- Le questioni aperte
- La recente giurisprudenza
- Le problematiche relative alla cessione delle reti di proprietà comunale
Evento realizzato Con il patrocinio di Assogas
Milano, 12 febbraio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno esaminati i temi di maggiore rilevanza e attualità per gli operatori economici del settore della distribuzione del gas naturale e per le amministrazioni concedenti, emersi nella prassi applicativa e nella giurisprudenza.
In particolare, l’approfondimento verterà su tutte le questioni oggetto di recente vaglio giurisprudenziale, tra cui la gara per l’affidamento del servizio nell’ATEM di Milano 1 su cui è intervenuto il TAR Lombardia-Milano con la Sentenza n. 2598/2019 pubblicata il 5 dicembre u.s.
Costituiranno inoltre oggetto di specifica disamina taluni aspetti, propedeutici al subentro tra gestori, a tutt’oggi ancora molto controversi, quali i casi di mancato accordo tra ente concedente e gestore uscente sul valore di rimborso in tempo utile per l’espletamento della gara e la possibilità, per gli enti concedenti, di alienare le reti in occasione della gara d’ambito.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto:
ai Presidenti, agli Amministratori Delegati, ai Direttori Generali, ai Responsabili Relazioni Istituzionali e Regolamentari, ai Responsabili Strategie e ai Responsabili Gare di tutte le società che operano nel settore della distribuzione del gas; ai Direttori e ai Segretari Generali, ai Responsabili Legali, ai Responsabili Gare e ai Responsabili del Settore Società Partecipate degli enti territoriali (Comuni capofila e non, Province); ai Responsabili finanziamento infrastrutture e Project financing delle banche; ai professionisti del diritto d’impresa, del diritto dell’energia e del diritto amministrativo interessati ai servizi pubblici locali e, nel caso di specie, al servizio di distribuzione gas.
Obiettivi dell’evento
Il seminario è finalizzato a offrire ai partecipanti un quadro di indicazioni utili ad affrontare adeguatamente le maggiori criticità riguardanti le gare d’ambito per l’affidamento del servizio di distribuzione gas.
Milano, mercoledì 12 febbraio 2020
Lo stato dell’arte sulle gare pubblicate e gli strumenti per avviare le procedure
L’uscita dall’attuale fase di stallo: lo stato dei bandi pubblicati
Il soggetto che gestisce la gara e il ruolo delle Province ai sensi dell’art. 2 del DM n. 226/2011
Le attività prodromiche alla gara e l’intervento di cui all’art. 10 del DPR n. 902/1986
I ritardi nell’iter di messa a bando dell’affidamento non dipendenti da inerzia della stazione appaltante
L’esercizio del potere di annullare in autotutela la gara: titolarità dello stesso in capo della stazione appaltante e sollecitazioni al relativo esercizio da parte dei Comuni dell’ATEM (il recente “caso Belluno”)
Avv. Luca Guffanti
Studio Legale SZA
Avv. Danilo Tassan Mazzocco
Studio Legale SZA
L’applicazione del Codice dei contratti pubblici alle procedure di affidamento del servizio
Le questioni venute in rilievo nella recente pronuncia TAR Lombardia-Milano sulla gara dell’ATEM di Milano 1
I requisiti generali di partecipazione
Le cause di esclusione
La valutazione dei requisiti specifici: capacità economico-finanziaria, capacità tecnica ed esperienza gestionale
La comparabilità delle offerte
I criteri economici, i criteri di sviluppo e la qualità del servizio
Il piano di sviluppo degli impianti
La valutazione delle offerte e la verifica di anomalia
Avv. Enrico Maria Curti
Bird & Bird
Il punto sulla giurisprudenza formatasi in materia di gare d’ATEM
L’impugnabilità “immediata” delle gare bandite con il metodo della procedura ristretta: l’orientamento del Tar per l’Umbria, del TAR Friuli Venezia Giulia e del TAR Lombardia-Milano
L’unificazione di ambiti e l’impugnabilità dei bandi di gara, banditi con il metodo della procedura aperta, i cui termini per la presentazione delle offerte risultano sospesi: l’orientamento del TAR Lombardia-Brescia e del Consiglio di Stato sulla gara degli ATEM Cremona 2 e 3
L’impugnabilità e i profili di illegittimità degli atti di una gara bandita con il metodo della procedura aperta: l’orientamento del TAR Veneto sulla gara dell’ATEM Venezia 1
La valorizzazione delle reti a GPL: l’orientamento del TAR per la Toscana e del Consiglio di Stato sulla gara dell’ATEM Massa Carrara
Le reti di trasporto regionali: l’orientamento del TAR per la Valle d’Aosta sulla gara dell’ATEM Valle d’Aosta
Il contenuto del “Documento Guida” e gli interventi che non rispettano le Condizioni Minime di Sviluppo: l’orientamento del Tar Veneto e del Consiglio di Stato sulla gara dell’ATEM Belluno e le problematiche implicazioni discendenti
Il caso ATEM Milano-1
Avv. Fabio Todarello
Todarello & Partners Studio Legale
I titoli di efficienza energetica nell’ambito delle gare gas
Avv. Claudia Sarrocco
Todarello & Partners Studio Legale
Le operazioni di concentrazione tra imprese del settore e altre criticità, sotto il profilo del diritto della concorrenza, negli affidamenti del servizio: gli orientamenti dell’AGCM
Dott. Carlo Bardini
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Il punto di vista delle imprese del settore rispetto all’attuale momento delle gare per l’affidamento del servizio
Dott. Giampaolo Russo
Assogas
Dott. Carlo Bardini*
Responsabile Area Enforcement
Direzione Energia e Industria di Base – Direzione Generale
Concorrenza
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Avv. Enrico Maria Curti
Bird & Bird
Avv. Luca Guffanti
Studio Legale SZA
Dott. Giampaolo Russo
Direttore Generale
Assogas
Avv. Claudia Sarrocco
Todarello & Partners Studio Legale
Avv. Danilo Tassan Mazzocco
Studio Legale SZA
Avv. Fabio Todarello
Todarello & Partners Studio Legale
* In attesa di autorizzazione
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.