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Le nuove Disposizioni di Banca d’Italia in materia di organizzazione, procedure e controlli interni a fini antiriciclaggio

Milano, 16 maggio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 83 del 8 aprile 2019 scorso il Provvedimento Banca d’Italia 26 marzo 2019 con cui sono state emanate le Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Il Provvedimento realizza l’allineamento alla normativa europea sotto vari aspetti:

dà attuazione alle previsioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni contenute nel decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, di recepimento della cd. quarta direttiva antiriciclaggio;
fornisce indicazioni sui requisiti, le procedure, i sistemi di controllo e le funzioni del punto di contatto centrale, in armonia con il Regolamento delegato della Commissione europea n. 1108/2018, del 7 maggio 2018;
recepisce gli orientamenti congiunti delle Autorità di vigilanza europee adottati il 22 settembre 2017 che definiscono, tra l’altro, le misure che i prestatori di servizi di pagamento adottano per individuare dati informativi mancanti o incompleti relativi all’ordinante o al beneficiario.

Le disposizioni entreranno in vigore decorsi quindici giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. I destinatari si adeguano alle disposizioni entro il 1° giugno 2019.

Si applicano invece a partire dal 1° gennaio 2020:

l’obbligo per gli organi aziendali di definire e approvare una policy motivata che indichi le scelte del destinatario in materia di assetti organizzativi, procedure e controlli interni, adeguata verifica e conservazione dei dati (cfr. Parte Seconda, Sezioni II e III delle disposizioni);
l’obbligo, per le capogruppo, di istituire un base informativa comune (cfr. Parte Quarta, Sezione I, delle disposizioni);
l’obbligo di condurre un esercizio di autovalutazione dei rischi di riciclaggio (cfr. Parte Settima delle disposizioni): i destinatari trasmettono alla Banca d’Italia i risultati dell’esercizio di autovalutazione relativo al 2019 entro il 30 aprile 2020.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, compliance e internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza231 di tutte le banche e tutti gli intermediari finanziari vigilati.

Obiettivi dell’evento

Il convegno intende essere soprattutto un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità dettate dal Provvedimento di Banca d’Italia oggetto di approfondimento, ma anche buone prassi, metodologie e procedure efficaci.

I compiti e le funzioni dell’organo di supervisione strategica e dell’organo di gestione
La nomina e la revoca del responsabile della funzione antiriciclaggio e del responsabile delle SOS
L’approvazione della relazione annuale antiriciclaggio
La definizione dei principi e delle procedure per la gestione dei rapporti con la clientela “ad alto rischio”
La definizione e l’attuazione degli indirizzi strategici
Avv. Matteo Catenacci
FiveLex Studio Legale

Il ruolo e le responsabilità della funzione antiriciclaggio
Il rischio di non conformità alla normativa antiriciclaggio
La funzione antiriciclaggio: inquadramento organizzativo e compiti
Il responsabile della funzione e il delegato aziendale
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

I compiti dell’organo con funzione di controllo e delle funzioni di controllo interno
Il ruolo e le responsabilità del Collegio sindacale
I rapporti tra la funzione antiriciclaggio e le altre funzioni di controllo interno
Principio di proporzionalità e soluzioni organizzative efficienti
Avv. Stefano Febbi
Bird & Bird

L’organizzazione delle funzioni antiriciclaggio nelle strutture di gruppo
Il quadro normativo di riferimento
Le informazioni oggetto di condivisione
La comunicazione delle avvenute segnalazioni di operazioni sospette
Considerazioni sulle policy/procedure per la condivisione delle informazioni all’interno del gruppo
Responsabilità e sanzioni
Dott. Massimiliano Forte
Tema

L’esternalizzazione di funzioni e l’assolvimento degli obblighi
Gli artt. da 26 a 30 del D. Lgs. n. 231/2007 e l’esternalizzazione di funzioni AML
I requisiti del fornitore di servizi in materia di AML
Le modalità di adempimento degli obblighi AML da parte di intermediari bancari e finanziari e le tecniche di controllo adottate dalle Autorità competenti
L’esternalizzazione di funzioni AML e le ricadute in termini di responsabilità
Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Gitti and Partners

L’esercizio di autovalutazione dei rischi di riciclaggio
Le modalità di conduzione dell’esercizio
L’individuazione del rischio inerente
L’individuazione delle vulnerabilità
La determinazione del livello di rischio residuo
Le azioni di rimedio
Dott. Luca Medizza
Protiviti

Avv. Matteo Catenacci
Salary Partner
FiveLex Studio Legale

Avv. Stefano Febbi
Partner
Bird & Bird

Dott. Massimiliano Forte
Founder & Chief Executive Officer
Tema

Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Of Counsel
Gitti and Partners

Dott. Luca Medizza
Managing Director
Protiviti

Avv. Mario Zanin
Associato
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24/04/2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019