Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Politiche e prassi di remunerazione nelle banche e nei gruppi bancari

  • Circolare n. 285/2013
  • 25° aggiornamento del 23 ottobre 2018

Milano, 12 dicembre 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Il 30 ottobre 2018 scorso, al termine della procedura di consultazione pubblica, Banca d’Italia ha pubblicato l’aggiornamento delle disposizioni di vigilanza in materia di “politiche e prassi di remunerazione e incentivazione” di cui alla Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013.

Le nuove disposizioni, consistenti in modifiche specifiche ad aspetti specifici della disciplina dei sistemi di remunerazione, hanno lo scopo di adeguare le disposizioni nazionali agli Orientamenti in materia di sane politiche di remunerazione emanati dall’Autorità Bancaria Europea in attuazione della CDR IV nonché ad altri recenti indirizzi, definiti nelle sedi internazionali, nella medesima materia.

Destinatari dell’evento

Il convegno è dedicato a tutte le banche e ai gruppi bancari, alle società di gestione del risparmio e a tutti gli intermediari finanziari vigilati.

Le figure principalmente interessate sono: direttore del personale e tutta la direzione HR, il responsabile della compliance e il responsabile della rete distributiva.

Obiettivi dell’evento

Il convegno è collocato a ridosso della stagione assembleare per l’approvazione del bilancio 2018, data dalla quale entreranno in vigore le nuove disposizioni.

Le politiche di remunerazione nel sistema di corporate governance e la decorrenza delle nuove disposizioni
Elementi costitutivi delle politiche di remunerazione
Specificità e difficoltà di strutturazione
Processo e responsabilità nella definizione delle politiche di remunerazione
Relazione sulla remunerazione e “say on pay”
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano

Goal setting, allineamento ai rischi, performance e payout process
Processo di allineamento ai rischi (criteri quantitativi e qualitativi)
Definizione degli obiettivi e scelta dei KPI
Determinazione del bonus pool e criteri ex-ante di aggiustamento per i rischi
Processo di payout: principali punti di attenzione
Prassi di mercato
Prof. Guido Cutillo – Dott.ssa Francesca Ambrosio
EY

La corretta individuazione del personale più rilevante, dei risk takers e il relativo procedimento di esclusione
Il processo di identificazione del “personale più rilevante” (c.d. risk takers)
Il procedimento per l’esclusione del “personale più rilevante”
Il processo di identificazione ed esclusione secondo gli Orientamenti EBA
Le disposizioni sulla remunerazione applicabili a tutto il personale
Avv. Simonetta Candela
Clifford Chance

La struttura della remunerazione fissa e variabile
Remunerazione dei membri dell’organo di amministrazione nella sua funzione di gestione e nella sua funzione di supervisione strategica
Remunerazione delle funzioni di controllo
Categorie di remunerazione
Casi particolari di componenti della remunerazione
o Indennità
o Remunerazione variabile basata sui risultati futuri
o Pagamenti dei carried interest
o Bonus di permanenza
o Benefici pensionistici discrezionali
Componenti eccezionali della remunerazione
o Remunerazione variabile garantita
o Compensi o buyout derivanti da contratti per precedenti impieghi
o Pagamenti per cessazione anticipata del rapporto
o Golden parachutes
Avv. Giovanni Muzina
BonelliErede

I meccanismi di differimento della remunerazione variabile e le misure di correzione ex post
L’ambito di applicazione del deferral e il criterio di proporzionalità
La disciplina dei pagamenti deferred: principi e soluzioni operative in tema di MBO, LTI e golden parachutes
I meccanismi di malus e claw-back: eventi presupposto e tecniche di enforceability
Avv. Lorenzo Gelmi
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Dott.ssa Francesca Ambrosio
People Advisory Services
EY

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Partner
AC Group – Annunziata & Conso

Avv. Simonetta Candela
Partner
Responsabile del Dipartimento di Diritto del Lavoro
Studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance

Prof. Guido Cutillo
Direttore Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance
LUISS Business School
Partner
People Advisory Services – MED Reward Leader
EY

Avv. Lorenzo Gelmi
Senior Associate
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Giovanni Muzina
Managing Associate
BonelliErede

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28/11/2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019