Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La prevenzione dei rischi corruttivi nelle aziende private

  • ISO 37001, policy e modelli anticorruzione
  • Whisteblowing ex D. Lgs. n. 24/2023
  • Aree di rischio, presidi e controlli
  • Audit di natura ordinaria e ispettiva
  • Ruoli e responsabilità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

28 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà analizzato il percorso per l’implementazione di un sistema di controllo interno in relazione ai rischi corruttivi nelle aziende private, muovendo dalla norma ISO 37001 sino alla integrazione dei Modelli 231.

Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai Responsabili Anticorruzione, Responsabili della Compliance, ai Risk Manager e componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di imprese private, che abbiano già implementato ovvero abbiano intenzione di implementare un sistema di prevenzione dei rischi corruttivi.

Obiettivi dell´evento

Il convegno intende essere un’occasione di confronto pratico e operativo con qualificati esperti provenienti dalla magistratura, da esponenti aziendali nonché professionisti per approfondire soluzioni e prassi operative di implementazione di modelli e policy anticorruzione.

Martedì 28 maggio 2024

I fenomeni corruttivi: profili definitori e caratteristiche
La corruzione e le conseguenze sanzionatorie sulla persona fisica e sulla persona giuridica
La corruzione “pubblica”: identificazione del pubblico ufficiale e dell’incaricato di pubblico servizio
I rapporti con la concussione e l’indebita induzione a dare o promettere utilità
I rapporti con il traffico di influenze illecite
La corruzione internazionale
La corruzione tra privati
Recente evoluzione giurisprudenziale
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena

La prevenzione dei fenomeni corruttivi: identificazione delle aree di rischio, presidi e controlli
La governance anticorruzione: i tre livelli di controllo
La mappatura delle aree di rischio e i presidi anticorruzione
I controlli chiave e trasversali
Gli strumenti di prevenzione: protocolli, standard di comportamento, KPI, formazione e comunicazione
Dott. Francesco Cipullo
Omniapart

Le funzioni, il ruolo e le responsabilità del responsabile anticorruzione
Le sinergie con gli altri attori del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
Il ruolo del responsabile anticorruzione nella definizione e nell’aggiornamento del Modello e delle policy anticorruzione
La gestione dei processi formativi
Avv. Flavio Corsinovi
Corsinovi Mammana

La difesa dell’ente nel processo 231 per fatti di corruzione
La scelta della strategia processuale: l’autodenuncia preventiva?
L’interlocuzione con la Procura: modifiche organizzative e restituzione del profitto
Il risarcimento del danno
La scelta del rappresentante del processo e la sorte dei precedenti amministratori
La scelta dei riti
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Gli audit di natura ordinaria e gli audit di natura ispettiva
I processi da sottoporre al piano di audit: omaggistica, ospitality, spese di rappresentanza, risoluzioni transattive, scontistica, assunzioni e consulenze
I punti di attenzione, i rischi e le azioni di contenimento
Gli audit di natura ispettiva
Dalla segnalazione alla verifica: analisi di case study
Dott. Antonio Cavallaro
Merck Serono

Modello organizzativo 231 e modello anticorruzione: implementazione e best practices
Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza
Il risk assessment e il Modello 231
La procedura di whistleblowing e i flussi informativi: casi pratici
L’aggiornamento della policy anticorruzione
Il ruolo della certificazione ISO 37001 nell’implementazione del Modello organizzativo
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini

L’attività dei vertici aziendali in presenza di segnalazioni o di indici di sospetto e le interlocuzioni con l’Autorità giudiziaria
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Cuneo

Avv. Maurizio Arena
Founding Partner
Studio Legale Arena
Commissione Antiriciclaggio e Privacy Consiglio Nazionale Forense

Avv. Antonio Bana
Partner
Studio Legale Bana
Cultore della materia in Criminologia Clinica
Università degli Studi di Milano

Dott. Antonio Cavallaro
Compliance Manager
Merck Serono

Dott. Francesco Cipullo
Founder & CEO
Omniapart

Avv. Flavio Corsinovi
Auditor ISO 37001
Responsabile della Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione
Consulente di Sistemi di Gestione ISO 37001
Founding Partner
Corsinovi Mammana

Cons. Ciro Santoriello
Procuratore Aggiunto
Procura della Repubblica di Cuneo

Avv. Iole Anna Savini
Founding Partner
Studio Legale Savini
Presidente
Transparency International Italia

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019