Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Approvato il Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva PSD2

Montecitorio

Il Consiglio dei ministri n. 61 dell’11 dicembre ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo che recepisce nell’ordinamento interno la Direttiva UE nota come “PSD2” (2015/2366).

Il testo del Comunicato stampa non fornisce informazioni dettagliate sul testo licenziato, dando soltanto notizia del fatto che sono stati meglio precisati i casi di esclusione dall’ambito di applicazione delle norme sui servizi di pagamento e chiarite le possibilità di utilizzo del conto o del credito telefonico.

Si attende pertanto il testo del Decreto per disporre di un quadro completo dell’intervento di recepimento, e per comprendere in che misura il Governo abbia tenuto conto dei Pareri acquisiti sul testo, la cui approvazione in via preliminare risale allo scorso settembre.

Nel mentre, il “cantiere” della PSD2 registra ulteriori avanzamenti anche a livello UE, con la pubblicazione sulla GUUE dello scorso 11 novembre dei nuovi RTS per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra Autorità competenti (Regolamento delegato della Commissione UE n. 2017/2055) e la recentissima approvazione (27 novembre 2017) da parte della Commissione UE di un ulteriore Regolamento delegato sugli standard tecnici di regolamentazione relativi alla strong customer authentication e ai common and secure open standards of communication, volti a rendere più sicuri i pagamenti elettronici online e nei negozi.

Le novità contenute nel Decreto Legislativo di recepimento e negli atti normativi UE di recente emanazione saranno al centro dell’iniziativa di approfondimento organizzata da Paradigma “PSD2” e prevista a Milano il 25 e il 26 gennaio 2018.

Condividi