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Evento in aula virtuale – Il trust: coordinate giuridiche, problematiche fiscali e prassi applicativa

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

20 novembre 2020

Contenuti dell’evento

Saranno oggetto di analisi e di dibattito, nel corso della giornata, le questioni di maggiore attualità e rilevanza in materia di trust.

Le tematiche verranno affrontate sia sotto i profili civilistici che fiscali, con approfondimento anche della casistica operativa a livello internazionale.

Saranno inoltre esaminati gli effetti discendenti dall’applicazione delle normative AML, DAC6 e CRS/FATCA.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Responsabili della Compliance di banche, assicurazioni e intermediari finanziari, trust e fiduciarie, ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti che si occupano di pianificazione patrimoniale nei suoi profili civilisitici e fiscali.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un esame approfondito dei trust, mediante l’analisi della normativa, della giurisprudenza e della prassi applicativa, nonché attraverso le considerazioni e gli spunti critici che i relatori, grazie alla loro significativa competenza e esperienza in materia, saranno in grado di offrire.

Venerdì 20 novembre 2020

Il trust: inquadramento sistematico
Definizione
Le diverse tipologie di trust: di scopo, con beneficiari, revocabili, etc.
I soggetti coinvolti: trustee, guardiano, beneficiari
Trust trasparenti e trust opachi
L’imputazione dei redditi ai beneficiari di trust trasparenti
Le distribuzioni dei trust opachi
Le differenti posizioni dei beneficiari: i beneficiari del reddito e i beneficiari del capitale
La distinzione tra reddito e capitale secondo le leggi applicabili
Avv. Andrea Vicari
Vicari Avvocati

Il trust e le questioni fiscali internazionali
Residenza fiscale ed esterovestizione
Applicazione della normativa CFC
L’applicabilità delle Convenzioni contro le doppie imposizioni (residenza, titolarità del reddito e beneficiario effettivo, qualificazione dei redditi)
I trust e l’applicabilità dei principi eurounitari, anche alla luce delle recenti sentenze della Corte di Giustizia UE
Avv. Alessandro Bavila
Maisto e Associati

Le imposte dirette
Soggettività passiva
Trust trasparenti e trust opachi
L’imputazione dei redditi ai beneficiari di trust trasparenti
Le distribuzioni dei trust opachi e le novità del D.L. n. 124/2019 sui trust opachi esteri
Le differenti posizioni dei beneficiari: i beneficiari del reddito e i beneficiari del capitale
La distinzione tra reddito e capitale secondo le leggi applicabili
Dott. Stefano Massarotto
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Il trust nelle imposte indirette
Soggettività passiva nei tributi indiretti
Imposte sulle successioni e donazioni alla luce della recente Corte di Cassazione
Le altre imposte indirette (i. di registro, ipo-catastali, etc.)
Coerenza con le nuove disposizioni ai fini delle imposte dirette: alternatività tra imposte dirette e imposte indirette?
Prof. Avv. Stefano Loconte
Loconte & Partners

L’utilizzo patologico del trust
Il trust fittiziamente interposto
La prassi dell’Amministrazione finanziaria recente in tema di trust e fondazioni
Le fattispecie di utilizzo abusivo del trust
Avv. Massimo Antonini
Chiomenti

L’impatto dell’applicazione delle disposizioni in materia di AML, DAC6 e CRS/FATCA I titolari effettivi e l’adeguata verifica
L’impatto della DAC 6 sulla pianificazione patrimoniale
CRS/FATCA e trust
Dott. Andrea Tavecchio
Tavecchio & Associati
Dott. Riccardo Barone
Tavecchio & Associati

Il trust nell’esperienza internazionale
Sviluppi del trust nel contesto internazionale e soluzioni alternative
La scelta della legge regolatrice
Analisi di alcuni casi pratici
Dott. Paolo Panico
Private Trustees SA

Avv. Massimo Antonini
Partner
Chiomenti

Dott. Riccardo Barone
Partner
Tavecchio & Associati

Avv. Alessandro Bavila
Partner
Maisto e Associati

Prof. Avv. Stefano Loconte
Straordinario di Diritto Tributario
Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima
Loconte & Partners

Dott. Stefano Massarotto
Partner
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Dott. Paolo Panico
Avocat à la Cour (Luxembourg)
Solicitor (Scotland)
Private Trustees SA
Chair
STEP Europe

Dott. Andrea Tavecchio
Socio fondatore
Tavecchio & Associati

Avv. Andrea Vicari
Presidente
Corte dei Trust e Rapporti Fiduciari
Repubblica di San Marino
Socio fondatore
Vicari Avvocati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

20 Novembre

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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