Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il Collegio Consultivo Tecnico alla luce delle Linee Guida MIMS

  • Decreto 17 gennaio 2022 e relativo allegato
  • Decreto 1 febbraio 2022 n. 23 istitutivo dell’Osservatorio sui CCT

I docenti, nel corso del Webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

11 aprile 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop verrà effettuata un’ampia e articolata trattazione delle Linee Guida MIMS sul Collegio Consultivo Tecnico, le quali, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n.76/2020, ne prevedono la costituzione obbligatoria con riferimento alle fattispecie di affidamenti di lavori di ammontare superiore alla soglia comunitaria, compresi i lavori di manutenzione straordinaria e i contratti misti (relativamente alla componente di lavori che supera la soglia comunitaria), i contratti stipulati attraverso accordi quadro, i lotti di importo pari o superiore alle soglie di comunitarie.

Le stazioni appaltanti sono inoltre facoltizzate ad adottare tale organo già nella fase precedente l’esecuzione, per ottenere pareri tecnici sulla scelta dell’iter di gara e su bando ed elaborati contrattuali. Le Linee Guida ministeriali raccomandano inoltre la costituzione del Collegio ante operam per le opere finanziate con risorse PNRR e PNC.

Sarà inoltre esaminato il contenuto del Decreto n. 23/2022, istitutivo dell’Osservatorio permanente per il monitoraggio delle attività dei Collegi Consultivi Tecnici. Tra le attività di quest’organo, la tenuta di un elenco dei soggetti esperti idonei ad essere nominati presidenti dei CCT e il compito di garantire l’accesso ai dati in proprio possesso da parte dei soggetti interessati ex L. n. 241/1990, nonchè l’accesso civico ex D. Lgs. n. 33/2013.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, abbisognano di un approfondimento mirato sulle tematiche oggetto del convegno.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire alle stazioni appaltanti e agli operatori economici, in particolar modo quelli attivi nel settore dei lavori pubblici, un quadro il più possibile dettagliato ed esaustivo dell’operatività del Collegio Consultivo Tecnico, dedicando adeguata attenzione a tutti le questioni che potrebbero essere foriere di incertezze applicative o altre criticità.

Lunedì 11 aprile 2022

Ambito di operatività, casi di obbligatorietà e di facoltatività della costituzione del Collegio Consultivo Tecnico
Ambito soggettivo
Ambito oggettivo
Obbligatorietà e facoltatività
Rapporti tra CCT ante operam e in fase di esecuzione

La costituzione del Collegio
La scelta dei componenti e del Presidente (e la titolarità del relativo potere)
I requisiti soggettivi
Le incompatibilità
La durata nella carica
Inottemperanza dei termini di costituzione

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

 

Insediamento, funzioni, competenze
La funzione consultiva: i pareri del CCT
La natura di lodo contrattuale delle decisioni del Collegio in determinati ambiti
Condizioni affinchè il CCT possa operare come collegio arbitrale ai sensi e per gli effetti dell’art. 808-ter CPC
Documenti da fornire al CCT (e poteri sostitutivi)
Tempi per le determinazioni del CCT
CTT e soggetti dell’esecuzione contrattuale: rapporti e cooperazione
I pareri obbligatori non vincolanti del CCT e le competenze decisionali di RUP e stazione appaltante in materia di sospensioni e risoluzione del contratto
In quali casi le determinazioni del CCT assumono carattere dispositivo
Le determinazioni del CCT facoltativo

Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino

 

Il CCT nel quadro delle ADR sull’esecuzione dell’appalto
Il CCT tra prima versione del Codice dei Contratti Pubblici e sua reintroduzione (2020): confronto con il modello del Dispute Board dei contratti d’appalto internazionali
CCT, accordo bonario, transazione: pro e contro di ciascuna modalità di risoluzione delle controversie

Prof. Avv. Alessandro Botto
LUISS Guido Carli

 

Gli oneri di funzionamento del CCT
Determinazione e liquidazione del compenso

Il ruolo dell’Osservatorio e la trasmissione dei dati

Le responsabilità del CCT, anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali maturati in relazione alle responsabilità di altri soggetti della fase esecutiva

Prof. Avv. Fabio G. Angelini
Università Uninettuno di Roma

 

LABORATORIO
Indicazioni operative e casi pratici inerenti le attività del Collegio Consultivo Tecnico

Avv. Adriano Cavina
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Prof. Avv. Fabio G. Angelini
Straordinario di Diritto Amministrativo
Università Uninettuno di Roma
Lipani Catricalà & Partners – LC&P

Dott. Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Prof. Avv. Alessandro Botto
Docente di Diritto dei Contratti Pubblici
LUISS Guido Carli di Roma
Legance Avvocati Associati

Avv. Adriano Cavina
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

11 Aprile 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.00 14.15 - 16.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi