Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Governance antiriciclaggio

Le modifiche alle disposizioni Banca d’Italia su organizzazione, procedure e controlli interni

  • (Provvedimento Banca d’Italia del 1 agosto 2023)

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

3 ottobre 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzati i contenuti del Provvedimento Banca d’Italia del 1° agosto 2023, recante modifiche alle Disposizioni della Banca d’Italia in materia di organizzazione, procedure e controlli interni in materia antiriciclaggio.

Queste modifiche hanno lo scopo di recepire le ultime indicazioni fornite dagli Orientamenti EBA riguardanti le politiche e le procedure per la gestione della conformità e stabiliscono il ruolo e le responsabilità del responsabile antiriciclaggio.

Tra le principali novità introdotte dalle modifiche alla normativa Banca d’Italia vi è una nuova sezione dedicata all’esponente responsabile per l’antiriciclaggio, così come alcune disposizioni riguardanti la funzione antiriciclaggio, l’esternalizzazione e le norme applicabili ai gruppi.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Funzioni Antiriciclaggio e al Responsabile della Funzione Antiriciclaggio, ai Responsabili dei Servizi Legali e Affari Societari, Compliance e Internal Audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, l’evento è inoltre di interesse per i Segretari di CdA, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche e intermediari finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro esaustivo, chiaro e operativo, delle novità introdotte dal Provvedimento Banca d’Italia del 1° agosto 2023 e di fornire strumenti per la corretta implementazione delle nuove disposizioni attraverso l’analisi di casi pratici e la presentazione di soluzioni operative.

Martedì 3 ottobre 2023

La struttura e i contenuti principali del Provvedimento, le modifiche alle Disposizioni preliminari e i principali orientamenti EBA di riferimento
La struttura e i contenuti principali del Provvedimento
Gli Orientamenti EBA in materia di fattori di rischio per l’adeguata verifica della clientela (EBA/GL/2021/02) attuati con nota della Banca d’Italia n. 15 del 4 ottobre 2021
Gli Orientamenti EBA sulle politiche e le procedure relative alla gestione della conformità e al ruolo e alle responsabilità del responsabile antiriciclaggio ai sensi dell’articolo 8 e del capo VI della direttiva (UE) 2015/849 (EBA/GL/2022/05)
Dott. Toni Atrigna
Università di Brescia
Atrigna & Partners Studio Legale

L’introduzione dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio: la nuova Sezione III bis della Parte II
La responsabilità degli organi aziendali (CdA, AD, Collegio Sindacale) in materia antiriciclaggio
La nomina e i requisiti del Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio
Principio di proporzionalità ed eventuale coincidenza con il Responsabile Antiriciclaggio e/o con le figure apicali
I compiti del Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio
I flussi informativi da e verso il Consigliere responsabile per l’antiriciclaggio
Dott. Filippo Berneri
Annunziata & Conso

L’assetto dei presidi AML: le modifiche alla Parte III e alla parte IV
La funzione antiriciclaggio e il rapporto con l’esponente responsabile per l’antiriciclaggio
La necessità di valutare in via preventiva i rischi alla modifica significativa di prodotti o servizi già offerti, all’ingresso in un nuovo mercato o all’avvio di nuove attività
La segnalazione di operazioni sospette: la valutazione tempestiva delle operazioni sospette di cui il responsabile sia venuto a conoscenza nel corso della propria attività
Le novità nello schema della relazione annuale prodotta dalla funzione antiriciclaggio
Dott. Davide Guerzoni
Gruppo BPER Banca

Le novità in materia di esternalizzazione dei compiti della Funzione Antiriciclaggio
La normativa di riferimento in caso di esternalizzazioni delle funzioni di controllo
Gli assetti organizzativi in caso di outsourcing dei compiti della Funzione Antiriciclaggio e il ruolo del referente interno
Lo svolgimento dei compiti attribuiti alla Funzione Antiriciclaggio in outsourcing: esemplificazioni e casi pratici
Il piano di attività e flussi informativi da e verso l’outsourcer
L’accordo di esternalizzazione
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

Gli impatti del Provvedimento di Banca d’Italia del 1 agosto 2023 sui gruppi bancari e finanziari
Il ruolo della capogruppo nella definizione degli assetti organizzativi antiriciclaggio
La nomina del consigliere responsabile per l’antiriciclaggio e del responsabile antiriciclaggio di gruppo
Le strategie, le politiche e le procedure di gruppo antiriciclaggio
La gestione delle operazioni sospette nei gruppi
Dott. Gaetano Perilli
Banca Finint

Dott. Toni Atrigna
Docente a contratto di Diritto Bancario
Università di Brescia
Founding Partner
Atrigna & Partners Studio Legale

Dott. Filippo Berneri
Partner
Annunziata & Conso

Avv. Fabio Coco
Socio
Zitiello Associati Studio Legale

Dott. Davide Guerzoni
Gruppo BPER Banca

Dott. Gaetano Perilli
Group Head of AML & Investigation
Banca Finint

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

3 Ottobre 2023

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi