Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Partecipazione dei consorzi agli appalti pubblici: richiesta una semplificazione per le verifiche antimafia

Partecipazione dei consorzi agli appalti pubblici: richiesta una semplificazione per le verifiche antimafia

Una lettera indirizzata al ministro dell’Interno, Marco Minniti, della Giustizia, Andrea Orlando e delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio per segnalare un’urgente e grave questione riguardante il movimento cooperativo e in particolare tutte le cooperative di lavoro e le imprese artigiane. A sottoscriverla insieme CNA, Confartigianato e Alleanza delle Cooperative.

Nella lettera le tre associazioni lamentano l’estensione della verifica antimafia a tutti i consorziati che compongono la compagine sociale delle società di capitali (anche consortili), delle società cooperative, dei consorzi di cooperative (e di quelli di cui al libro V, titolo X, capo II, Sezione II del codice civile) oltre a confermarla per il legale rappresentante e i componenti dell’organo amministrativo.

L’estensione è stata inserita nel Codice Antimafia nel corso dell’ultimo passaggio della norma al Senato, senza una valutazione degli effetti dirompenti sul funzionamento dei consorzi cooperativi e anche di quelli artigiani, mettendone così a rischio la loro ordinaria attività. [Fonte: Lavoripubblici.it] leggi tutto l’articolo

In particolare, è l’art. 27 della Legge del 17 ottobre 2017, n. 161 ad aver modificato l’art. 85, c. 2 lettera b) del Codice Antimafia, prevedendo che la documentazione antimafia per le società di capitali anche consortili vada estesa a ciascuno dei consorziati, indipendentemente dalla quota di partecipazione.

La recente approvazione, il 27 settembre scorso, della riforma del Codice Antimafia, ha introdotto questa ed altre significative novità che andranno ad impattare in modo significativo sulle attività economiche e sull’azione dei poteri pubblici.

Ne parleremo nell’ambito della giornata di approfondimento organizzata da Paradigma “Appalti pubblici e nuova disciplina antimafia” che si terrà a Milano il 12 dicembre 2017.

Condividi