- Disposizioni di Banca d’Italia del 5/5/2021
- Decreto MEF n.169/2020
- Differenziazione tra requisiti e criteri di idoneità
- Ampliamento dell’ambito di applicazione
- Nuovi profili di valutazione: indipendenza di giudizio
- Adeguata composizione collettiva degli organi
- Disponibilità di tempo e limite al cumulo degli incarichi
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it
Evento in videoconferenza
15 giugno 2021
Contenuti dell’evento
Il 5 maggio è stato pubblicato il documento di Banca d’Italia relativo alle disposizioni di vigilanza in materia di procedura di valutazione dell’idoneità degli esponenti di banche, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e sistemi di garanzia dei depositanti.
Le disposizioni di Banca d’Italia delineano, a valle del Regolamento MEF n.169/20, le modalità procedurali di verifica, da parte dell’Autorità, dei requisiti di Fit&Proper e individua gli adempimenti societari che gli intermediari dovranno attuare.
Le indicazioni in merito alle procedure di valutazione dei requisiti degli esponenti completano il quadro regolamentare definito dal Decreto MEF n. 169 che introduce alcune rilevanti novità.
Tra le altre, viene evidenziata la differenza tra “requisiti” e “criteri” e, ai requisiti di onorabilità, di professionalità e ai criteri di competenza e correttezza, si aggiunge il nuovo requisito di indipendenza di giudizio.
Particolare attenzione viene posta sulla adeguata composizione collettiva degli organi, la disponibilità di tempo e il limite al cumulo degli incarichi.
Tra le novità più importanti spicca l’allargamento della platea dei soggetti destinatari del Regolamento, che si applicherà anche alle BCC e ai responsabili delle “funzioni rilevanti”, nonché ai componenti del Collegio Sindacale e, di conseguenza, anche l’applicazione della nuova procedura di valutazione prevista da Banca d’Italia.
Altro tema di grande rilievo è il principio di proporzionalità: a seconda del ruolo che si deve ricoprire e delle dimensioni della banca o dell’intermediario, le regole si fanno più stringenti e i requisiti acquistano maggiore peso.
Di conseguenza, le valutazioni sulla presenza e sul mantenimento dei requisiti diventano fondamentali per il corretto funzionamento degli organi e la tutela della solidità della banca.
Pertanto, viene previsto un piano di formazione continuo per il raggiungimento e mantenimento dei requisiti.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Componenti dei CdA, ai Segretari dei Board, ai General Counsel, ai Responsabili della Compliance, ai Sindaci di tutte le Banche, Intermediari finanziari, BCC, Confidi, Istituti di moneta elettronica, Istituti di pagamento e dei Sistemi di garanzia dei depositanti, nonché ai professionisti e consulenti che seguono questi aspetti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è la valutazione dell’impatto sull’operatività e sull’organizzazione delle Banche e degli intermediari delle disposizioni di Banca d’Italia e del Regolamento MEF, che impongono un rapido aggiornamento della governance interna, al fine di rispettare i tempi previsti per l’applicazione delle nuove disposizioni.
Martedì 15 giugno
La procedura di valutazione dell’idoneità degli esponenti alla luce delle disposizioni di Banca d’Italia del 5 maggio 2021
Il Decreto MEF n. 169/2020: introduzione della distinzione tra “requisiti” e “criteri” di idoneità e le ulteriori novità
Procedura per la valutazione dell’idoneità e comunicazioni alla Banca d’Italia
Idoneità degli esponenti di nomina assembleare
Idoneità degli esponenti la cui nomina non spetta all’assemblea e dei responsabili delle principali funzioni aziendali
Idoneità dei componenti supplenti dell’organo di controllo
Assunzione di un incarico non esecutivo aggiuntivo
Eventi sopravvenuti e rinnovi
Sospensione degli incarichi
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano
Requisiti di professionalità e criteri di competenza
Requisiti professionali proporzionati al ruolo: distinzione tra incarichi esecutivi, non esecutivi e partecipazione a Comitati endoconsiliari
Requisiti professionali dei sindaci e del Presidente del collegio sindacale
Criteri di competenza individuale: rapporto con ruolo, compiti e dimensioni della banca o dell’intermediario; rilievo della conoscenza della tecnologia informatica
Individuazione della composizione quali-quantitativa ottimale
Valutazione dei criteri di competenza
Avv. Bruno Cova
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher
Requisiti di indipendenza generale e indipendenza di giudizio
Definizione di amministratore indipendente e requisiti di indipendenza specifici
Indipendenza dei sindaci
Indipendenza di giudizio: modello di condotta, competenze comportamentali, conflitti di interesse
Valutazione dei requisiti di indipendenza e decadenza dell’esponente
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Disponibilità di tempo e limite al cumulo degli incarichi: principio di proporzionalità e dimensioni della banca o dell’intermediario
Adeguatezza del tempo da dedicare per l’efficace svolgimento degli incarichi in rapporto al ruolo ricoperto
Preparazione, formazione, aggiornamento continuo
Valutazione dell’impegno temporale di altri incarichi ricoperti: limite al cumulo degli incarichi
Autodichiarazione e valutazione dell’organo competente
Limiti per banche di maggiori dimensioni o complessità operativa
Revoca di deleghe, compiti, esclusione dai Comitati
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino
Requisiti di onorabilità e criteri di correttezza
Casi di perdita del requisito di onorabilità
Correttezza nelle condotte personali e professionali pregresse
Indagini penali, procedimenti in corso, sanzioni amministrative, informazioni negative in Centrale Rischi
Valutazione della correttezza
Sospensione dall’incarico
Avv. Alessandro De Nicola
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Autovalutazione dei singoli esponenti e verifica dell’organo preposto (CdA)
Valutazione dell’adeguata composizione collettiva degli organi: criteri per la composizione ottimale
Autovalutazione delle competenze dei candidati a ricoprire il ruolo di “esponenti” in sede di accettazione della carica e indicazioni degli azionisti
Nuovi profili di competenza: Environment, Social, Digital, ovvero, come evolve la composizione del CdA nelle banche
Piani di formazione e aggiornamento per il raggiungimento e mantenimento dei requisiti
Dott. Luca Galli
EY
Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Founding Partner AC Group
Avv. Bruno Cova
Partner
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana
Avv. Alessandro De Nicola
Senior Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Dott. Luca Galli
Partner
EY
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati
Vice Presidente (vicario) Fondazione CRT
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.