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Ruolo dei comitati nelle società quotate

  • Comitato controllo e rischi
  • Comitato sostenibilità

Milano, 16 ottobre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

L’evento si propone di analizzare il ruolo dei comitati endoconsiliari nella governance societaria con un focus specifico sul comitato controllo e rischi e sul comitato sostenibilità.

Il Codice di Autodisciplina delinea i principi in merito al ruolo e alla composizione dei comitati e indica i requisiti dei componenti e i criteri di nomina, ma spesso l’operatività risulta più complessa e la casistica molto più articolata di quanto previsto dal Codice.

In modo particolare ci si concentra sul comitato controllo e rischi la cui centralità nella governance d’impresa è sempre più evidente, anche attraverso un interessante case study, e sul comitato sostenibilità dato che ormai l’attenzione alla sostenibilità del business e degli investimenti è un driver imprescindibile.

Infine, si affronta il profilo delle responsabilità civili e penali dei componenti dei comitati affinché ci sia consapevolezza e attenzione sui rischi che gravano sugli amministratori che ricoprono tali ruoli.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai componenti dei Board e dei Comitati, soprattutto a quelli di nuova nomina; ai Responsabili della Segreteria Societaria e della Compliance; ai componenti del Collegio Sindacale; ai General Counsel; nonché ai professionisti esterni che supportano le aziende nella definizione della governance societaria.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’evento è proporre un momento di riflessione per individuare le best practices di governance attraverso il confronto fra le esperienze dei più qualificati professionisti e dei rappresentanti delle maggiori società italiane.

Inoltre offre la possibilità di assolvere all’obbligo formativo per i nuovi board e di fornire, anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative, un utile strumento per la propria attività quotidiana.

I comitati endoconsiliari nel governo societario
Finalità dei comitati: le indicazioni contenute nel Codice di Autodisciplina
Composizione: ruolo degli amministratori non esecutivi e indipendenti
I comitati negli emittenti controllati da altri emittenti o sottoposti a direzione e coordinamento
Circostanze in cui il ruolo dei comitati può essere svolto dal CdA
Il comitato esecutivo e la possibilità di istituire ulteriori comitati
Prof. Avv. Vincenzo Cariello
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

L’operatività dei comitati
L’organizzazione dei comitati: staff, rapporti con l’internal audit, budget di spesa, etc.
La partecipazioni alle riunioni: collegio sindacale, revisori, internal auditors, compliance, risk management, procurement, HR, etc.
I rapporti con le strutture manageriali
I rapporti con CdA, collegio sindacale e revisore
I rapporti con l’OdV della società e del Gruppo
L’attività dei comitati: modalità, procedura e reporting
Prof. Avv. Luigi A. Bianchi
Università Luigi Bocconi di Milano

Comitato sostenibilità
Scelta tra comitato autonomo o attribuzione delle funzioni ad altro comitato esistente
Ruolo e funzioni
Gli aspetti ESG/CSR e i rischi connessi
Le aspettative degli investitori istituzionali
Il ruolo del comitato in relazione alla Dichiarazione sulle informazione non finanziarie
Avv. Alberta Figari
Clifford Chance

Comitato controllo e rischi
La centralità del monitoraggio dei rischi per il business e lo sviluppo dell’impresa
Composizione del comitato e requisiti dei componenti
Funzione e compiti
Il ruolo del comitato in presenza di eventi pregiudizievoli
Coordinamento con il collegio sindacale, con l’OdV e con le funzioni aziendali
Peculiarità del comitato controllo e rischi nelle banche e nel settore finanziario
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business

Case study: ruolo del comitato controllo e rischi in relazione a un possibile illecito commesso dal management aziendale
I doveri rilevanti
Le fonti informative
Gli strumenti a disposizione
La gestione dei flussi informativi
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

Responsabilità civili dei componenti dei comitati
Valutazione dei requisiti e dell’operato dei componenti
Onere della prova
Principali ipotesi di responsabilità
Quantificazione del danno
Assicurazione per la responsabilità civile
Avv. Benedetta Navarra
Graziadei Studio Legale

Responsabilità penali dei componenti dei comitati
Individuazione della posizione degli amministratori non esecutivi
L’ultima giurisprudenza
La necessaria distinzione fra dolo eventuale e colpa cosciente
Accertamento dell’elemento psicologico del reato
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Prof. Avv. Luigi Arturo Bianchi
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Partner Fondatore
Gatti Pavesi Bianchi

Prof. Avv. Vincenzo Cariello
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Of Counsel Studio Legale RCCD
Consigliere di Amministrazione, UniCredit

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance

Avv. Alberta Figari
Partner Clifford Chance
Presidente Comitato Controllo e Rischi
Componente Comitato Nomine e Remunerazione
Assicurazioni Generali

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Finanza e Risk Management
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business
Presidente Comitato Rischi
Banca Monte dei Paschi di Siena

Avv. Benedetta Navarra
Of Counsel Graziadei Studio Legale
Sindaco UniCredit
Presidente Collegio Sindacale Guala Closures

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza. Il convegno è stato accreditato dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
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