Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Offerta tecnica non sottoscritta: il RUP deve attivare la procedura di soccorso istruttorio

Offerta tecnica non sottoscritta: il RUP deve attivare la procedura di soccorso istruttorio

L’offerta tecnica priva di sottoscrizione è sanabile mediante soccorso istruttorio.

È quanto ha stabilito l’A.N.AC., con la Deliberazione 15 novembre 2017 n. 1179, resa su istanza congiunta di parere, in occasione della quale si chiarisce, una volta per tutte e pro futuro, la doverosità per il RUP di attivare la procedura di soccorso istruttorio in relazione all’offerta tecnica che sia priva della sottoscrizione dell’offerente.

In particolare, l’Autorità osserva che:

  • Secondo la giurisprudenza […] «nelle gare pubbliche la funzione della sottoscrizione della documentazione e dell’offerta è quella di renderla riferibile al presentatore dell’offerta vincolandolo all’impegno assunto, con la conseguenza che laddove tale finalità risulta in concreto conseguita, con salvaguardia del sotteso interesse dell’Amministrazione, non vi è spazio per interpretazioni puramente formali delle prescrizioni di gara» (Cons. Stato sez. V 3 maggio 2016 n. 1687);
  • la Determinazione n. 1 dell’8 gennaio 2015, nella vigenza del precedente codice degli appalti, considerava quindi la sottoscrizione un elemento essenziale, e tuttavia sanabile, ferma restando la riconducibilità dell’offerta al concorrente in modo da assicurare, contemporaneamente, la provenienza, la serietà e l’affidabilità dell’offerta stessa (V. anche Parere n. 161 del 23 settembre 2015);
  • è possibile affermare […] che, ferma restando la riconducibilità dell’offerta al concorrente (che escluda l’incertezza assoluta sulla provenienza), anche ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016, in applicazione del principio del soccorso istruttorio, è sanabile ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità, ivi incluso l’elemento della sottoscrizione (Delibera n. 432 del 27 aprile 2017)».

Il tema, insieme alle numerose modifiche introdotte dalla Determinazione n. 1007 dell’11 ottobre 2017, sarà oggetto di approfondita disamina nell’ambito della giornata di studio organizzata da Paradigma su Il RUP dopo il Decreto Correttivo e le Linee guida ANAC n. 3/2017, che si terrà a Milano, il 24 gennaio 2018. L’Evento sarà disponibile anche in videoconferenza.

Condividi