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La nuova disciplina in materia di consulenza e inducement dopo MiFID2 e IDD

Milano, 13 novembre 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Il 2018 ha visto l’entrata in vigore di due normative che hanno un forte impatto sulla distribuzione dei prodotti finanziari ed assicurativi: MIFID II (Markets in Financial Instruments Directive) rivolta al settore finanziario ed IDD (Insurance Distribution Directive) rivolta al settore assicurativo.

Per quanto attiene la consulenza connessa alla distribuzione di prodotti e servizi finanziari e assicurativi, il nuovo impianto normativo prevede le seguenti aree di intervento comuni:

Rafforzamento della disclosure (informativa al cliente)
Rafforzamento del processo di valutazione di adeguatezza
Ridefinizione del servizio di consulenza finanziaria

L’intento dell’incontro è analizzare parallelamente le due normative e valutare l’impatto di compliance e organizzativo e i nuovi obblighi gravanti sugli intermediari.

Destinatari dell’evento

Il convegno si rivolge a Banche, Assicurazioni, SIM, SGR e a tutti gli intermediari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.

Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.

Obiettivi dell’evento

La qualità dei docenti e degli eventi Paradigma per una giornata di grande praticità e operatività, per conoscere come cambia l’attività di consulenza (sia dal punto di vista regolamentare, sia dal punto di vista dell’organizzazione del business), verificare il grado di adeguamento nei primi mesi di vita del nuovo regime e confrontarsi  sulle prime criticità operative.

Modelli di consulenza finanziaria indipendente e non-indipendente: disclosure, scelte gestionali, oneri organizzativi
Le diverse forme di consulenza
La comunicazione alla clientela
Separazione organizzativa tra consulenza indipendente e non-indipendente
Prof. Avv. Daniele Maffeis
Università di Brescia

Le modalità di rappresentazione dettagliata di costi e oneri, obblighi informativi e conflitti di interesse
I nuovi obblighi di disclosure e rendicontazione
La revisione delle policy
L’informativa per le operazioni eseguite in conflitto di interesse
La “gestione” attiva dei conflitti
Avv. Paolo Sanna
Fivelex

Le politiche di remunerazione e il regime degli inducements per le attività di consulenza
Le pratiche corrette di remunerazione
I requisiti per l’ammissibilità degli inducements nel servizio di consulenza non indipendente
L’informativa sugli inducements
Il processo di ammissibilità e tracciatura degli inducements
Il rapporto con le politiche di remunerazione previste dalla Direttiva UCITS V: le modifiche al Regolamento congiunto Banca d’Italia-Consob
Dott. Filippo Berneri
AC Group – Annunziata & Conso

La consulenza nella distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi: la disciplina introdotta da IDD
Gli obblighi di informazione e le regole di comportamento
Gli obblighi di informazione precontrattuali
Le informazioni relative ai compensi
La “raccomandazione personalizzata”
Il documento informativo standardizzato
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

Le criticità relative alla disciplina dell’offerta fuori sede
L’inquadramento del consulente finanziario
Il rapporto con gli intermediari abilitati
L’offerta fuori sede di prodotti finanziari assicurativi
Il regime sanzionatorio
Avv. Lucio Bonavitacola
Clifford Chance

La valutazione dei requisiti di conoscenza e competenza dei soggetti che forniscono ai clienti consulenza in materia di investimenti
Il contenuto degli orientamenti ESMA
L’ambito oggettivo di applicazione
Requisiti specifici richiesti
Le deleghe regolamentari, il recepimento e i primi orientamenti applicativi forniti da Consob
Richiami a formazione e aggiornamento professionale in ambito normativo IDD: conoscenze e competenze per consulenza sui prodotti di investimento assicurativi
I requisiti organizzativi delle imprese coinvolte
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso

Avv. Lucio Bonavitacola
Partner
Head of the Italian Regulatory Team
Clifford Chance

Avv. Carla Giuliani
Socio
Atrigna & Partners

Prof. Avv. Daniele Maffeis
Ordinario di Diritto Privato
Università di Brescia
Socio
Studio Legale Maffeis

Avv. Paolo Sanna
Senior Associate
Fivelex

Avv. Mario Zanin
Associato
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26/10 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019