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Iniziative In Programma

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La gestione della crisi d’impresa dopo il recepimento della Direttiva “Insolvency” e le altre modifiche al Codice della Crisi – Percorso formativo

  • I Modulo
    Presupposti applicativi
    Composizione negoziata
    Procedure liquidatorie
    Giovedì 22 settembre 2022
  • II Modulo
    Quadri di ristrutturazione
    Giovedì 29 settembre 2022
  • III Modulo
    Gestione della crisi nei gruppi
    Soggetti e relativo ruolo nelle procedure di risoluzione della crisi
    Giovedì 6 ottobre 2022

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

22 e 29 settembre, 6 ottobre 2022

Contenuti dell’evento

L’iniziativa è mirata, oltre che ad approfondire la novità di potenziale, maggiore impatto tra quelle introdotte dal recente Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva Insolvency, anche a verificare quali conseguenze queste producano sull’assetto regolatorio complessivamente delineato dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.

Il D. Lgs. n. 83/2022 risulta per alcuni versi portatore di innovazioni radicali, per altre “manutentivo” di istituti già disponibili (tra cui la composizione negoziata della crisi d’impresa, a meno di un anno dalla relativa introduzione). Tra gli istituti introdotti ex novo vi è il “PRO”, ossia il Piano di Ristrutturazione soggetto a Omologazione, la cui previsione è stata accompagnata da un certo scetticismo, per il timore (esplicitato in un documento congiunto di Confindustria e CNDCEC) che questo possa in qualche modo porsi in competizione proprio con l’istituto della composizione negoziata della crisi. Il testo approvato dal governo circoscrive l’applicabilità del PRO alle sole imprese sopra soglia.

Interventi correttivi hanno interessato, tra gli altri, anche i c.d. “segnali di allarme”, gli assetti organizzativi, le segnalazioni dei creditori pubblici qualificati, la transazione fiscale.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto agli esperti abilitati alla composizione negoziata della crisi, ai professionisti impegnati nei ruoli di attestatori e di curatori delle procedure di risanamento, ai Responsabili e ai funzionari del Servizio Legale e del Servizio Restructuring di banche e intermediari finanziari e del Servizio Legale delle imprese, ai consulenti e advisor impegnati nella soluzione delle crisi aziendali.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo del percorso formativo è quello di esaminare in modo completo e esaustivo le novità presentate dal Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva Insolvency, mettendo a disposizione dei partecipanti le indicazioni interpretative necessarie per aggiornare le proprie competenze e affrontare al meglio i casi che si troveranno a gestire.

Primo modulo
Giovedì 22 settembre 2022

PRESUPPOSTI APPLICATIVI DEL CCDII

La compiuta entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. L’innesto della Direttiva Insolvency nel corpus del Codice e l’impatto sulle procedure in corso: questioni di diritto intertemporale
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Situazioni di potenziale crisi e adeguati assetti organizzativi idonei a rilevarle
Il potenziamento dell’allerta “interna”
Dott. Fabrizio Acerbis
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Presupposti e profili procedurali della composizione negoziata della crisi
Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini

Le misure protettive e cautelari e la sorte dei contratti nella procedura di composizione
Avv. Eugenio Bissocoli
Zitiello Associati Studio Legale

PROCEDURE LIQUIDATORIE

La liquidazione giudiziale
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino

Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio
Avv. Federico Ungaretti Dell’Immagine
Università di Pisa

 

Secondo modulo
Giovedì 29 settembre 2022

QUADRI DI RISTRUTTURAZIONE

Il piano attestato di risanamento
Avv. Giorgio Corno
Studio Corno

Gli accordi di ristrutturazione
Prof. Avv. Ivan Libero Nocera
Università di Palermo

Il concordato preventivo in continuità
Avv. Mauro Battistella
CMS Legal

Il voto nel concordato
Prof. Avv. Marco Arato
Università di Genova

Il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione
Avv. Alessandra Giovetti
Pedersoli e Associati Studio Legale

