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Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La funzione compliance

L’agenda delle priorità e la redazione della relazione annuale

  • Il programma delle attività
  • Il Compliance Risk Assessment
  • La compliance integrata
  • Gli strumenti di digitalizzazione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

22 e 23 novembre 2022

Contenuti dell’evento

Il seminario intende approfondire – anche attraverso l’esame di best practice – il ruolo, le azioni e le nuove sfide della funzione compliance, dedicando particolare attenzione agli aspetti propriamente operativi tra cui il programma delle attività e la relazione annuale.

Nel corso della giornata di studio saranno analizzati i temi inerenti al collocamento della funzione compliance nell’organizzazione aziendale, ai rapporti tra la funzione compliance e gli altri attori del sistema dei controlli interni nonché – in via trasversale – le azioni di pianificazione, programmazione e rendicontazione delle attività, con un focus sulla relazione della compliance, sottoforma di workshop, nonché plurime testimonianze di primarie imprese nazionali e internazionali in merito ai propri sistemi di compliance.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Compliance Officer, ai Responsabili del Servizio Legale, agli Internal Auditor, ai componenti di OdV e Collegio Sindacale di imprese, banche e assicurazioni.

L’iniziativa è altresì rivolta ai professionisti (avvocati e consulenti) che operano nelle materie oggetto di trattazione, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

PRIMA GIORNATA

Martedì 22 novembre 2022

Il collocamento della funzione compliance nell’organizzazione aziendale
La mission e i principali obiettivi della funzione compliance
L’autovalutazione della adeguatezza della struttura della funzione compliance
Focus su fattispecie particolari: gruppi bancari, conglomerati con operatività cross border e gruppi internazionali
Best practice ed esempi concreti
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting

Il programma delle attività
La rappresentazione delle valutazioni sottese alla programmazione e alla individuazione delle azioni di miglioramento
La pianificazione delle attività sulla base delle nuove progettualità e delle innovazioni normative
L’attività di follow up
La strutturazione di un adeguato programma formativo
Dott. Daniela Bragante
NEXI

I rapporti tra la funzione compliance e gli organi aziendali
I rapporti con l’Internal Audit, il Collegio Sindacale e l’OdV
La gestione delle ispezioni delle Autorità di Vigilanza
I flussi informativi verso l’alta direzione e il CdA
Avv. Raffaele Gnazzi
Novomatic Italia

Il modello e le attività di compliance nel gruppo Ferrovie dello Stato
Dott. Massimo Restino
Rete Ferroviaria Italiana

La pianificazione delle attività della funzione compliance
Strumenti di lavoro e rappresentazione dei rischi
Le attività di verifica operativa: tecniche redazionali, valutazioni sintetiche e presentazione agli organi aziendali
La gestione delle segnalazioni interne
Dott.ssa Elisa Tarantola
ITA Airways

La relazione annuale della funzione compliance
La descrizione del modello di gestione del rischio di non conformità
Il Compliance Risk Assessment
Le attività “ordinarie”: pianificazione, assurance, consulenza, verifica e formazione
La descrizione delle attività straordinarie e dei rapporti con le Autorità di Vigilanza
La gestione dei reclami
La valutazione del sistema di controllo interno riguardo alla conformità alle norme
La rendicontazione delle attività e dei controlli effettuati
Dott. Nicola Mitidieri
DeA Capital RE SGR

Il ruolo della compliance nella diffusione della cultura della business integrity
Le attività di training e la comunicazione interna in un’ottica di creare cultura e consapevolezza e quindi di garantire l’efficace attuazione dei compliance programs
Dott. Antonio Enrico Agovino
INWIT

 

SECONDA GIORNATA

Mercoledì 23 novembre 2022

Il programma di adeguamento al GDPR in ottica di compliance integrata e il ruolo del DPO e Compliance Officer
Avv. Milena Cirigliano
Italiana Petroli

La trasformazione digitale delle attività di compliance
Le relazioni tra il Codice Etico e sviluppo dell’intelligenza artificiale
Dott. Giampaolo Leone
TIM

La compliance nel mondo healtcare
Governare e controllare i rischi emergenti ed evitare sanzioni deontologiche, penali e danni reputazionali: l’esperienza di una società di Medical Devices
Dott.ssa Nadia Bonizzi
Fresenius Medical Care

Gruppi multinazionali e sistemi di compliance integrata
Avv. Gabriella Porcelli
IVECO Group

La tecnologia a supporto della funzione compliance
Dott. Agostino Carta
OPENTECH

La compliance 231 alla luce delle recenti novità normative
L’applicazione della 231 nei gruppi di società
I flussi informativi
Il raccordo tra OdV e funzione compliance
Avv. Antonio Cristodoro
ENI Group

La compliance antitrust
Avv. Marco Moretti
Legalitax Studio Legale e Tributario

Dott. Antonio Enrico Agovino
Head of Risk & Compliance – Data Protection Officer
INWIT

Dott.ssa Nadia Bonizzi
Local Compliance Officer Italy
Fresenius Medical Care

Dott.ssa Daniela Bragante
Chief Compliance Officer
NEXI

Dott. Agostino Carta
PMP Certified – Sales Director
OPENTECH

Avv. Milena Cirigliano
DPO & Compliance Officer
Italiana Petroli

Avv. Antonio Cristodoro
Senior Manager
Compliance Management
ENI Group

Avv. Raffaele Gnazzi
Legal e Compliance Director
Novomatic Italia

Dott. Giampaolo Leone
Group Compliance Officer
TIM

Dott. Nicola Mitidieri
Head of Compliance, Anti-money Laundering and Privacy
DeA Capital RE SGR

Avv. Marco Moretti
Partner
Legalitax Studio Legale e Tributario

Avv. Gabriella Porcelli
General Counsel e Chief Compliance Officer
IVECO Group

Dott. Massimo Restino
Responsabile Direzione Affari Societari e Compliance
Rete Ferroviaria Italiana

Avv. Maurizio Rubini
Founding Partner
EmmeErre Consulting

Dott.ssa Elisa Tarantola
Head of Compliance e Internal Audit
ITA Airways

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 novembre  si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019