Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Responsabilità dei vertici aziendali nel sistema bancario e finanziario

  • Obblighi generali
  • Obblighi di carattere specifico
  • Gestione dei rischi
  • “Nuovi” rischi: casistica
  • Conflitti di interesse
  • Responsabilità civili, penali e azioni di responsabilità

Milano, 15 febbraio 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

E’ necessario fare il punto sulla responsabilità dei vertici aziendali alla luce della rapida evoluzione subita dal sistema bancario in questi ultimi anni: dalla Circolare 285 del 2013 (e successive modifiche), al recepimento della Direttiva CRD IV, fino alle linee guida EBA, ESMA e BCE, assistiamo a modifiche sostanziali delle regole di governo societario e dunque anche al ruolo e alle responsabilità delle figure apicali.

Pertanto, approfondiremo gli obblighi di carattere generale e specifico che ineriscono le funzioni di vertice; il profilo, sempre più rilevante, della gestione dei rischi e della gestione dei conflitti di interesse; l’emersione di “nuovi rischi” quali, ad esempio, cyber crime, corruzione, antimafia di cui board e dirigenti apicali non possono non tenere conto. Infine dedicheremo particolare attenzione alle responsabilità civili, amministrative, penali e alle possibili azioni di responsabilità in cui rischiano di incorrere i vertici del sistema bancario e finanziario.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Dirigenti apicali, ai responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati, ai responsabili della Compliance di tutto il sistema bancario e finanziario, nonché ai professionisti che si occupano della materia.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di inquadrare i doveri e le responsabilità dei vertici al fine di focalizzare l’attenzione sulle aree di rischio più rilevanti affinché, attraverso una corretta gestione e organizzazione, si pongano al riparo i vertici stessi dal rischio di azioni di responsabilità

Obblighi, doveri e responsabilità dei vertici: dal Codice Civile alle norme di settore. Orientamenti EBA 2018 sulla governance interna
Le peculiarità del sistema bancario e finanziario
Ulteriori adempimenti per le banche quotate
Le conseguenze della violazione dei doveri: sanzioni penali, amministrative, responsabilità per danni e impatto sulle valutazioni Fit&Proper
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Obblighi generali degli Amministratori alla luce della normativa bancaria
Il principio generale di diligenza
L’agire informato
Obblighi di intervento: casistica
Obblighi di corretta amministrazione
Lealtà e conflitti di interesse
Business judgement rule e processo decisorio
Ruolo del CdA della capogruppo e principio di direzione e coordinamento
Ruolo del Presidente del CdA e degli Amministratori esecutivi
Ruolo dei Comitati endoconsiliari e dei Comitati aziendali
Avv. Marco Sergio Catalano
Studio Irrera Avvocati Associati

Obblighi di carattere specifico di particolare rilevanza
Pianificazione strategica e presidio dei rischi
Organizzazione contabile, bilancio e scritture contabili
Ratios patrimoniali
Product governance e informazione al pubblico
Operazioni in conflitto di interessi
Erogazione e interruzione abusiva di credito
Avv. Riccardo Quagliana
Banca Monte dei Paschi di Siena

Responsabilità civili, amministrative e penali
Azione sociale di responsabilità: casi e questioni inerenti la gestione della banca
Azione di responsabilità da parte dei creditori sociali e delle procedure concorsuali
Azione di responsabilità da parte di singoli soci e terzi
La responsabilità di natura amministrativa
La responsabilità penale e l’esercizio dell’azione civile in sede penale
Avv. Renzo Ristuccia
Studio Legale Ristuccia & Tufarelli

Gestione dei rischi: obblighi e responsabilità dei vertici aziendali ai sensi della Circolare 285/2013 (aggiornata al 22/5/2018) e degli Orientamenti EBA 2018
La cultura del rischio: gestione e controllo alla luce degli Orientamenti EBA
Mappatura dei rischi: rischio di liquidità, rischio di credito, rischi operativi, rischio informatico, partecipazioni detenibili, etc.
Frequenza, entità, segnali d’allarme
Sistema dei controlli interni e ruolo dei vertici aziendali
Coperture assicurative per la banca e per gli Amministratori
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business
Presidente Comitato Rischi – Banca Monte dei Paschi di Siena

Ruolo e responsabilità dei vertici aziendali nella gestione dei conflitti di interesse secondo le Linee Guida BCE
Definizione di politiche per l’individuazione, prevenzione, contenimento e gestione dei conflitti di interesse
Individuazione delle parti correlate, definizione di controllo e di influenza notevole
Parere degli Amministratori indipendenti
La disciplina Consob e le Disposizioni di Banca d’Italia
Ruolo dell’organo di controllo, responsabilità dei vertici e relative sanzioni
Dott. Edoardo Guffanti
FiveLex Studio Legale

L’emersione di “nuovi” rischi: cyber crime, corruzione, antimafia, sanzioni internazionali
Ruoli, competenze e responsabilità
Strumenti per la gestione del rischio e definizione di policy
Adozione di misure tecniche e organizzative adeguate
Tutela della corporate reputation
Analisi della recente casistica
Avv. Francesca Petronio
Paul Hastings

Avv. Marco Sergio Catalano
Studio Irrera Avvocati Associati

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Financial Markets and Institutions
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business
Presidente Comitato Rischi
Banca Monte dei Paschi di Siena

Dott. Edoardo Guffanti
Partner
FiveLex Studio Legale

Avv. Francesca Petronio
Partner
Paul Hastings

Avv. Riccardo Quagliana
Group General Counsel
and Board of Director’ Secretary
Banca Monte dei Paschi di Siena

Avv. Renzo Ristuccia
Partner
Studio Legale Ristuccia & Tufarelli

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Christmas booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

15 Febbraio 2019

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 15 febbraio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi