Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Governo societario delle banche: nuove Disposizioni di Vigilanza per rafforzare la governance

Governo societario delle banche: nuove Disposizioni di Vigilanza per rafforzare la governance

La Banca d’Italia ha emanato un aggiornamento delle Disposizioni di Vigilanza, che modifica talune previsioni sul governo societario delle banche.

 

Gli emendamenti, sottoposti ad una consultazione pubblica conclusasi lo scorso febbraio, sono volti a rafforzare gli assetti di governance delle banche italiane e tengono conto dell’evoluzione degli indirizzi europei [direttiva CRD V, Linee Guida EBA-ESMA e D.M. MEF n. 169/2020 in materia di requisiti degli esponenti aziendali].

 

Tra le novità si evidenzia l’introduzione di una quota minima di genere del 33% negli organi di amministrazione e controllo delle banche.

 

In aggiunta alla quota di genere, le disposizioni indicano alcune buone prassi, come tali per ora non vincolanti, per accrescere l’efficacia del ruolo che il genere meno rappresentato potrà in concreto svolgere.

 

E’ previsto inoltre l’innalzamento da 3,5 a 5 miliardi di euro della soglia di attivo utile per la definizione di banca di “minori dimensioni o complessità operativa”.

Viene prevista anche l’adozione di regole di condotta professionale per il personale della banca, anche attraverso un codice etico.

 

Sono stati rafforzati alcuni presidi di controllo e, per le banche di maggiori dimensioni, è stata prevista l’adozione di politiche per la gestione del dialogo tra amministratori e azionisti. [Banca d’Italia]

 

Di queste e delle altre disposizioni contenute nel documento del 2 luglio 2021 tratteremo approfonditamente nel corso dell’evento formativo organizzato da Paradigma “Revisione delle Disposizioni di Vigilanza in materia di governo societario delle banche” previsto per Martedì 28 settembre 2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.