Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La remunerazione di affidamenti e sconfinamenti negli orientamenti della vigilanza

  • Delibera Banca d’Italia n. 286/2018

Milano, 28 settembre 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell´evento

Il seminario offre un’approfondita analisi del quadro regolatorio in materia di remunerazione di affidamenti e sconfinamenti, con particolare riferimento alla evoluzione giurisprudenziale e, soprattutto, agli orientamenti di vigilanza recentemente diramati con la Delibera Banca d’Italia n. 286/2018.

In particolare, nel corso della giornata di studio saranno esaminate le casistiche più ricorrenti, focalizzando l’attenzione sugli accorgimenti organizzativi e sulle policy generali, sulla corretta attuazione di interventi correttivi sul sistema dei controlli interni, anche alla luce dei suggerimenti interpretativi forniti da Banca d’Italia, e verrà altresì affrontata la recente evoluzione giurisprudenziale e le pronunce dell’ABF.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con autorevoli relatori, al fine di individuare le migliori prassi operative per la gestione dei processi interni immediatamente riconducibili ai temi trattati.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili di Ufficio Reclami, del Servizio Compliance, del Servizio Legale e del Servizio Contenzioso nonché dell’Internal Audit di banche e intermediari, oltre agli avvocati, Consulenti e Commercialisti che svolgono attività professionale in ambito bancario e finanziario.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di remunerazione di affidamenti e sconfinamenti, nell’ottica di un pieno adeguamento alla vigente normativa, giurisprudenza e prassi di riferimento, attraverso l’analisi di best practice, casi concreti e criticità applicative.

Milano, venerdì 28 settembre 2018

La remunerazione di affidamenti e sconfinamenti: quadro normativo di riferimento e contenuti principali degli orientamenti di vigilanza (Delibera Banca d’Italia n. 286/2018)
Prof. Avv. Valerio Lemma
Università Guglielmo Marconi di Roma
Dentons

Gli accorgimenti organizzativi e le policy generali in materia di affidamenti e sconfinamenti
Il ruolo dell’organo con funzione di supervisione strategica e delle funzioni di risk management e di compliance
La metodologia di determinazione dei costi sostenuti per l’istruttoria veloce
Dott.ssa Lorena Cavallo
EY

Le prassi applicative e operative e i suggerimenti interpretativi di Banca d’Italia in materia di affidamenti e sconfinamenti
L’ambito di applicazione
Le indicazioni in materia di commissione onnicomprensiva
Le indicazioni in materia di commissione di istruttoria veloce
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

L’attuazione di interventi correttivi sul sistema dei controlli interni
I ruoli e le responsabilità dei diversi livelli di controllo (controlli di linea, compliance e risk management, internal audit)
Le buone prassi suggerite da Banca d’Italia
Dott. Alessandro Papaniaros
Banca Monte dei Paschi

La recente evoluzione giurisprudenziale e le pronunce dell’ABF in materia di affidamenti e sconfinamenti
Dott. Gian Luca Greco
Università di Brescia
Studio Legale Associato Atrigna & Partners

Dott.ssa Lorena Cavallo
Manager
EY

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Dott. Gian Luca Greco
Professore a Contratto di Diritto Commerciale
Università di Brescia
Socio
Studio Legale Associato Atrigna & Partners

Prof. Avv. Valerio Lemma
Ordinario di Diritto dell’Economia
Università Guglielmo Marconi di Roma
Dentons

Dott. Alessandro Papaniaros
Responsabile Compliance
Banca Monte dei Paschi

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019