Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La bonifica dei siti contaminati

  • Le semplificazioni del D.L. n. 77/2021
  • Gli interventi sui siti orfani
  • Le indicazioni della giurisprudenza
  • Questioni applicative

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

25 ottobre 2022

Contenuti dell’evento

La messa in sicurezza e la bonifica dei siti inquinati rappresenta uno dei temi di maggiore rilevanza sotto il profilo ambientale. Nondimeno, poiché un’area da bonificare necessita di essere ripensata nell’ottica dei suoi possibili utilizzi futuri (che, in verità, sono il più delle volte già definiti prima che l’attività di recupero abbia inizio), sono evidenti le implicazioni pratiche che la materia ha anche con riferimento alle attività urbanistiche ed edilizie e alle operazioni di M&A immobiliare.

Tra gli aspetti da tenere in maggiore considerazione in tale ambito vi sono senz’altro gli obblighi del proprietario incolpevole della contaminazione, le modalità in cui ci si può avvalere delle semplificazioni procedimentali intervenute negli ultimi anni, le cautele da adottare per mettere in sicurezza e quindi bonificare un sito inquinato, la caratterizzazione dello stesso e le valutazioni di analisi del rischio.

La regolamentazione delle bonifiche contenuta nel Codice dell’Ambiente (Titolo V) è stata in più parti modificata dal D.L. n. 77/2021 (c.d. Decreto semplificazioni 2021, convertito in L. n. 108/2021), con interventi volti a snellire e accelerare gli interventi di risanamento. Tra le novità introdotte, particolarmente rilevante è il comma 7-bis dell’art. 242, che consente, a determinate condizioni, il rilascio di una certificazione parziale di avvenuta bonifica, limitatamente ad alcune matrici ambientali.

È stata poi prevista nel PNRR una specifica misura (M2C4, investimento 3.4) per gli interventi di riqualificazione dei c.d. “siti orfani”, che richiedono evidentemente l’azione della Pubblica Amministrazione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Ambiente e Sicurezza, ai Responsabili dei Sistemi di Gestione Ambientale, ai Responsabili dei Sistemi Integrati di Gestione Qualità Sicurezza Ambiente, ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili del Servizio Compliance, nonché ad avvocati e consulenti in materia ambientale e urbanistica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro il più possibile completo delle tematiche di maggiore interesse per gli operatori in materia di bonifiche, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e affrontare adeguatamente i casi pratici che l’esperienza quotidiana può offrire.

Martedì 25 ottobre 2022

Trasferimento di un sito contaminato e obblighi e facoltà del proprietario non responsabile
La normativa applicabile con riferimento alla responsabilità del cd. “proprietario incolpevole”
Recenti applicazioni giurisprudenziali del principio “chi inquina paga” (CdS, Sez. V, Sent. n. 1630/2022; CdS, Sez. IV, Sent. n. 5384/2022)
Obblighi in capo alla curatela fallimentare rispetto a terreni di cui acquisisce la detenzione per effetto dell’inventario fallimentare dei beni ex artt. 87 e ss. L.F. (A.P. CdS n. 3/2021)
Le garanzie nel trasferimento di siti contaminati nelle operazioni real estate e corporate (con riferimento a passività ambientali, due diligence ambientali, garanzie legali della vendita, representations and warranties)
La nozione di onere reale
La “transazione ambientale”
Avv. Antonio Papi Rossi
Studio Legale Amministrativisti Associati

I c.d. “siti orfani” e l’intervento della Pubblica Amministrazione
La definizione di sito orfano ai sensi del D.M. n. 269 del 29 dicembre 2020
L’inserimento nel PNRR di una specifica misura per il risanamento dei siti orfani
Il recente aggiornamento dell’elenco dei siti orfani candidabili al finanziamento con le risorse della misura M2C4
Il successivo stadio della procedura: l’individuazione in concreto dei siti oggetto di intervento e le riqualificazioni da attuare (tramite il Piano d’azione di cui all’art. 17 D.L. n. 152/2021)
Avv. Xavier Santiapichi
Studio Legale Santiapichi

CSC, CSR, piano di caratterizzazione e analisi del rischio nell’attività di bonifica
La caratterizzazione del sito e l’esito delle indagini
I presupposti e le modalità di imposizione degli interventi di MISE
Le tecniche di MISE delle acque di falda
Le tecniche per la bonifica del suolo in alternativa alla rimozione
Le tecniche per la bonifica delle acque di falda
I costi e la sostenibilità
Il ruolo dell’AdR nella bonifica
Il funzionamento e i limiti dell’AdR
La sostenibilità e la ragionevolezza degli obiettivi di bonifica
Procedure e modalità di caratterizzazione, scavo e gestione dei terreni movimentati nell’ambito delle procedure semplificate ex art. 242-ter, comma 4
Ing. Vittorio Giampietro
Studio Tecnico Ing. Vittorio Giampietro

Il coordinamento tra le bonifiche e l’attività urbanistica e edilizia
Attività edilizia e interventi in connessione con la bonifica
La restituzione agli usi legittimi e il riutilizzo delle aree
I limiti allo scomputo dei costi di bonifica dagli oneri di urbanizzazione e gli incentivi per la bonifica dei siti contaminati
Le indagini ambientali preliminari
Avv. Francesco Castoldi
Legance – Avvocati Associati

Procedure operative e amministrative
Obblighi scaturenti dal verificarsi di evento potenzialmente idoneo a contaminare un sito
Procedimento di bonifica e conferenza dei servizi
Il comma 7-bis dell’art. 242 e la certificazione parziale di avvenuta bonifica
Le procedure semplificate di cui agli artt. 242-bis e ter e le implicazioni pratiche dei commi 1-bis e 4-bis dell’art. 242-ter
I presupposti per l’applicabilità della procedura semplificata per le aree di ridotte dimensioni ex art. 249 e Allegato 4 alla Parte Quarta del Codice Ambientale
Avv. Federico Vanetti
Dentons

La gestione delle terre e delle rocce da scavo
La qualificazione normativa delle terre e rocce da scavo
Il riordino e la semplificazione della disciplina a opera del DPR n. 120 del 13 giugno 2017
Diritti e doveri dei diversi soggetti coinvolti
Quali obblighi documentali?
Le diverse fasi di gestione delle terre e rocce da scavo
Linee Guida SNPA (maggio 2019)
Avv. David Roettgen
Studio Legale Ambientalex

Avv. Francesco Castoldi
Counsel
Legance – Avvocati Associati

Ing. Vittorio Giampietro
Studio Tecnico Ing. Vittorio Giampietro

Avv. Antonio Papi Rossi
Partner
Studio Legale Amministrativisti Associati

Avv. David Roettgen
Partner
Studio Legale Ambientalex

Avv. Xavier Santiapichi
Socio
Studio Legale Santiapichi

Avv. Federico Vanetti
Partner
Dentons

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

25 Ottobre 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi