- Composizione, requisiti, compiti e responsabilità
- Confronto operativo
Milano, 20 marzo 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata si approfondiranno gli aspetti operativi connessi all’attività dell’Organismo di Vigilanza. In particolare: composizione, requisiti e compiti; le funzioni tipiche dell’OdV; i flussi informativi; i rapporti con il CdA e con il Collegio Sindacale; le responsabilità civili e penali in cui possono incorrere i componenti e il Presidente dell’OdV.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Presidenti e componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231.
Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone, attraverso un confronto molto operativo tra relatori e partecipanti, di analizzare incombenze e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza e i rapporti con l’organizzazione aziendale.
Nell’ambito delle due tavole rotonde ci sarà la possibilità di scambiare esperienze e di confrontarsi su problemi operativi di quotidiana gestione.
Programma dei lavori
Mattina
Composizione, requisiti e compiti dei componenti e del Presidente dell’Organismo di Vigilanza
Lettere di nomina dell’OdV: caratteristiche
Competenze richieste
Individuazione dei soggetti
Nomina di membri interni all’azienda
Definizione del compenso
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Funzioni primarie dell’OdV
Verifiche periodiche e verifiche obbligatorie
Attività di controllo
Adempimenti dell’obbligo di informazione
Gestione delle segnalazioni alla luce della nuova normativa sul whistleblowing
Avv. Maurizio Rubini
Lottomatica
Flussi informativi
Vigilanza sullo stato di attuazione del Modello: le specifiche aree a rischio di reato
Rapporto tra Codice Etico, Mog e programma di compliance anticorruzione
Funzioni di primo livello e funzioni di controllo (in particolare compliance e audit)
Informativa ad hoc e informativa continua da e verso l’OdV
OdV e whistleblowing
La disciplina delle attività OdV nel Mog e nel “Regolamento interno”
Procedure di attuazione: esempi e modulistica
Avv. Rozemaria Bala
Snam
Tavola rotonda
Confronto operativo e analisi di casi pratici alla luce della più recente giurisprudenza
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Avv. Maurizio Rubini
Lottomatica
Avv. Rozemaria Bala
Snam
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino
Pomeriggio
Rapporto tra OdV, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale. Obblighi di segretezza e di segnalazione
Attività dell’Odv fra segretezza, riservatezza e collaborazione
Flussi informativi e attività di segnalazione nel rapporto con gli organi sociali
Rapporti con i soggetti esterni all’azienda (es. società di revisione)
Segnalazioni
Eventuali obblighi di riservatezza e opponibilità degli stessi agli organi gestionali della società
Eventuali mutamenti del quadro normativo e/o assetto della società
Competenze dell’OdV nei rapporti con gli organi di vigilanza esterni
Avv. Francesca Petronio
Paul Hastings
Responsabilità civile dei componenti dell’OdV
Fonte e natura della responsabilità
Condizioni per l’esonero dalle responsabilità
L’assicurazione civile
Avv. Marco Dell’Antonia
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Responsabilità penale dei componenti dell’OdV
Normativa antiriciclaggio
Concorso nei reati dolosi
Responsabilità per gli illeciti colposi
Responsabilità per gi infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino
Tavola rotonda
Confronto operativo e analisi di casi pratici alla luce della più recente giurisprudenza
Avv. Francesca Petronio
Paul Hastings
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino
Avv. Marco Dell’Antonia
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Avv. Rozemaria Bala
Secretary of the Board of Directors
Snam
Avv. Marco Dell’Antonia
Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Docente a contratto di Diritto Penale Progredito
Università del Piemonte Orientale
Avv. Francesca Petronio
Partner
Paul Hastings
Avv. Maurizio Rubini
Compliance Officer
Lottomatica
Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogabile.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.