La convenzione di moratoria
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Università Guglielmo Marconi di Roma

 

Terzo modulo
Giovedì 6 ottobre 2022

LA GESTIONE DELLA CRISI NEI GRUPPI

Le disposizioni applicabili ai gruppi di imprese
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano

SOGGETTI E RELATIVO RUOLO NELLE PROCEDURE DI RISOLUZIONE DELLA CRISI

L’applicazione dei principi generali di buona fede e correttezza nell’intero arco delle vicende della crisi di impresa
Prof. Avv. Paolo Benazzo
Università di Pavia

Pretesa erariale e crisi d’impresa: il cram down fiscale nel concordato in continuità e la regola della priorità relativa; ulteriori profili rilevanti nel rapporto tra Fisco e impresa in crisi alla luce del Codice
Dott. Giulio Andreani
PwC TLS Avvocati e Commercialisti – Fiscalità della crisi d’impresa

Le banche e la crisi: sorte degli affidamenti, apporto di finanza esterna e altre problematiche
Dott. Maurizio Spedicato
Banca Popolare Pugliese

Come cambia il ruolo del giudice
Dott. Vittorio Zanichelli
Già Consigliere della Corte di Cassazione e Presidente del Tribunale di Modena

Come cambia il ruolo del Pubblico Ministero
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Dott. Fabrizio Acerbis
Partner
PwC
Presidente
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Giulio Andreani
Of Counsel
PwC TLS Avvocati e Commercialisti – Fiscalità della crisi d’impresa

Prof. Avv. Marco Arato
Associato di Diritto Commerciale
Università di Genova
Partner
BonelliErede

Avv. Mauro Battistella
Partner
CMS Legal

Prof. Avv. Paolo Benazzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Pavia
Partner
SabelliBenazzo

Avv. Eugenio Bissocoli
Of Counsel
Zitiello Associati Studio Legale

Avv. Giorgio Corno
Name Partner
Studio Corno
Vice President
Insol Europe

Avv. Alessandra Giovetti
Partner
Pedersoli e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Già Componente
Arbitro Bancario Finanziario
Socio fondatore
Studio Legale & Commerciale Maimeri Albano Ranalli

Prof. Avv. Ivan Libero Nocera
Ricercatore di Diritto Privato
Università di Palermo
Abilitato come Professore Associato di Diritto Privato
Of Counsel
Weigmann Studio Legale

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Dott. Maurizio Spedicato
Responsabile Funzione Precontenzioso
Banca Popolare Pugliese

Avv. Federico Ungaretti Dell’Immagine
Docente a contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Pisa
Assegnista di ricerca di Diritto Processuale Civile
Università di Firenze

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of Corporate Governance Practice Area
Chiomenti

Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini
Docente a contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Roma Tor Vergata

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Socio
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale

Dott. Vittorio Zanichelli
Già Consigliere
Corte di Cassazione
e Presidente
Tribunale di Modena

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente il singolo evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere a ciascun modulo del percorso attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita infatti di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del percorso.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data dell’evento formativo in caso di acquisto della singola giornata (escluso il sabato e la domenica), mentre, nel caso di acquisto dell’intero percorso, sette giorni prima dell’inizio del percorso stesso. Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare le date dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva un modulo
€ 2.050 + Iva due moduli
€ 2.850 + Iva intero percorso

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 agosto 2022 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al percorso.

Lo sconto early booking è altresì previsto per l’iscrizione a singole giornate, sempre per iscrizioni pervenute entro la stessa data.

L’iscrizione all’intero percorso o a più giornate dello stesso non vincola l’ente, l’azienda o lo studio a far partecipare la medesima risorsa ad ogni modulo. Scegliendo di partecipare a più giornate è infatti possibile coinvolgere risorse provenienti da diverse aree, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

22 Settembre

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.45 - 16.45

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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