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Bilancio Ias/Ifrs

  • Le problematiche e le novità del bilancio 2019
    Milano, 21 novembre 2019
  • IFRS 16 – Prima applicazione del principio e profili fiscali
    Milano, 22 novembre 2019

Milano, 21 e 22 novembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali problematiche e le recenti novità nella redazione dei bilanci Ias/Ifrs compliant.

Nello specifico, nel corso della prima giornata, saranno presentati i recenti orientamenti delle Autorità di Vigilanza e saranno analizzate le novità Ias/Ifrs applicabili al bilancio 2019 (in vigore e in corso di omologa).

La seconda giornata sarà dedicata al nuovo Ifrs 16 relativo alla contabilizzazione dei contratti di lease, analizzando le principali criticità riscontrate nel processo di implementazione del principio. Saranno infine presentati i riflessi fiscali connessi alla sua adozione.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice in Autorità di controllo (Consob), istituzioni italiane (Organismo Italiano di Contabilità) e internazionali (EFRAG). Saranno inoltre coinvolte in qualità di relatori numerose risorse provenienti dalle direzioni amministrative dei principali gruppi industriali e finanziari italiani.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi industriali e finanziari italiani, Commercialisti e Revisori Contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle problematiche e delle recenti novità in materia di principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Milano, giovedì 21 novembre 2019

LE NOVITÀ E LE PROBLEMATICHE
NELLA REDAZIONE DEL BILANCIO 2019

Le raccomandazioni e gli esiti delle verifiche dell’Autorità di Vigilanza sull’informativa di bilancio e sulla dichiarazione non finanziaria
Le priorità e le aree di interesse per il bilancio 2019
La comunicazione degli effetti dell’applicazione dei nuovi principi contabili
I recenti orientamenti relativi alla dichiarazione non finanziaria
I controlli dell’Autorità di Vigilanza (Delibera Consob n. 20644/2018)
Le iniziative assunte dai diversi regolatori nazionali
Le criticità emerse dall’attività di enforcement dei regolatori nazionali
Dott. Pierluigi Capuano
Consob

Analisi dei principali effetti derivanti dalla applicazione dell’IFRS 9 e dell’IFRS 15 nei principali settori di attività
Dott. Giorgio Acunzo
EY
ICHEC – LUMSA
Componente Gruppo Internazionale OIC

Le principali novità IAS/IFRS applicabili ai bilanci 2019
IFRIC Interpretazione 23 – Incertezza sui trattamenti ai fini dell’imposta sul reddito
Le modifiche e i chiarimenti allo IAS 12
Dott. Ettore Abate
EY
Le recenti decisioni prese dall’IFRIC con riferimento ai principi IFRS 9, IFRS 15 e IFRS 16
Dott. Giorgio Acunzo
EY
ICHEC – LUMSA
Componente Gruppo Internazionale OIC

Le altre modifiche ai principi IAS/IFRS in vigore o in corso di omologa
Interessenza di lungo termine in entità collegate e joint venture (modifiche allo IAS 28)
Miglioramenti agli IFRS – Ciclo 2015-2017 (modifiche all’IFRS 3/IFRS 11, IAS 12 e IAS 23)
Modifica del piano, riduzione del piano o estinzione (modifiche allo IAS 19)
Definizione di business (modifiche all’IFRS 3)
Definizione di rilevanza (modifiche allo IAS 1 e allo IAS 8)
Proventi per la vendita di beni durante la fase di testing di un cespite (modifiche allo IAS 16)
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi

Gli sviluppi del sistema di reporting: European Single Electronic Format (ESEF)
La Direttiva Trasparenza 2004/109 e successivi emendamenti
Il Regolamento 815/2018 e il formato unico elettronico europeo
Cosa cambia nella comunicazione finanziaria degli emittenti quotati
xHTML e iXBRL: cosa sono?
Impatti contabili e organizzativi sulle società quotate
La sperimentazione XBRL Italia
Gli obblighi per gli emittenti
Dott. Eugenio Virguti
XBRL Italia

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 22 novembre 2019

IFRS 16
PRIMA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO
E PROFILI FISCALI

