Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Integrazione dell’offerta di gara e dovere di soccorso della stazione appaltante

  • Possibilità e limiti di intervento
  • Profili di contenzioso

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

5 dicembre 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà affrontato il tema della possibilità di integrazione dell’offerta da parte dell’operatore economico, e del corrispondente potere/dovere della stazione appaltante di darvi ammissione, all’interno di una cornice di principi, disciplinanti la gestione delle operazioni di gara, che necessitano di essere parimenti considerati e contemperati: il principio di immodificabilità dell’offerta, il principio del favor partecipationis, il principio della par condicio tra concorrenti.

Se il terreno di elezione della materia è senza dubbio quello delle imprecisioni nella formulazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica, intendendo queste quali atti negoziali e, come tali, suscettibili di interpretazione, laddove non sia inequivoca la manifestazione di volontà espressa dal concorrente, il problema concreto su cui gli operatori del diritto concentrano la loro attenzione è quello dell’individuazione del limite entro cui l’attività ermeneutica in questione è suscettibile di essere praticata. A tale esigenza possono dare risposta i principi evincibili dall’elaborazione giurisprudenziale di TAR e Consiglio di Stato, che saranno passati in rassegna e analizzati durante il webinar.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, abbisognano di un approfondimento mirato sulle tematiche oggetto del corso.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire agli operatori economici che concorrono alle gare pubbliche e alle stazioni appaltanti un quadro il più possibile aggiornato e dettagliato del tema dell’integrazione delle offerte, dedicando particolare attenzione ai profili di maggiore criticità e favorendo l’individuazione delle corrette prassi a cui improntare la propria azione.

Lunedì 5 dicembre 2022

Offerta tecnica: elementi essenziali, requisiti minimi e contenuti aggiuntivi
Gli elementi essenziali dell’offerta tecnica nelle gare al massimo ribasso e in gare da aggiudicarsi all’OEPV
I requisiti minimi e prestazionali dell’offerta tecnica
Il sopralluogo
Elemento dimostrativo dell’offerta tecnica: la campionatura

Il divieto di commistione tra offerta tecnica e offerta economica
Ratio del principio di separazione tra offerta tecnica e offerta economica
Limiti entro i quali taluni elementi di natura economica possono figurare nell’offerta tecnica
Fasi delle procedure di affidamento: apertura delle offerte nelle gare da aggiudicare con il criterio dell’OEPV

Considerazioni ricostruttive sull’istituto del soccorso istruttorio e le sue declinazioni
Il dovere di soccorso quale declinazione del principio di buon andamento della PA nella legge generale sul procedimento amministrativo
Il soccorso istruttorio e procedimentale nel Codice dei Contratti Pubblici
Il soccorso istruttorio processuale

Le problematiche connesse all’esercizio del soccorso istruttorio rispetto ai vari elementi dell’offerta
Soccorso istruttorio e soccorso procedimentale tra esigenze di favor partecipationis e par condicio
Modalità operative del soccorso istruttorio e procedimentale
Posizione dell’impresa offerente rispetto ai sub procedimenti istruttori

Ricognizione giurisprudenziale sulle casistiche più rilevanti in tema di soccorso istruttorio e procedimentale sull’offerta tecnica ed economica
Le indicazioni della giurisprudenza sull’individuazione dell’errore materiale
Il disallineamento tra importo in cifre e in lettere nelle offerte economiche
Casistiche varie
L’onere di allegazione in tema di soccorso istruttorio processuale

 

Avv. Francesco Cataldo
Studio Legale Vaiano – Cataldo

Avv. Jacopo D’Auria
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

Avv. Francesco Cataldo

Avvocato amministrativista, abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori, Socio dello Studio Legale Vaiano – Cataldo e Cultore della materia del diritto amministrativo presso l’Università degli Studi “La Tuscia” di Viterbo.

Opera prevalentemente nei campi della contrattualistica pubblica, del diritto sanitario generale, dell’Healthcare e delle Life Sciences.

Assiste su tematiche di carattere regolatorio alcuni dei principali operatori mondiali nell’ambito farmaceutico e della produzione di dispositivi medici.

Relativamente alle procedure di gara, presta supporto sia a stazioni appaltanti, per la predisposizione dei relativi atti, sia a operatori economici per la messa a punto della documentazione di offerta e dei contratti collegati (ATI, avvalimento, subappalto), fino alla fase di esecuzione.

Cura altresì il contenzioso, negli stessi ambiti, dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato.

 

Avv. Jacopo D’Auria

Avvocato amministrativista, abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori, è uno dei professionisti dello Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati.

Opera prevalentemente nei settori della contrattualistica pubblica e delle telecomunicazioni, assistendo operatori economici e soggetti pubblici.

Cura altresì il contenzioso, negli stessi ambiti, dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato.

Autore di pubblicazioni su opere collettanee e riviste giuridiche specializzate, è componente della redazione scientifica locale, dedicata all’esame della giurisprudenza delle magistrature superiori, della rivista giuridica on-line “L’Amministrativista”.

Dal 2019 è Presidente della Struttura consiliare di supporto nell’attività contrattuale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, per l’assistenza nella redazione di bandi e documentazione di gara e per il controllo e monitoraggio delle procedure di affidamento.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

5 Dicembre 2022

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi