Milano, 23 marzo 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12
Contenuti dell’evento
Nel luglio 2017 è entrato definitivamente in vigore il D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 90, con cui è stata data attuazione in Italia alla c.d. “IV Direttiva antiriciclaggio” e che ha praticamente riscritto il D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231. In attesa di alcuni provvedimenti attuativi banche, assicurazioni e intermediari sono comunque chiamati ad un tempestivo adeguamento alle nuove norme, che impattano in maniera significativa su molte aree di operatività e che, se violate, determinano rilevanti sanzioni penali e amministrative.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, della compliance e dell’internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza231 di tutte le banche, le assicurazioni e tutti gli intermediari finanziari vigilati.
Obiettivi dell’evento
Il convegno si distingue tra le molte offerte formative sull’argomento, perché intende essere soprattutto un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità normative del Decreto, ma anche buone prassi, metodologie, procedure e pratiche efficaci.
I nuovi obblighi di adeguata verifica ordinaria e semplificata
Novità e conferme in tema di adeguata verifica della clientela
La profilatura della clientela
Contenuto degli obblighi: modalità operative
Misure semplificate, ordinarie e rafforzate di adeguata verifica
Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Gitti and Partners
La disciplina del titolare effettivo, del registro centrale e l’adeguata verifica rafforzata
I nuovi criteri per la determinazione della titolarità effettiva di clienti diversi dalle persone fisiche
Istituzione e contenuto del registro dei titolari effettivi e modalità di accesso da parte dei soggetti obbligati
Possibili modifiche alle modalità di accesso introdotte dalla Quinta Direttiva Antiriciclaggio
Avv. Guerino Cipriano
Deloitte
Le novità relative agli obblighi e alle modalità di segnalazione delle operazioni sospette
Le principali novità introdotte dal D. Lgs. n. 90/2017
La tutela del soggetto segnalante
Il “nuovo” obbligo di astensione
Le novità in tema di segnalazioni tardive e la responsabilità per omessa segnalazione
Le sanzioni applicabili in caso di inosservanza dell’obbligo di segnalazione
Ten. Col. Giorgio Salerno
Guardia di Finanza
Self-assessment del rischio di riciclaggio e adozione delle procedure di mitigazione
Il nuovo approccio di vigilanza risk based
Le Joint Guidelines di EBA, ESMA ed EIOPA
Il processo di autovalutazione del rischio di riciclaggio e la connessione con il RAF
Dott.ssa Mariacristina Marra – Dott.ssa Ester Romeo
PwC
Procedure specifiche di prevenzione del riciclaggio per carte prepagate, mobile payments e criptovalute
Criticità nel processo di adeguata verifica
Indicatori specifici di anomalia
Gli specifici rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo internazionale connessi all’utilizzo delle valute virtuali
Dott. Giuseppe Miceli
Università di Camerino
Il nuovo impianto sanzionatorio
Le sanzioni penali
Le sanzioni amministrative
Il problema del cumulo
Le sanzioni per mancata segnalazione di operazioni sospette
Il regime transitorio
La posizione della giurisprudenza in materia di sanzioni per violazioni delle disposizioni antiriciclaggio
Avv. Ermanno Cappa
Studio Legale Cappa & Associati
Avv. Ermanno Cappa
Socio Fondatore Studio Legale Cappa & Associati
Presidente Centro Studi Ambrosoli
Presidente Emerito
AIGI Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Avv. Guerino Cipriano
Director
Studio Legale Associato Deloitte
Dott.ssa Mariacristina Marra
Senior Associate
Regulatory Compliance
PwC Advisory
Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Of Counsel
Gitti and Partners
Dott. Giuseppe Miceli
Cultore della Materia in Diritto Commerciale e Diritto industriale
Università di Camerino
Legal Advisor
Dott.ssa Ester Romeo
Senior Associate
Regulatory Compliance
PwC Advisory
Ten. Col. Giorgio Salerno
Capo Ufficio Operazioni
Comando Regionale Lazio
Guardia di Finanza*
*La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.