- Effetti del nuovo Codice della Crisi d’impresa
- Analisi della più recente casistica giurisprudenziale
Milano, 27 settembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Appuntamento annuale per confrontarsi sui temi inerenti gli obblighi e le responsabilità dei vertici aziendali.
In particolare, il tema della responsabilità degli amministratori ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore anche alla luce di molteplici vicende processuali.
L’evento si propone di analizzare in dettaglio i doveri che fanno capo agli amministratori di Spa e di Srl, anche alla luce delle novità introdotte dal Codice della Crisi d’impresa; il ruolo del Presidente del CdA e degli amministratori non esecutivi; il ruolo dell’Amministratore Delegato e dei Comitati endosocietari.
Infine, si affronta il profilo delle responsabilità civili e penali conseguenti alla violazione dei doveri specifici delle figure apicali, anche nei gruppi societari, attraverso l’analisi della recente casistica giurisprudenziale.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati; ai Responsabili dell’Area Legale, della Segreteria Societaria, della Compliance; agli Internal Auditors; ai componenti del Consiglio di Amministrazione e dei diversi Comitati endoconsiliari, del Collegio Sindacale, oltre ai professionisti esterni che supportano le aziende nella definizione della governance societaria.
Obiettivi dell’evento
L’incontro fornirà ai partecipanti le linee guida per una gestione aziendale compliant con le regole di buona governance e con i principi giurisprudenziali nel contemperamento di obblighi, responsabilità e forme di tutela.
Il ruolo nel CdA del Presidente e degli amministratori non esecutivi
Il Presidente nell’esercizio dei suoi poteri esclusivi
Gli amministratori non esecutivi e il potere-dovere di informazione e controllo
Gli amministratori indipendenti e gli amministratori della minoranza
Ruolo del Segretario del CdA
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
I doveri degli amministratori
La gestione dell’impresa: la business judgement rule
Doveri fiduciari: duty of care e duty of loyalty
La diligenza professionale dell’amministratore
L’interesse sociale e i conflitti di interesse
Il dovere di informare e di agire informato
Il dovere di vigilanza e di intervento
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
I nuovi doveri degli amministratori
Valutazione dell’adeguatezza organizzativa e contabile ai sensi del nuovo Codice sulla Crisi d’impresa
Gestione del rischio informatico
Protezione dei dati alla luce del GDPR
Rischio reputazionale per l’azienda
Monitoraggio degli adeguamenti tecnologici e contenimento dei rischi
Coperture assicurative
Avv. Francesca Petronio
Paul Hastings
Profili di responsabilità penale degli amministratori
La responsabilità del CdA e dell’Amministratore Delegato
Responsabilità dell’amministratore di fatto
Responsabilità per omesso impedimento ex art. 40 c.p.: profili oggettivi e soggettivi
Le responsabilità penali degli amministratori alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale, in particolare: falso in bilancio, reati tributari, antiriciclaggio e bancarotta
Gli “adeguati assetti” previsti dal Codice della Crisi e le responsabilità penali
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Responsabilità civile degli amministratori e azioni di responsabilità
Violazione da parte degli amministratori di obblighi previsti dalla legge o dallo statuto
Business judgement rule
L’articolazione delle responsabilità secondo i ruoli rivestiti in CdA: amministratori privi di delega, amministratori delegati, componenti del comitato esecutivo, componenti dei comitati consultivi, componenti del comitato operazioni con parti correlate
Amministratore di fatto
Revoca degli amministratori
Le azioni di responsabilità contro gli amministratori
La posizione del Direttore Generale
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings
Ruolo dell’Amministratore Delegato e dei comitati esecutivi
L’Amministratore Delegato e il comitato esecutivo
Comitati endoconsiliari consultivi
La delega dei poteri gestori
Il procedimento
Amministratori delegati e comitato esecutivo
Le competenze delegabili
La relazione dei delegati
Le responsabilità
Avv. Giuseppe Cannizzaro
Fincantieri
Gruppi societari: la responsabilità degli amministratori della capogruppo
Presupposti e natura della responsabilità da direzione e coordinamento (ordini, direttive, raccomandazioni)
La responsabilità della capogruppo per esercizio abusivo della direzione
La responsabilità degli organi sociali della holding e delle controllate
Il criterio dei vantaggi compensativi
Operazioni infragruppo, conflitti di interesse e operazioni con parti correlate
Analisi della casistica
Prof. Avv. Amedeo Valzer
Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza
Avv. Giuseppe Cannizzaro
General Counsel – Direttore Legal Affairs
Fincantieri
Docente di Diritto Commerciale
Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma
Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Coordinatore Dipartimento White Collar Crime & Business Integrity
Chiomenti
Avv. Francesca Petronio
Partner
Paul Hastings
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti
Prof. Avv. Amedeo Valzer
Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza. E’ stata presentata richiesta di accreditamento al MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.