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La gestione del rischio fiscale e la tax compliance

  • Implementazione del Tax Control Framework
  • Recenti esperienze nella integrazione del Modello 231
  • Aree di criticità e implementazione dei presidi
  • Accesso alla Cooperative Compliance

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

30 e 31 maggio 2023

Contenuti dell’evento

La riforma del D. Lgs. n. 231/2001 ha introdotto i reati tributari più gravi tra i reati presupposto della responsabilità amministrativa degli Enti (nuovo art. 25-quinquesdecies, D. Lgs. n. 231/2001), con conseguente applicazione di sanzioni pecuniarie e interdittive ai reati tributari. Le imprese che sono chiamate ad aggiornare i Modelli 231 con l’analisi di processi e attività sensibili, nonché presidi a mitigazione dei reati tributari, hanno l’opportunità di intraprendere un percorso più ampio di implementazione di un sistema di gestione e controllo dei rischi fiscali a 360° (“Tax Control Framework”).

Pertanto, bisogna chiedersi quali siano i modelli di organizzazione, gestione e controllo più idonei a prevenire il rischio di commissione dei reati tributari, e quali i correttivi che ogni ente dotato dei predetti modelli debba adottare. Ove già adottati, i Tax Control Framework andranno integrati in quanto tesi a garantire, a tutti i livelli aziendali, un presidio costante sui processi aziendali e sui conseguenti rischi fiscali.

Inoltre, lo scenario attuale richiede integrazione, sinergia ed efficienza nella gestione del rischio in azienda, al fine di evitare dispersione di risorse ed effort; nel contesto nazionale ed internazionale, il rischio fiscale sta divenendo sempre più centrale per gli stakeholders interni ed esterni all’organizzazione. Il TCF diventa così una componente del più ampio framework di gestione dei rischi di un’organizzazione, con un modello di verifica e di monitoraggio che per natura e approccio risulta riconducibile ai sistemi di controllo interno sui processi che alimentano l’informativa economico-finanziaria – ICFR.

Nel corso delle giornate di studio, organizzate in modalità videoconferenza, saranno analizzate le metodologie di mappatura dei processi sensibili, di valutazione dei rischi fiscali e di implementazione del sistema di controllo e di presidio degli stessi, con l’apporto di esperienze, soluzioni operative e best practice, nonché la definizione degli aspetti più problematici, delle modalità applicative e degli strumenti a supporto, incluse le soluzioni informatiche.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Finanziari e Amministrativi, ai Responsabili dei Dipartimenti Fiscale e Legale, ai Responsabili dell’Internal Audit e della Compliance, ai Risk Manager e ai componenti dell’OdV dei principali gruppi finanziari e industriali italiani, nonché a commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo sui processi di gestione del rischio fiscale, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti ed esperienze operative.

Prima giornata
Martedì 30 maggio 2023

LA GESTIONE DEL RISCHIO FISCALE E L’IMPLEMENTAZIONE DEL TAX CONTROL FRAMEWORK

La gestione del rischio fiscale e la tax compliance nella recente prassi applicativa: attività, modelli operativi, soggetti coinvolti e possibili evoluzioni
La gestione del rischio fiscale, il rischio fiscale di adempimento e di interpretazione, il rischio inerente e residuo
Il ruolo della funzione fiscale nella gestione del rischio in azienda e i rapporti con le altre funzioni di controllo interno
I nuovi rapporti tra Amministrazione finanziaria e contribuente
Dott. Giuseppe Nicosia
Snam

L’implementazione dei fattori di sostenibilità in ambito fiscale e gli effetti sulla governance dei rischi
Le dimensioni fiscali della sostenibilità: la fiscalità tra i fattori ESG
La fiscalità nella reportistica aziendale: reporting di sostenibilità e altri obblighi di trasparenza
Le metriche ESG nei prodotti finanziari e nei processi di investimento: il percorso verso il disegno degli indicatori di governance fiscale sostenibile
Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

I rapporti tra Tax Control Framework e Modello 231: soluzioni operative e presidi di controllo
Economia digitale, demateralizzazione dei beni, nuova dimensione del reato di utilizzo ed emissione di false fatture
I reati tributari rilevanti e la potenziale estensione ad altre fattispecie: la Direttiva PIF e adeguamento alla normativa UE
I nuovi schemi di anomalia UIF per i reati tributari
Correlazione e sinergie tra Tax Control Framework e architettura dei presidi, controllo e monitoraggio nel Modello 231
L’architettura e la pianificazione dei flussi informativi della funzione fiscale
Le prime esperienze di aggiornamento del Modello 231
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Le modalità operative di implementazione del Tax Control Framework
Gli obiettivi del Tax Control Framework e gli steps applicativi
La mappatura dei rischi fiscali e la definizione dei controlli
Esemplificazione TCF per identificare rischio fiscale, gap analysis e remediation plan
Valutazione del rating del rischio fiscale
La declinazione applicativa dei controlli nel day by day dei processi aziendali: casi concreti per individuare obiettivi e contenuto dei controlli sui rischi IVA e sui rischi relativi alle imposte dirette
Dott. Rosario Farina
Anorc Professioni
Politecnico di Milano

Le soluzioni informatiche a supporto della gestione dei processi del Tax Control Framework
Individuazione, analisi e valutazione dei rischi fiscali e dei relativi presidi di controllo
Pianificazione e svolgimento dei processi di monitoraggio
Gestione dei pareri e dell’attività di consulenza fiscale a supporto delle funzioni aziendali
Individuazione dei rischi fiscali rilevanti e interazione con l’Agenzia
Tax Risk Mitigation e Reporting
Dott. Fabrizio Marcucci
Risk Advisory Deloitte
Dott. Stefano Zambelli
Studio Tributario e Societario Deloitte

L’evoluzione del Tax Control Framework e del regime di Adempimento Collaborativo
Requisiti per l’accesso alla Cooperative Compliance: aspetti operativi e spunti di riflessione anche alla luce della Risoluzione 49/2021 sulla gestione delle interlocuzioni costanti e preventive
Focus operativi su implementazione e gestione del Tax Control Framework: dal modello di governance alla gestione dei key process
Evoluzione del regime e confronto con le benchmark internazionali di horizontal monitoring
Le nuove esigenze del contesto internazionale e l’integrazione con il Tax Control Framework: tax sustainability & tax transparency, Direttiva DAC6, Accordo EU sulla corporate tax transparency
Dott.ssa Elena Barbiani
Studio Tributario e Societario Deloitte

 

Seconda giornata
Mercoledì 31 maggio 2023

AREE DI CRITICITA’ E IMPEMENTAZIONE DEI CONTROLLI

L’individuazione delle principali aree di criticità nella gestione del rischio fiscale

• Imposte sui redditi
Selezione del conto contabile
Documentabilità delle prestazioni di servizi
Rispetto del principio di competenza
Note spese
Fondi rischi e oneri
Crediti d’imposta e R&D
Operazioni doganali

• Ritenute
Redditi di lavoro autonomo
Redditi transnazionali
Dividendi, interessi, royalties
WHT compliance

Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

 

Strutturazione della presenza internazionale dell’impresa e del gruppo
Stabile organizzazione e regime della c.d. “branch exemption”
Impat/expat e distacchi di personale
Shared Service Center
Valutazioni di tax planning
Trasferimento della residenza fiscale all’estero
CFC

Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma

 

• Transfer pricing
Monitoraggio della profittabilità
Fatturazione attiva infragruppo
Documentabilità dei servizi infragruppo
Management fees
Cost sharing

Dott. Aaron Meneghin
Valentino

 

Operazioni straordinarie e abuso del diritto
Valutazione del trattamento fiscale ex-ante di:
-Riorganizzazioni
-Ristrutturazioni aziendali
-Operazioni non-routinarie di business

Dott. Roberto Gianelli
Maisto e Associati
Avv. Filippo Maisto
Maisto e Associati

 

• IVA
I principali rischi fiscali in materia di IVA
Le opportunità emerse a seguito dell’obbligo di fatturazione elettronica
Quali controlli implementare automaticamente a presidio dei rischi IVA: tipologie check, ruoli e periodicità
Digitalizzazione della Compliance IVA: metodologie e tecnologie abilitanti
Case Study: Un tool digitale integrato con il sistema contabile e fiscale per i controlli automatici a presidio del rischio IVA

Dott. Rosario Farina
Anorc Professioni
Politecnico di Milano

Avv. Antonio Bana
Founding Partner
Studio Legale Bana

Dott.ssa Elena Barbiani
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Director – Tax Management Consulting
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Rosario Farina
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
Anorc Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano

Dott. Roberto Gianelli
Partner
Maisto e Associati

Dott. Marco Lio
Partner
Tax Risk Prevention
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Filippo Maisto
Senior Associate
Maisto e Associati

Dott. Fabrizio Marcucci
Revisore Legale
Partner
Risk Advisory Deloitte

Dott. Aaron Meneghin
Head of Group Tax
Valentino

Dott. Giuseppe Nicosia
Head of Tax
Snam

Dott. Carlo Sanna
Director
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Niccolò Cusano
Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Dott. Stefano Zambelli
Equity Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019