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Le procedure d’allerta alla luce del nuovo Codice sulla crisi di impresa

  • L’evoluzione degli obblighi nella gestione dell’impresa
  • Il ruolo e le responsabilità degli organi di controllo interno

Milano, 14 marzo 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il “Codice della crisi di impresa”, approvato dal Governo lo scorso 8 ottobre in sede di esame preliminare, e che verrà definitivamente adottato dallo stesso Governo entro il 14 gennaio 2019, termine ultimo per l’esercizio della delega di cui alla L. n. 155/2017, introduce rilevanti novità in tema di obblighi nella gestione d’impresa e nelle responsabilità degli organi di controllo, attraverso modifiche del Codice Civile e l’introduzione delle procedure d’allerta.

Cruciale, nel nuovo sistema, è l’individuazione di indicatori della crisi sufficientemente affidabili e inequivoci, che legittimino gli organi di controllo e i creditori qualificati a innescare la procedura di allerta.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Legal Counsel, ai Responsabili e agli addetti delle Aree Legale, Compliance e Finanza delle aziende, ai membri del Collegio Sindacale, nonché ai Legal Counsel, ai Dirigenti e agli addetti delle Aree Legale, Restructuring, Crediti problematici e insolvenze di tutte le banche e gli intermediari finanziari, ai revisori contabili e a tutti i professionisti che operano nell’ambito delle procedure concorsuali e della consulenza alle imprese in materia di accesso al credito e contratti bancari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è offrire un quadro, il più possibile chiaro ed esaustivo, della nuova procedura di allerta e delle sue conseguenze operative.

Milano, giovedì 14 marzo 2018

Le finalità prospettiche e proattive delle procedure d’allerta
Prof. Andrea Giacomelli
Università Ca’ Foscari di Venezia
KnowShape

LE IMPLICAZIONI PER LE IMPRESE

I nuovi obblighi e le misure premiali per l’imprenditore
Avv. Annarita Sofia
Confindustria

L’evoluzione degli aspetti organizzativi e di processo nelle imprese
Dott. Fabrizio Marcucci
Deloitte Risk Advisory

LE IMPLICAZIONI PER GLI ORGANI DI CONTROLLO INTERNO

Le nuove responsabilità del collegio sindacale
Dott. Riccardo Ranalli
Studio Ranalli e Associati

Il coinvolgimento della società di revisione nella procedura di allerta
Dott. Mario Boella
Assirevi

LE IMPLICAZIONI OPERATIVE PER I PRINCIPALI CREDITORI

I riflessi delle procedure d’allerta sull’operatività delle banche
Dott. Gabriele Gori
UniCredit

I riflessi delle procedure d’allerta sull’operatività dei creditori pubblici qualificati
Dott.ssa Maria Vittoria Sidari
INPS

Dott. Mario Boella
Presidente
Assirevi

Prof. Andrea Giacomelli
Docente a Contratto di Misurazione del Rischio
Università Ca’ Foscari di Venezia
Amministratore Delegato
KnowShape

Dott. Gabriele Gori
Head of Italy Credit Risk Portfolio Analytics
Group Risk Management
UniCredit

Dott. Fabrizio Marcucci
Partner
Deloitte Risk Advisory

Dott. Riccardo Ranalli
Studio Ranalli e Associati
Coordinatore
Gruppo di lavoro CNDCEC
sulle procedure di attuazione della riforma fallimentare

Dott.ssa Maria Vittoria Sidari*
Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
INPS

Avv. Annarita Sofia
Area Affari Legislativi
Confindustria

Introduce e coordina i lavori

Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini
Docente a Contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Pisa

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018