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Le polizze assicurative abbinate a finanziamenti

  • Verifica sul contenuto dei contratti e sulle procedure organizzative
  • Adempimenti nei confronti di Banca d’Italia e Ivass
  • Verifiche e presidi di medio e lungo termine

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

4 maggio 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’evento saranno presentate le modalità operative di adeguamento al nuovo quadro normativo e di prassi in tema di polizze abbinate a finanziamenti.

Sarà analizzato l’impatto del nuovo quadro normativo sulla strutturazione e distribuzione dei prodotti e tali approfondimenti costituiranno utili spunti per verificare l’efficacia delle azioni intraprese relativamente alla revisione dei contratti e alla definizione delle procedure di controllo sull’attività distributiva.

Sarà dato adeguato rilievo tanto ai profili di interesse per il mondo bancario e finanziario quanto a quelli rilevanti per il settore assicurativo.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili delle Aree Commerciale e Audit dei principali gruppi bancari, finanziari e assicurativi.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per la corretta strutturazione e pianificazione dell’attività contrattuale e di collocamento di polizze abbinate a finanziamenti, anche in un’ottica di prevenzione e gestione di rilievi ed eventuali sanzioni dei regolatori e del relativo contenzioso.

Mercoledì 4 maggio 2022

Il quadro normativo dell’offerta di prodotti “abbinati” a finanziamenti
La ricostruzione del quadro normativo di riferimento
Le previsioni dettate in tema di PPI dal quadro normativo in materia di concorrenza e crescita
Gli interventi in materia da parte di Ivass e Banca d’Italia.
Gli interventi delle Autorità di Vigilanza (IVASS, Banca d’Italia e AGCM): la Lettera al mercato del 17 marzo 2020
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Gli obblighi relativi alla redazione dei contratti connessi ai mutui e ai finanziamenti
Gli obblighi di trasparenza e di informativa precontrattuale nel Regolamento Ivass n. 41/2018
I criteri per la redazione e i contenuti dei DIP relativi ai contratti connessi ai mutui e ai finanziamenti
Le condizioni generali di assicurazione alla luce della Lettera al Mercato Ivass del 14 marzo 2018
La lettera al mercato Ivass del 18 dicembre 2018: le modalità di calcolo del rimborso del premio non goduto
Recenti indicazioni in tema di rimborso della frazione del premio annuale non goduto
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Gli obblighi in tema di distribuzione di prodotti assicurativi abbinati a mutui e finanziamenti
La distribuzione delle polizze abbinate ai finanziamenti
Il target market del produttore e del distributore nelle polizze abbinate ai finanziamenti
Le valutazioni delle esigenze e dei bisogni del cliente nell’ambito del “pacchetto” offerto: modalità dell’offerta ed esclusioni
Le disposizioni regolamentari in materia di consulenza del “pacchetto” offerto
Gli obblighi di disclosure in capo all’impresa e all’intermediario: trasparenza su costi e remunerazioni, alla luce del Provvedimento IVASS n. 97/2020
I presidi di trasparenza a tutela del consumatore e la gestione e la mitigazione dei conflitti di interesse
Le specifiche attività di controllo reti e i flussi informativi tra compagnie e distributori nell’ambito dei prodotti CPI, PPI e Income Protection
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin

Le aree di attenzione nell’offerta di prodotti abbinati ai finanziamenti
La qualificazione della polizza come obbligatoria o facoltativa e la distribuzione di polizze “decorrelate”
Il controllo delle reti distributive e monitoraggio sul possibile mis-selling
Le richieste di estinzione anticipata e di trasferimento del finanziamento o del mutuo
Il ruolo delle funzioni di controllo interno degli intermediari finanziari e bancari nel contesto della verifica della corretta distribuzione di polizze PPI
L’attuazione del processo di Product Oversight and Governance relativo a prodotti PPI: la fase di testing, la verifica dei conflitti di interessi la valutazione dei costi e del value for money, la determinazione della strategia distributiva per i prodotti PPI.
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Il contenzioso in materia di prodotti assicurativi connessi a mutui e finanziamenti
Il contenzioso in materia di polizze abbinate a finanziamenti: le pronunce della giurisprudenza
La posizione della giurisprudenza in relazione all’obbligo di restituzione della parte di premio non goduta anche alla luce della nuova regolamentazione Ivass
Possibili contestazioni riferite al produttore e distributore
Tutele attuabili dall’impresa assicurativa ai fini della mitigazione dei rischi di complaints e della efficace gestione del contezioso
Orientamenti dell’ABF in materia di polizze e TAEG: evoluzione nel tempo e possibili prospettive future
Avv. Matteo D’Argenio
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Matteo D’Argenio
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin

Avv. Andrea Polizzi
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

4 Maggio 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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