Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le polizze assicurative abbinate a finanziamenti

Verifica sul contenuto dei contratti e sulle procedure organizzative
Adempimenti nei confronti di Banca d’Italia e Ivass
Verifiche e presidi di medio e lungo termine

09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Evento in diretta streaming

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’evento saranno presentate le modalità operative di adeguamento al nuovo quadro normativo e di prassi in tema di polizze abbinate a finanziamenti.

Sarà analizzato l’impatto del quadro normativo sulla strutturazione e distribuzione dei prodotti e tali approfondimenti costituiranno utili spunti per verificare l’efficacia delle azioni intraprese relativamente alla revisione dei contratti e alla definizione delle procedure di controllo sull’attività distributiva.

Sarà dato adeguato rilievo tanto ai profili di interesse per il mondo bancario e finanziario quanto a quelli rilevanti per il settore assicurativo.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili delle Aree Commerciale e Internal Audit dei principali gruppi bancari, finanziari e assicurativi.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per la corretta strutturazione e pianificazione dell’attività contrattuale, di distribuzione e di monitoraggio e controllo di polizze abbinate a finanziamenti, anche in un’ottica di prevenzione e gestione di rilievi ed eventuali sanzioni dei regolatori e del relativo contenzioso.

Mercoledì 11 giugno 2025

Il quadro normativo dell’offerta di prodotti “abbinati” a finanziamenti
La ricostruzione del quadro normativo di riferimento
Le previsioni dettate in tema di PPI dal quadro normativo in materia di concorrenza e crescita
Gli interventi in materia da parte di Ivass e Banca d’Italia.
Gli interventi delle Autorità di Vigilanza (IVASS, Banca d’Italia e AGCM): la Lettera al mercato del 17 marzo 2020
I dubbi e le criticità segnalate da EIOPA nella Thematic Review del settembre 2022 e le iniziative intraprese da Ivass nel contesto italiano delle CPI/PPI
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Maniori

Gli obblighi relativi alla redazione dei contratti connessi ai mutui e ai finanziamenti
Gli obblighi di trasparenza e di informativa precontrattuale nel Regolamento Ivass n. 41/2018
I criteri per la redazione e i contenuti dei DIP relativi ai contratti connessi ai mutui e ai finanziamenti
Le condizioni generali di assicurazione alla luce della Lettera al Mercato Ivass del 14 marzo 2018 sui contratti semplici e chiari: un obiettivo non ancora pienamente raggiunto
La lettera al mercato Ivass del 18 dicembre 2018: le modalità di calcolo del rimborso del premio non goduto e le indicazioni in tema di rimborso della frazione del premio annuale non goduto
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Studio Maniori

Gli obblighi in tema di distribuzione di prodotti assicurativi abbinati a mutui e finanziamenti e le recenti pronunce del TAR Lazio
La distribuzione delle polizze abbinate ai finanziamenti, anche alla luce delle sentenze del TAR Lazio del gennaio 2024
Le valutazioni delle esigenze e dei bisogni del cliente nell’ambito del “pacchetto” offerto: modalità dell’offerta ed esclusioni
Il value for money nei prodotti CPI/PPI anche alla luce delle indicazioni delle vigilanze europea e nazionale
Gli obblighi di disclosure in capo all’impresa e all’intermediario: trasparenza su costi e remunerazioni
I presidi di trasparenza a tutela del consumatore e la gestione e la mitigazione dei conflitti di interesse
Il target market del produttore e del distributore nelle polizze abbinate ai finanziamenti
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Le aree di attenzione nell’offerta di prodotti abbinati ai finanziamenti
La qualificazione della polizza come obbligatoria o facoltativa e la distribuzione di polizze “decorrelate”
L’attuazione del processo di Product Oversight and Governance relativo a prodotti PPI: testing, conflitti di interessi, valutazione dei costi e del value for money
La determinazione della strategia distributiva per i prodotti PPI
Il controllo delle reti distributive e monitoraggio sul possibile mis-selling
Prof. Avv. Diana Cerini
Università di Milano Bicocca

Il contenzioso in materia di prodotti assicurativi connessi a mutui e finanziamenti
Il contenzioso in materia di polizze abbinate a finanziamenti: le pronunce della giurisprudenza
La posizione della giurisprudenza in relazione all’obbligo di restituzione della parte di premio non goduta anche alla luce della regolamentazione Ivass
Possibili contestazioni riferite al produttore e distributore e possibili approcci per la mitigazione dei rischi di contestazioni da parte della clientela e di gestione del contenzioso
Orientamenti dell’ABF in materia di polizze e TAEG: evoluzione nel tempo e possibili prospettive future
Avv. Matteo D’Argenio
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Avv. Diana Cerini
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università di Milano Bicocca

Avv. Matteo D’Argenio
Founding Partner
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Avv. Fabio Maniori
Docente a contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Founding Partner
Studio Maniori

Avv. Andrea Polizzi
Founding Partner
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.

È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.

Data

11 Giugno

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi