Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Varianti, proroghe e ulteriori modifiche in corso di esecuzione

  • Modifiche sostanziali e non sostanziali
  • Varianti in corso d’opera
  • Proroghe e rinnovi
  • Contratti ponte
  • Errori progettuali
  • Responsabilità
  • Adempimenti anticorruzione e trasparenza
  • Implicazioni sul fronte PNRR

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

24 gennaio 2023

Contenuti dell’evento

La giornata di studio vuole approfondire, trasversalmente e in maniera quanto più analitica, il tracciato normativo e di prassi inerente alle diverse fattispecie di modifica dell’affidamento in corso di esecuzione, anche alla luce delle recenti novità recate dal D.L. “Semplificazioni” (D.L. n. 76/2020 e D.L. n. 77/2021) ed in vista del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Il seminario è stato progettato in modo da risultare di immediato interesse tanto per le stazioni appaltanti quanto per gli operatori economici, e si concentra sui nodi nevralgici afferenti agli incidenti evolutivi di esecuzione riconducibili alla natura, all’oggetto e/o alla durata dell’originario affidamento.

Vengono, in questi termini, esaminati gli istituti più ricorrenti tra cui le varianti in corso d’esecuzione, le modifiche sostanziali e non sostanziali, le prestazioni “supplementari” e “complementari”, la revisione dei prezzi e le opzioni, le proroghe e i rinnovi, gli errori progettuali, alla luce dei più recenti arresti di giurisprudenza, anche contabile, e di prassi A.N.AC. e del MIT (relativamente a quest’ultima, cfr., in particolare, il Decreto MIT n. 49/2018, recante le Linee Guida in tema di Direttore dei lavori e dell’esecuzione).

L’analisi degli adempimenti relativi alle diverse fasi di esecuzione e rendicontazione del contratto sarà accompagnata da puntuali approfondimenti sui versanti dei flussi informativi (obblighi di comunicazione e segnalazione) nonché delle responsabilità del singolo (dipendente pubblico ovvero referente dell’operatore economico) e dell’Ente di appartenenza, di natura penale, amministrativo-contabile e disciplinare. Il tutto alla luce delle importanti implicazioni recate dal PNRR.

Particolare attenzione sarà altresì dedicata agli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (Legge n. 190/2012) proprie delle fasi oggetto di trattazione, secondo quanto previsto dalla più recente prassi attuativa.

Martedì 24 gennaio 2023

Le modifiche relative alla durata dell’affidamento
Le proroghe vietate e la proroga tecnica
I “contratti ponte”
Rinnovo: condizioni legittimanti, forma e adempimenti operativi
Cumulo di proroga e rinnovo
Proroga e termine supplettivo
La modifica dei contratti di concessione nell’ottica della revisione dell’equilibrio economico e finanziario
La recente giurisprudenza e la prassi di ANAC
Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella Studio Legale

La prevenzione della corruzione e la trasparenza in relazione all’esecuzione
Le misure di prevenzione dei rischi corruttivi inerenti le fasi di esecuzione e rendicontazione del contratto secondo la più recente prassi dell’ANAC
La gestione della vigilanza di ANAC
Gli obblighi di comunicazione e pubblicazione anche alla luce del PNA 2022 – 2024
Avv. Domenico Ielo
Ielo e Associati

Le modifiche relative all’oggetto dell’affidamento
Le fattispecie di modifica del contratto individuate dal legislatore
Le modifiche sostanziali
Le prestazioni “supplementari”
Clausole di “revisione prezzi” e di “opzioni”
Varianti in corso d’opera
Le modifiche non sostanziali e l’errore progettuale
Quinto d’obbligo
Avv. Marco Martinelli
Studio Legale Gianni Origoni

Le responsabilità, i rischi assicurabili e gli adempimenti anticorruzione e trasparenza
Il ruolo del RUP: compiti e responsabilità in generale
La responsabilità erariale
I rischi assicurabili
Le principali fattispecie di danno erariale in relazione alle modifiche contrattuali
Cons. Fabrizio Cerioni
Corte dei Conti

Cons. Fabrizio Cerioni
Procuratore
Corte dei Conti

Avv. Domenico Ielo
Founding Partner
Ielo e Associati

Avv. Marco Martinelli
Partner
Studio Legale Gianni Origoni

Avv. Dante Micalella
Founding Partner
Bucchi & Micalella Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

24 Gennaio 2023

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi