Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La POG dei prodotti bancari al dettaglio

  • Gli Orientamenti di Banca d’Italia del 1° aprile 2021
  • Le modifiche alle Disposizioni in materia di trasparenza
  • I report dell’EBA

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

16 giugno 2021

Contenuti dell’evento

L’evento è finalizzato a fornire un aggiornamento sulla disciplina della Product Oversight Governance (POG) dei prodotti bancari in conseguenza delle ultime novità provenienti dalle Autorità di Vigilanza Europea e Nazionale.

In particolare, nel luglio del 2019 e nel novembre 2020 l’EBA ha pubblicato due report sull’implementazione dei requisiti in materia di POG bancaria stabiliti negli Orientamenti pubblicati nel 2015 dalla stessa Autorità.

Più di recente, con comunicazione del 1° aprile 2021 Banca d’Italia ha emanato i propri Orientamenti relativi ai dispositivi di governance e di controllo sui prodotti bancari al dettaglio.

La Comunicazione è volta a richiamare l’attenzione degli intermediari vigilati sull’importanza di avere un processo di governo e controllo coerente con le esigenze e le caratteristiche dei clienti a cui sono destinati in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti.

L’Autorità di Vigilanza invita gli operatori a tenere conto delle esigenze dei clienti più vulnerabili fin dalla fase di progettazione dei prodotti, secondo gli obiettivi previsti nella normativa europea (Direttiva UE 2019/882), e ad assicurare l’accessibilità di siti web e app anche alla clientela con disabilità, coerentemente con la normativa nazionale.

Destinatari dell’evento

Le Disposizioni in materia di trasparenza che sono oggetto della modifica si applicano a tutte le operazioni e a tutti i servizi disciplinati ai sensi del titolo VI del T.U.B. aventi natura bancaria e finanziaria offerti dagli intermediari.

Il convegno è quindi di interesse per tutti gli intermediari bancari e finanziari, con particolare riferimento ai Responsabili delle Aree Legale e Contratti, Compliance, Internal Audit, Organizzazione, Commerciale, Sviluppo Nuovo Prodotti, Sistemi Informativi.

Obiettivi dell’evento

Il convegno ha l’obiettivo di analizzare, con l’aiuto dei più affermati professionisti italiani che si occupano della materia, le principali modifiche apportate al Provvedimento in materia di trasparenza e individuare processi organizzativi, informative e contratti che necessitano di tempestivo adeguamento.

Mercoledì 16 giugno 2021

Gli orientamenti e i report dell’EBA sulla governance dei prodotti bancari e finanziari
Ambito di applicazione soggettivo e oggettivo ed entrata in vigore delle nuove disposizioni
Finalità delle disposizioni e impatti strategici e di business: valutazioni e reazioni
I principali interventi di natura operativa e organizzativa e gli impatti sul framework dei controlli
I report dell’EBA e l’integrazione con le altre Linee Guida EBA in materia di product governance
Prof. Avv. Valerio Lemma
Università Guglielmo Marconi di Roma
Dentons

Gli obblighi specifici per i produttori
Istituzione, proporzionalità, revisione e documentazione
Le funzioni di controllo interno dei produttori
Le regole di buona condotta individuate dall’EBA
I rilievi di Banca d’Italia nei recenti Orientamenti del 1° aprile 2021
L’individuazione del mercato di sbocco
Prove del prodotto e monitoraggio nel continuo
Misure correttive
Canali di distribuzione
Informazioni ai distributori
Avv. Ubaldo Caracino
NCTM Studio Legale

Le modalità di individuazione del target market e le attività di product testing
Individuazione delle classi di clientela
La valutazione sul target market positivo
La valutazione sul target market negativo
I rapporti con la valutazione del merito creditizio
Le difficoltà di assessment in relazione ai prodotti composti
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

Gli obblighi per i distributori
Governance dei distributori
Conoscenza del mercato di sbocco
Informazioni e supporto per i dispositivi del produttore
Le regole di buona condotta individuate dall’EBA
L’obbligo di garantire l’accessibilità al pubblico dei siti web e delle app
I recenti Orientamenti di Banca d’Italia e i possibili risvolti pratici
Prof. Avv. Gian Luca Greco
Università Statale di Milano

Le misure di controllo interno da adottare
Ruolo e coinvolgimento degli organi societari e delle funzioni aziendali di controllo: i rilievi di Banca d’Italia
La formazione della rete di vendita e dei product manager: le criticità rilevate da Banca d’Italia
Strategia distributiva: canali diretti e indiretti
I sistemi IT per la gestione della POG
Dott. Luca Galli
EY

La definizione dei rapporti contrattuali e delle responsabilità tra manufacturer e distributor
L’allocazione dei compiti e delle responsabilità tra manufacturer e distributor
La condivisione delle informazioni relative al prodotto e al suo processo di approvazione
Le valutazioni autonome da parte del distributor e l’impatto sui rapporti contrattuali
Il flusso di informazioni di ritorno dal distributor al manufacturer
Gli obblighi per il manufacturer che agisce anche da distributor (self-placement)
La revisione degli attuali accordi di distribuzione
Prof. Avv. Daniele Maffeis
Università di Brescia
Studio Legale Maffeis

Avv. Ubaldo Caracino
Of Counsel
NCTM Studio Legale

Avv. Fabio Coco
Socio
Zitiello Associati Studio Legale

Dott. Luca Galli
Partner
Advisory Financial Services
EY

Prof. Avv. Gian Luca Greco
Ricercatore Senior di Diritto dell’Economia
Università Statale di Milano

Prof. Avv. Valerio Lemma
Ordinario di Diritto dell’Economia
Università Guglielmo Marconi di Roma
Counsel
Dentons

Prof. Avv. Daniele Maffeis
Ordinario di Diritto Privato
Università di Brescia
Socio
Studio Legale Maffeis

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

16 Giugno

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi