Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La produzione di energia da fonti rinnovabili

  • Semplificazioni nei procedimenti autorizzatori
  • Regimi di incentivazione
  • Ulteriori novità alla luce del D.L. “PNRR 3”

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

28 marzo 2023

Contenuti dell’evento

L’ultimo biennio ha visto il susseguirsi di significativi interventi del legislatore nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili, in parte in attuazione di norme UE, in parte sotto la spinta della crisi energetica degli ultimi mesi e della necessità di imprimere un deciso impulso all’incremento di energia generata da fonti non fossili.

Al recepimento, con D. Lgs. 8 novembre 2021, n. 199, della Direttiva (UE) 2018/2001 (c.d. “RED II”), che ha visto l’introduzione di una nuova disciplina dei regimi di sostegno e degli strumenti di promozione delle energie ottenibili da fonti “pulite”, hanno fatto seguito altri rilevanti testi normativi, quali il Decreto “Energia” (D.L. n. 17/2022, convertito in L. n. 51/2022), recante importanti semplificazioni autorizzative per gli impianti da fonte rinnovabile, e il Decreto “Aiuti” (D.L. n. 50/2022, convertito in L. n. 164/2022), che ha inciso ulteriormente sulla materia, prevedendo anche la possibilità di utilizzo del potere sostitutivo statale in caso di inerzia delle Regioni rispetto all’obbligo di individuazione delle aree idonee entro i termini di legge, oltre a intervenire sulle stesse definizioni di aree idonee e a ulteriormente semplificare gli iter autorizzativi per gli impianti.

Siamo ora alla vigilia di un nuovo atto normativo che innoverà ancora la materia, il preannunciato Decreto Legge “PNRR 3”, contenente varie misure per il più celere conseguimento degli obiettivi previsti dal piano di finanziamenti europeo di cui l’Italia è tra i principali beneficiari, tra le quali appunto anche ulteriori previsioni sul fronte delle semplificazioni e dell’incentivazione delle energie rinnovabili.

L’obiettivo finale del mix incentivi e semplificazioni amministrative oggi disponibile, e in fase di ulteriore rafforzamento, dovrebbe, auspicabilmente, esser quello di mobilitare nuovi investimenti nel settore, rendendo lo sviluppo della produzione da fonti energetiche rinnovabili in Italia un business appetibile, e conseguendo inoltre, per tale via, una minor dipendenza dall’importazione di energia da altri Paesi, oltre a tutti gli intuibili benefici sul fronte ambientale.

L’evento mira ad approfondire il tema delle energie rinnovabili, nella sua cornice regolatoria e nelle sue implicazioni operative, alla luce dei più recenti sviluppi normativi.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è prioritariamente rivolto ai responsabili e ai funzionari dell’area legale e dell’area business development e investimenti delle aziende del settore energetico, nonché ai liberi professionisti operanti nell’ambito del diritto dell’energia.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro quanto più possibile completo, aggiornato ed esauriente della cornice normativa e delle dinamiche concrete di sviluppo del settore delle energie rinnovabili, alla luce delle prospettive aperte dalle recenti novità già approvate e da quelle di prossima introduzione.

Martedì 28 marzo 2023

Gli iter autorizzativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Le semplificazioni autorizzative previste dalle normative introdotte nell’ultimo anno e, da ultimo, dal D.L. “PNRR 3”
Attività edilizia libera
Dichiarazione di inizio lavori asseverata
Comunicazione al Comune
Procedura abilitativa semplificata
Autorizzazione unica
VIA, Screening e Valutazione di incidenza
Avv. Germana Cassar
DLA Piper Studio Legale Tributario

Le misure di incentivazione della produzione di energie rinnovabili
Le misure operative
Condizioni di accesso e priorità di accesso agli incentivi
I poteri del GSE
La decadenza dagli incentivi e la giurisprudenza amministrativa in materia
Avv. Simona Viola
GiusPubblicisti Associati – GPA

Lo sviluppo di impianti anche in assenza di incentivazione statale: i contratti di PPA e di VPPA
Avv. Roberto Pera
Rödl & Partner
Avv. Gennaro Sposato
Rödl & Partner

Il ruolo del PPP nella realizzazione di impianti a fonti rinnovabili e in materia di riconversione energetica
Il PPP: tipologie
La finanza di progetto su iniziativa del soggetto promotore di cui all’art. 183 comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e le novità del nuovo Codice dei contratti pubblici
Il PPP per sviluppare le CER: applicazioni pratiche
Le previsioni del PNRR
Il possibile utilizzo di strumenti di partenariato pubblico-privato per gli interventi in materia di riconversione energetica finanziati con risorse PNRR-PNC
Casi di successo
Avv. Enrico M. Curti
DWF LLP

L’agrivoltaico
Il quadro normativo di riferimento
Le semplificazioni introdotte rispetto al fotovoltaico tradizionale
Gli incentivi economici
Le “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici” del MITE
I requisiti oggettivi e i requisiti soggettivi per accedere agli incentivi
Avv. Mileto M. Giuliani
Dentons

Le Comunità Energetiche
Previsioni normative
Come realizzare una Comunità Energetica
Casi di successo
Avv. Valeria Viti
Legance Avvocati Associati

Avv. Germana Cassar
Partner
DLA Piper Studio Legale Tributario

Avv. Enrico M. Curti
Counsel
DWF LLP

Avv. Mileto M. Giuliani
Managing Counsel
Dentons

Avv. Roberto Pera
Managing Partner
Rödl & Partner

Avv. Gennaro Sposato
Partner
Rödl & Partner

Avv. Simona Viola
Partner
GiusPubblicisti Associati – GPA

Avv. Valeria Viti
Senior Counsel
Legance Avvocati Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

28 Marzo 2023

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi