Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Antiriciclaggio: adeguamento entro il prossimo 1° giugno 2019

Antiriciclaggio: adeguamento entro il prossimo 1° giugno 2019

Con la pubblicazione, nella G.U. dell’8 aprile, del Provvedimento della Banca d’Italia (datato 26 marzo 2019) viene data attuazione alle previsioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni come modificati dal recepimento della quarta direttiva antiriciclaggio.
Il quadro normativo di riferimento è il Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231, come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 90.

I destinatari si devono adeguare alle disposizioni entro il 1° giugno 2019.

 

Si applicano, invece, a partire dal 1° gennaio 2020:

  • l’obbligo per gli organi aziendali di definire e approvare una policy motivata che indichi le scelte del destinatario in materia di assetti organizzativi, procedure e controlli interni, adeguata verifica e conservazione dei dati;
  • l’obbligo, per le capogruppo, di istituire un base informativa comune;
  • l’obbligo di condurre un esercizio di autovalutazione dei rischi di riciclaggio: i destinatari trasmettono alla Banca d’Italia i risultati dell’esercizio di autovalutazione relativo al 2019 entro il 30 aprile 2020.

 

Il convegno organizzato da Paradigma a Milano il 16 maggio 2019 Le nuove Disposizioni di Banca d’Italia in materia di organizzazione, procedure e controlli interni a fini antiriciclaggio intende essere soprattutto un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità dettate dal Provvedimento di Banca d’Italia oggetto di approfondimento, ma anche buone prassi, metodologie e procedure efficaci.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.