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La tutela della reputazione aziendale su web e social

Strumenti di prevenzione e gestione dei rischi

  • Corporate Reputation Management
  • Social Media Policy
  • Diffamazione on line
  • Profili legali e strumenti processuali
  • Codici etici e impatti 231
  • Profili giuslavoristici

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

26 maggio 2021

Contenuti dell’evento

Il webinar intende approfondire, anche attraverso l’esame di best practice, il tema della prevenzione e gestione dei rischi che impattano sulla reputazione aziendale on line, secondo un approccio tecnico-operativo ricondotto alle più frequenti fattispecie di danno registrate negli ultimi anni.

Saranno analizzati i temi della Corporate Reputation Management, i profili legali e gli strumenti processuali nella gestione del rischio reputazionale sul web e sui social – anche alla luce della rivoluzione “GDPR” – sino al Social Media Crisis Management.

Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti, anche agli effetti del sistema 231, a disposizione delle aziende per una corretta ed efficacie gestione del rischio reputazionale sul web e alla strategia integrata di valorizzazione e protezione del brand.

Nel corso dell’evento sarà altresì affrontato il problema della diffamazione on line con completezza, approfondimento scientifico e orientamento alle soluzioni praticabili, ponendo l’accento su:

le modalità attraverso le quali viene praticata la lesione dell’immagine aziendale sul web;
le soluzioni di monitoraggio e le tecnologiche utili a prevenire il fenomeno e, soprattutto, a contenere il danno reputazionale;
gli orientamenti della giurisprudenza nazionale e comunitaria e le ultime novità normative.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Brand Protection, ai Responsabili delle Pubbliche Relazioni, ai membri di OdV, ai Responsabili dei Sistemi Informativi di imprese, banche e assicurazioni.

L’iniziativa è altresì rivolta ai professionisti (avvocati e consulenti) che operano nelle materie oggetto di trattazione, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

 

Mercoledì 26 maggio 2021

Corporate Reputation Management tra creazione del valore e gestione del rischio reputazionale
La corporate reputation: una risorsa strategica people dependent, time based e multidimensional
La valutazione e la quantificazione del rischio reputazionale
Le implicazioni della corporate reputation sulle performance aziendali
La gestione del reputational risk: verso un modello multistadio e multistakeholder
Proteggere la reputazione aziendale: best practice
Dott. Gianluca Gilardi
LT42

Gli strumenti a disposizione delle aziende nella gestione del rischio reputazionale su web e social
Social Media Monitoring e Social CRM
Gli strumenti tecnologici per prevenire il danno reputazionale
Comprendere e integrare il rischio reputazionale nel contesto aziendale
L’implementazione di linee guida efficaci
Social Media Crisis Management: soggetti coinvolti e strumenti di prevenzione e gestione
Dott. Filippo Giotto
Banca Mediolanum

La definizione di una strategia integrata di valorizzazione e protezione del brand: gestire l´interazione con gli utenti, prevenire il danno di reputazione e immagine, proteggere il brand in rete
Social media e Sentiment analysis
L´analisi delle conversazioni online come cruscotto decisionale
La gestione dell´interazione sui social media
Un approccio integrato all´enforcement dei diritti
La nuova frontiera della protezione del brand: i social media
Case study di successo
Dott. Matteo G.P. Flora
The Fool

I profili legali e gli strumenti processuali nella gestione del rischio reputazionale su web e social
Il contesto normativo di riferimento
La privacy e il diritto all’oblio alla luce del GDPR
Gli ultimi provvedimenti del Garante privacy in materia di tutela della reputazione
Il bilanciamento di interessi tra diffamazione online e libertà di espressione
Il furto di identità e il danno all’immagine di un’impresa
L’oscuramento di un sito web: dal sequestro preventivo al network blog
La gestione della Social Media Policy
Avv. Giuseppe Vaciago
42 Law Firm

Analisi della recente e più diffusa casistica in materia di danno reputazionale
Avv. Marco Tullio Giordano
LT42

La gestione delle esternazioni dei dipendenti tra diritto di critica, obbligo di fedeltà e diffamazione on line
Avv. Marcello Buzzini
LabLaw Studio Legale

Avv. Marcello Buzzini
Partner
LabLaw Studio Legale

Dott. Matteo G. P. Flora
CEO
The Fool

Dott. Gianluca Gilardi
CEO
LT42

Avv. Marco Tullio Giordano
LT42

Dott. Filippo Giotto
Head of Social Media & Digital Adv.
Banca Mediolanum

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
42 Law Firm

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019