione, ma anche buone prassi, metodologie e procedure efficaci per porre in essere, anche sotto il profilo organizzativo, gli adempimenti antiriciclaggio, nella consapevolezza del quadro sanzionatorio.

Prima giornata
Milano, giovedì 13 febbraio 2020

LA DISCIPLINA DELL’ADEGUATA VERIFICA
ALLA LUCE DELLA V DIRETTIVA ANTIRICICLAGGIO

Approccio basato sul rischio e adempimenti di adeguata verifica
Gli orientamenti ESAs del 4 gennaio 2018 sui fattori di rischio
La valutazione dei fattori di rischio di riciclaggio
I criteri di valutazione concernenti il cliente, il rapporto o l’operazione
I possibili percorsi di adeguata verifica
Prof. Avv. Toni Atrigna
Atrigna & Partners

Adeguata verifica rafforzata e misure semplificate
Il Risk Based Approach e l’adeguata verifica della clientela: profili evolutivi
Gli orientamenti ESAs del 4 gennaio 2018 e le misure di adeguata verifica
Le misure semplificate di adeguata verifica
Le misure rafforzate di adeguata verifica e la rilevanza dei rapporti con paesi terzi ad alto rischio
La gestione delle casistiche a più alto rischio
Avv. Sabrina Galmarini
La Scala

Le novità relative all’identificazione del titolare effettivo
La identificazione e verifica dei dati relativi al titolare effettivo
Il nuovo registro dei titolari effettivi e la diversificazione delle modalità di accesso
I fattori di rischio (basso e alto) relativi al titolare effettivo
Le novità per la verifica del titolare effettivo nei trust
Le attività poste a carico delle società fiduciarie
Avv. Marco Moretti
Legalitax Studio Legale e Tributario
Avv. Maurizio Monterisi
Legalitax Studio Legale e Tributario

Le specifiche disposizioni per l’adeguata verifica effettuata a distanza
Le nuove regole per l’adeguata verifica a distanza e il nuovo allegato 3 del provvedimento di Banca d’Italia del 30 luglio 2019
La rilevanza dell’identità digitale nell’ambito dei servizi fiduciari di cui al Regolamento eIDAS
La posizione dell’AGID
Le disposizioni specifiche in materia di operatività a distanza
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati

Esecuzione da parte di terzi degli obblighi di adeguata verifica
L’ambito di applicazione e le responsabilità
Il contenuto e le modalità di esecuzione degli obblighi
La centralità dell’attestazione
Le novità per le procedure di gruppo
Particolari tipologie operative
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

La nuova disciplina della conservazione dei dati e delle informazioni
La conservazione e le modalità di utilizzo dei dati
L’utilizzo dell’AUI o altri archivi standardizzati
Le particolari tipologie di clientela a basso rischio
Le operazioni di importo inferiore a 5.000 Euro
L’esternalizzazione delle attività
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria

Il sistema sanzionatorio della Legge Antiriciclaggio
Le sanzioni penali
Le sanzioni amministrative
La responsabilità delle persone fisiche
La responsabilità delle società
Il procedimento sanzionatorio
Le novità del D. Lgs. n. 125/2019
Profili di responsabilità della società per i reati di riciclaggio (art 25-octies D. Lgs. n. 231/2001)
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 14 febbraio 2020

ORGANIZZAZIONE, PROCEDURE E CONTROLLI INTERNI

Compiti e funzioni degli organi di supervisione strategica, gestione, con funzione di controllo
La nomina e la revoca del responsabile della funzione antiriciclaggio e del responsabile delle SOS
L’approvazione della relazione annuale antiriciclaggio
La definizione dei principi e delle procedure per la gestione dei rapporti con la clientela “ad alto rischio”
La definizione e l’attuazione degli indirizzi strategici
I presidi organizzativi minimi
Il ruolo e le responsabilità del Collegio sindacale
Dott. Davide Guerzoni
Gruppo BPER Banca

Compiti delle funzioni di controllo interno e ruolo e responsabilità della funzione antiriciclaggio
I rapporti tra la funzione antiriciclaggio e le altre funzioni di controllo interno
Principio di proporzionalità e soluzioni organizzative efficienti
Il rischio di non conformità alla normativa antiriciclaggio
La funzione antiriciclaggio: inquadramento organizzativo e compiti
Lo schema della relazione annuale secondo l’allegato al provvedimento di Banca d’Italia del 26 marzo 2019
Il responsabile della funzione e il delegato aziendale
Avv. Emilia Petrocelli
Cassa Lombarda

L’organizzazione delle funzioni antiriciclaggio nelle strutture di gruppo
Il quadro normativo di riferimento
Le informazioni oggetto di condivisione
La comunicazione delle avvenute segnalazioni di operazioni sospette
Considerazioni sulle policy/procedure per la condivisione delle informazioni all’interno del gruppo
Le responsabilità e le sanzioni
Avv. Mario Gustato
Banca Farmafactoring

La procedura relativa alle segnalazioni SOS
Le mansioni del responsabile SOS
Le nuove Istruzioni UIF in materia di comunicazioni oggettive
Le valute virtuali nella disciplina antiriciclaggio: l’evoluzione della normativa e la Comunicazione dell’UIF del 28 maggio 2019 in materia di “Utilizzo anomalo di valute virtuali”
Avv. Guerino Cipriano
Deloitte

L’esternalizzazione di funzioni e l’assolvimento degli obblighi
Gli artt. da 26 a 30 del D. Lgs. n. 231/2007 e l’esternalizzazione di funzioni AML
I requisiti del fornitore di servizi in materia di AML e i recenti orientamenti EBA del 25 febbraio 2019 in materia di outsourcing
Le modalità di adempimento degli obblighi AML da parte di intermediari bancari e finanziari e le tecniche di controllo adottate dalle Autorità competenti
Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Gitti and Partners

Metodologie, simulazioni e case study
Le fasi del processo di autovalutazione
Le modalità di conduzione dell’esercizio
L’individuazione del rischio inerente
L’individuazione delle vulnerabilità
La determinazione del livello di rischio residuo
Le azioni di rimedio
Il monitoraggio
Dott. Luca Medizza
Protiviti

Avv. Maurizio Arena
of Counsel
Studio Cocuzza & Associati
Studio Legale Arena

Prof. Avv. Toni Atrigna
Professore a Contratto di Diritto Bancario
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners

Avv. Guerino Cipriano
Partner
Deloitte

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Avv. Sabrina Galmarini
Partner
Responsabile Team Regulatory
La Scala

Dott. Davide Guerzoni
Ufficio Conformità e Reporting – Antiriciclaggio
Servizio Antiriciclaggio
Gruppo BPER Banca

Avv. Mario Gustato
Responsabile
Compliance e AML
Banca Farmafactoring

Avv. Maurizio Monterisi
Senior Manager
Legalitax Studio Legale e Tributario

Avv. Marco Moretti
Partner
Legalitax Studio Legale e Tributario

Avv. Emilia Petrocelli
Head of Compliance and AML Department
Cassa Lombarda

Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria

Avv. Mario Zanin
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Christmas booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro 20 dicembre si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018