- Compliance Risk Assessment
- Relazione sulla compliance
- La Compliance integrata
- Compliance codificata e non
- Digital trasformation e compliance
Milano, 20 e 21 novembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il seminario intende approfondire – anche attraverso l’esame di best practice – il ruolo, le azioni e le nuove sfide della funzione compliance, dedicando particolare attenzione agli aspetti propriamente operativi tra cui il programma delle attività e la relazione annuale.
Nel corso della giornata di studio saranno analizzati i temi inerenti al collocamento della funzione compliance nell’organizzazione aziendale, ai rapporti tra la funzione compliance e gli altri attori del sistema dei controlli interni nonché – in via trasversale – le azioni di pianificazione, programmazione e rendicontazione delle attività.
È inoltre prevista la disamina degli ultimi aggiornamenti sui versanti della compliance codificata (Antitrust, 231 e GDPR), approfondimenti in tema di digital trasformation, e la rappresentazione di sistemi di compliance integrata anche attraverso l’importante testimonianza di esperti provenienti da importanti imprese nazionali e internazionali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Compliance Officer, ai Responsabili del Servizio Legale, agli Internal Auditor, ai componenti di OdV e Collegio Sindacale di imprese, banche e assicurazioni.
L’iniziativa è altresì rivolta ai professionisti (avvocati e consulenti) che operano nelle materie oggetto di trattazione, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
PRIMA GIORNATA
Milano, mercoledì 20 novembre 2019
Il collocamento della funzione compliance nell’organizzazione aziendale
Le ragioni della compliance
La mission e i principali obiettivi della funzione
Compiti e responsabilità
Best practices ed esempi concreti
I rapporti tra la funzione compliance e gli altri attori del sistema dei controlli
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting
La redazione del programma delle attività
La rappresentazione delle valutazioni sottese alla programmazione e alla individuazione delle azioni di miglioramento
La pianificazione delle attività sulla base delle nuove progettualità e delle innovazioni normative
L’attività di follow up
La strutturazione di un adeguato programma formativo
Avv. Mario Gustato
Banca Farmafactoring
La gestione dei rischi di compliance
Il Compliance Risk Assessment: strumenti di lavoro e rappresentazione dei rischi
La pianificazione delle attività sulla base delle nuove progettualità, delle innovazioni normative e delle nuove tecnologie
Il piano di verifiche di conformità: perimetro di attuazione, tecniche redazionali, valutazioni sintetiche e presentazione agli organi aziendali
Il modello di compliance in Gruppi complessi con presenza internazionale
Dott. Giampaolo Leone
TIM
La redazione della relazione annuale
La descrizione del modello di gestione del rischio di non conformità
Le attività “ordinarie”: pianificazione, assurance, consulenza, verifica e formazione
La descrizione delle attività straordinarie
La rendicontazione sulla gestione dei reclami
La valutazione del sistema di controllo interno riguardo alla conformità alle norme
La rendicontazione delle attività e dei controlli effettuati
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting
La funzione compliance nel contesto del Modello 231
La gestione dei rapporti con l’Organismo di vigilanza e le verifiche di conformità 231
Implementazione e gestione del Codice di condotta aziendale
Avv. Nadia Bonizzi
Fresenius Medical Care
Testimonianza: attività e criticità della funzione compliance nel settore farmaceutico
La corporate culture come presidio per una governance ottimale
Il “Sunshine Act” italiano e le regolamentazioni di trasparenza
La mappatura dei rischi e il monitoraggio di compliance
Dott. Antonio Cavallaro
Merck Serono
SECONDA GIORNATA
Milano, giovedì 21 novembre 2019
I rapporti tra la funzione di Compliance e gli altri attori del sistema dei controlli interni
I rapporti con l’Internal Audit, il Collegio Sindacale e l’OdV
La gestione delle ispezioni delle Autorità di vigilanza
La partecipazione alle riunioni di CdA e i flussi informativi
Dott. Marco Taddei
Sisal
Le attività di adeguamento al GDPR
Il principio dell’Accountability e il ruolo della funzione compliance come partner del business nella progettazione e creazione di nuovi prodotti e servizi
Dott.ssa Mariaelena De Renzis
Alitalia
Le verifiche/due diligence su terze parti nelle iniziative di sviluppo delle attività all’estero
Dott. Massimo Restino
Ferrovie dello Stato Italiane
La compliance antiriciclaggio: integrazione tra le funzioni e aspetti organizzativi
L’identificazione e la gestione dei rischi AML
Assetti organizzativi e ruolo degli organi e delle funzioni aziendali nella prevenzione di tali rischi
Dott. Roberto Aloisio
Western Union
Gli strumenti della digital trasfromation a supporto della funzione compliance: l’esperienza del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA
Dott. Stefano Marino
ICCREA
Dott. Agostino Carta
Opentech
La compliance antitrust nel sistema dei controlli interni delle società italiane
Gli adempimenti preliminari per la predisposizione di un programma di compliance antitrust
La definizione del contenuto del programma di compliance e la sua valutazione
Avv. Maurizio Monterisi
Legalitax Studio Legale e Tributario
Dott. Roberto Aloisio
Compliance Head
Western Union
Avv. Nadia Bonizzi
Compliance Officer Italy
Fresenius Medical Care Italia
Dott. Agostino Carta
Partner
Opentech
Dott. Antonio Cavallaro
Compliance Officer
Merck Serono
Dott.ssa Mariaelena De Renzis
DPO
Alitalia
Avv. Mario Gustato
Responsabile
Compliance e AML
Banca Farmafactoring
Dott. Giampaolo Leone
Executive Vice President
Telecom Italia
Dott. Stefano Marino
Chief Compliance Officer & DPO
ICCREA Banca
Avv. Maurizio Monterisi
Senior Manager
Legalitax Studio Legale e Tributario
Dott. Massimo Restino
Head of Compliance
Ferrovie dello Stato Italiane
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting
Dott. Marco Taddei*
Compliance Officer
Sisal
* La relazione sarà presentata a titolo personale, senza impegnare la posizione dell’Ente di appartenenza
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.