Il nuovo principio contabile IFRS 16 “Leases”: finalità, ambito di applicazione e principali differenze con lo IAS 17
Leasing finanziario e leasing operativo: IFRS 16 e IAS 17 a confronto
Ambito di applicazione del principio IFRS 16
La nuova definizione di lease e le connesse problematiche di applicazione
Il trattamento contabile del leasing nei bilanci del locatario (rilevazione iniziale e successiva)
Il trattamento contabile del leasing nei bilanci del locatore
Le prospettive per i soggetti OIC Adopter
Dott. Marco Viola
Assilea

I principali aspetti applicativi del nuovo principio contabile IFRS 16 “Leases”
Il modello contabile per il locatario: valutazione iniziale e successiva
– Esenzioni e semplificazioni
– Determinazione della passività per leasing (durata, pagamenti e tasso di attualizzazione)
– Determinazione del Right-of-Use Asset
– Contabilizzazione delle modifiche contrattuali
Il modello contabile per il locatore: sub-leasing e contabilizzazione delle modifiche contrattuali
Presentazione in bilancio e informazioni integrative
Entrata in vigore e disposizioni transitorie
Dott. Mauro Borghini
KPMG
Assirevi
Componente Gruppo Internazionale OIC

I profili operativi e le criticità nell’implementazione del nuovo IFRS 16: identificazione dello scope
L’attività di analisi dei contratti
L’identificazione dei contratti out of scope
Le differenze tra contratti di lease e contratti di servizi, problematiche di identificazione e contabilizzazione
L’identificazione delle cc.dd. non-lease component
I sublease e gli impatti nel bilancio separato
Dott. Fabrizio Nardi
Dottore Commercialista e Revisore Legale

Gli strumenti della digitalizzazione a supporto dell’adozione del nuovo IFRS 16
L’integrazione tra sistemi gestionali e sistemi contabili: punti di attenzione e soluzioni
L’applicazione del principio in fase di FTA e la struttura della base dati da implementare
I diversi ruoli aziendali coinvolti nel processo digitale
La declinazione del trattamento contabile del leasing nei sistemi aziendali e la differenza tra beni presi in leasing da terzi e beni di proprietà.
La gestione del subleasing nei rapporti Intercompany
Il diverso trattamento fiscale per i contratti ante 2019
Dott. Michele Rizzi
Enel

Analisi dei principali effetti derivanti dalla applicazione dell’IFRS 16 nei principali settori di attività
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale OIC

I profili operativi e le criticità nell’implementazione del nuovo IFRS 16: la stima della passività per leasing e del RoU Asset
Gli impatti sui processi ammnistrativi contabili
Gli effetti sulle principali grandezze di bilancio
Le modalità di rappresentazione
Aspetti interpretativi
Dott. Luca Cencioni
Eni
EFRAG
Componente Consiglio di Gestione OIC

I riflessi fiscali derivanti dell’applicazione del nuovo IFRS 16
La qualificazione e la classificazione del “right of use” asset
L’ammortamento e la svalutazione del “right of use” asset
La rilevanza fiscale delle valutazioni della passività
I riflessi fiscali delle modifiche successive del valore della passività
L’assoggettamento degli interessi passivi relativi ai leasing operativi ai limiti di cui all’articolo 96 TUIR
I profili fiscali del sale and lease back
La prima adozione dell’IFRS 16 e regole di transizione: neutralità della FTA, operazioni pregresse e facoltà di riallineamento
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Giuseppe Carucci
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Pierluigi Capuano*
Ufficio di Vigilanza Informazione Emittenti
Consob

Dott. Ettore Abate
Partner
Responsabile IFRS Desk
EY

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Associate Partner – IFRS Desk
EY
Professore a Contratto in IFRS (ICHEC – LUMSA)
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Mauro Borghini
Partner
Head of IFRS DPP
KPMG
Assirevi
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Componente Commissione IFRS
Assirevi

Dott. Giuseppe Carucci
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Luca Cencioni
Responsabile
Unità Principi e Norme Amministrative di Gruppo
Eni
Board Member
EFRAG
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Fabrizio Nardi
Dottore Commercialista e Revisore Legale

Dott. Michele Rizzi
Amministrazione, Finanza e Controllo Italia
Enel

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Marco Viola
Responsabile Area Fiscale e Contabile
Assilea

Dott. Eugenio Virguti
Segretario Generale
XBRL Italia

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 31 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Il convegno è stato accreditato dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
21 Novembre ore 9:00
Fine
22 Novembre ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 21 e 22 novembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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