- Indicazioni operative
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
11 aprile 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop è analizzato il quadro normativo in tema di antiriciclaggio, relativamente al versante del registro dei titolari effettivi.
Il 9 ottobre 2023, infatti, è stato pubblicato il decreto del 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sull’attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Entro l’11 dicembre 2023 i soggetti destinatari della normativa avrebbero dovuto comunicare all’ufficio del Registro delle imprese della Camera di commercio i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva.
Per i soggetti obbligati costituiti successivamente alla data di pubblicazione del decreto, la comunicazione deve essere effettuata entro 30 giorni dall’iscrizione nei registri.
L’entrata in vigore del registro servirà a implementare i dati e le informazioni del sistema di interconnessione dei registri dei titolari effettivi elaborato dall’Unione europea.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili antiriciclaggio, ai Responsabili degli uffici legali e normativa, compliance e Internal audit, tutti i soggetti obbligati alla comunicazione del titolare effettivo quali le Pubbliche Amministrazioni, alle imprese con personalità giudica, alle persone giuridiche private (ad esempio associazioni, fondazioni), ai trust e agli istituti affini, nonché ad avvocati che operano nel settore dell’antiriciclaggio.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro ampio e operativo sull’evoluzione del quadro normativo in relazione al titolare effettivo, specie per i casi particolari di individuazione del titolare effettivo nell’ottica di garantire una corretta comunicazione all’inedito Registro.
Giovedì 11 aprile 2024
L’evoluzione del quadro normativo in relazione al titolare effettivo
AML Package – Le proposte della Commissione in ambito AML
L’evoluzione della definizione di titolare effettivo
Casi particolari di individuazione del titolare effettivo: trust, mandato fiduciario, OICR
Il Registro dei titolari effettivi
La comunicazione del titolare effettivo al Registro
L’avvio dell’operatività del Registro dei titolari effettivi
Avv. Lorenzo Macchia
Zitiello Associati
Avv. Lorenzo Macchia
Avvocato, partner di Zitiello Associati Studio Legale, assiste primari clienti italiani e internazionali nelle aree di attività di diritto del mercato finanziario, diritto bancario e assicurativo, diritto della crisi d’impresa. Docente in numerosi eventi di alta formazione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.