- La governance delle esternalizzazioni
- I contenuti dei contratti
- La sicurezza delle informazioni
- Disaster recovery e business continuity
- Gli adempimenti data protection
- Le regole applicabili ai settori vigilati
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
27 febbraio 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio sarà svolta un’analisi completa e dettagliata della gestione dei rischi e dell’attività di compliance in caso di esternalizzazione di funzioni e servizi digitali, anche alla luce del nuovo quadro normativo e regolamentare e della più recente prassi operativa.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili della Gestione Documentale e della Conservazione, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e del Servizio Organizzazione, ai Legal Operation Manager, ai professionisti che operano nell’ambito della gestione dei rischi e della compliance, ai Manager e professionisti che si occupano di esternalizzazione di banche, intermediari e assicurazioni, imprese industriali e commerciali, avvocati e consulenti. Sono interessate all’evento anche le Pubbliche Amministrazioni che stanno sviluppando processi di transizione digitale e ai professionisti in genere.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è comprendere i rischi e le opportunità derivanti dall’esternalizzazione di funzioni e servizi digitali, pianificare e gestire l’esternalizzazione in modo efficace e sicuro, garantire la conformità dell’esternalizzazione alla normativa vigente.
Martedì 27 febbraio 2024
La gestione dei rischi e l’attività di compliance in caso di esternalizzazione di funzioni e servizi digitali
Il concetto di rischio e la gestione dei rischi
L’attività di compliance
Analisi dei rischi derivanti dei servizi ICT delle terze parti
Gestione del rischio ICT delle terze parti
Dott.ssa Patrizia Sormani
PSC
Intesi Group
La gestione del contratto di esternalizzazione di servizi ICT
I criteri di selezione del fornitore
La due diligence del fornitore
Gli elementi del contratto di fornitura dei servizi ICT
Gli strumenti di contrattualistica collaborativa
Il monitoraggio del contratto
L’individuazione e il monitoraggio dei fornitori critici di servizi ICT
La gestione delle modifiche al contratto
La risoluzione del contratto
Cause e procedure di risoluzione del contratto
Dott.ssa Patrizia Sormani
PSC
Intesi Group
I contenuti del contratto di esternalizzazione di servizi ICT
Tipologie e contenuti contrattuali: dalla Circolare 285/2013 di Banca d’Italia al Regolamento DORA
Come evolvono i rischi contrattuali
Il controllo e la gestione degli adempimenti contrattuali in tutte le fasi del ciclo di vita della fornitura
Avv. Maria Cristina Daga
Partners4Innovation
La sicurezza della supply-chain nel mondo finanziario
La Circolare n. 285/2013 di Banca d’Italia
Le Linee Guida (EBA/GL/2019/02) in materia di esternalizzazioni
Il Regolamento UE sulla resilienza operativa digitale (DORA)
Il Cyber Resilience Act
Ambito di applicazione
Avv. Federico Arcuri
Partners4Innovation
Sicurezza delle informazioni, disaster recovery e business continuity
La normativa sulla sicurezza delle informazioni
L’esternalizzazione del sistema informativo
Le misure di sicurezza nella gestione delle terze parti ICT
La corretta ed efficace gestione dei rischi ICT sulle terze parti ICT
La verifica e l’auditing dei sistemi e dei processi ICT sulle terze parti ICT
La gestione della business continuity e del disaster recovery per le terze parti ICT
Dott. Fabrizio Brioschi
Partners4Innovation
Dott. Jusef Khamlichi
Partners4Innovation
Adempimenti privacy e protezione dei dati personali
La normativa sulla privacy e sulla data protection in caso di ricorso alle terze parti tra Regolamento DORA e GDPR: cybersecurity e privacy nel settore finanziario
La normativa sul trasferimento internazionale dei dati
Le misure per il trasferimento internazionale dei dati per l’esternalizzazione
Avv. Giuseppe Vaciago
42 Law Firm
Avv. Federico Arcuri
Legal Consultant
Partners4Innovation
Dott. Fabrizio Brioschi
Partners4Innovation
Avv. Maria Cristina Daga
Partner
Partners4Innovation
Dott. Jusef Khamlichi
Information & Cyber Security Advisor
Partners4Innovation
Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC
Intesi Group
Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
42 Law Firm
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.